lorisb Inviato 3 Gennaio, 2024 #1 Inviato 3 Gennaio, 2024 (modificato) Buonasera, sono nuovo nel forum, quindi scusate l'ignoranza. Avrei una domanda per gli esperti: una moneta può essere "coniata due volte"? Mi spiego meglio, ho una moneta commemorativa del 2012 del Belgio, ma in contro luce si vede anche la scritta repubblica italiana. Ho riscontrato anche un'altra anomalia, le 12 stelle sul retro, attorno alla circonferenza, risultano "sdoppiate", non so se mi spiego, è come se ci fossero 24 stelle. Grazie in anticipo, spero possiate chiarirmi le idee. Modificato 3 Gennaio, 2024 da lorisb Cita
favaldar Inviato 3 Gennaio, 2024 #2 Inviato 3 Gennaio, 2024 Servono delle foto. Ci sono molti artefatti cioè monete modificate appositamente per creare una rarità, comunque è impossibile che ci sia una doppia battuta originale di due Zecche statali differenti. Cita
lorisb Inviato 3 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 3 Gennaio, 2024 1 ora fa, favaldar dice: Servono delle foto. Ci sono molti artefatti cioè monete modificate appositamente per creare una rarità, comunque è impossibile che ci sia una doppia battuta originale di due Zecche statali differenti. Ho allegato una foto, però appunto dalla foto non si vede bene. A me sembra proprio ci sia una doppia battuta. Potrebbe essere un avvenimento singolare? Cita
lorisb Inviato 3 Gennaio, 2024 Autore #5 Inviato 3 Gennaio, 2024 Scusate per l'inconveniente, ho allegato la foto. Cita
caravelle82 Inviato 4 Gennaio, 2024 #6 Inviato 4 Gennaio, 2024 7 ore fa, lorisb dice: Scusate per l'inconveniente, ho allegato la foto. 1 Cita
Saturno Inviato 4 Gennaio, 2024 #7 Inviato 4 Gennaio, 2024 12 ore fa, lorisb dice: ma in contro luce si vede anche la scritta repubblica italiana. Potrebbe essere un falso; hai controllato il peso e il magnetismo? Cita
caravelle82 Inviato 4 Gennaio, 2024 #9 Inviato 4 Gennaio, 2024 (modificato) 17 ore fa, lorisb dice: Buonasera, sono nuovo nel forum, quindi scusate l'ignoranza. Avrei una domanda per gli esperti: una moneta può essere "coniata due volte"? Mi spiego meglio, ho una moneta commemorativa del 2012 del Belgio, ma in contro luce si vede anche la scritta repubblica italiana. Ho riscontrato anche un'altra anomalia, le 12 stelle sul retro, attorno alla circonferenza, risultano "sdoppiate", non so se mi spiego, è come se ci fossero 24 stelle. Grazie in anticipo, spero possiate chiarirmi le idee. Perdonami,potresti fare due foto da entrambi i versi? Più quella del contorno? Potresti pesarla? Puoi vedere quali sono le proprietà magnetiche al centro e per l' anello esterno? Con queste info,saprai con certezza se trattasi di falso..... L' apparenza non è buona,ma bisogna dare un perchè alle cose,perciò se riesci a far delle foto nitide, ora che sta la luce naturale è meglio,perchè con la luce del telefono esce male e sovraesposta. Ciao grazie Modificato 4 Gennaio, 2024 da caravelle82 Cita
lorisb Inviato 4 Gennaio, 2024 Autore #10 Inviato 4 Gennaio, 2024 Vi allego foto con luce migliore del fronte e del retro. In ogni caso il magnetismo si presenta solo sul centro della moneta, non sui bordi. Cita
caravelle82 Inviato 4 Gennaio, 2024 #11 Inviato 4 Gennaio, 2024 Dalle foto non si capisce mi dispiace. Ci sono segni concentrici? Peso? Foto del contorno? Cita
Saturno Inviato 4 Gennaio, 2024 #12 Inviato 4 Gennaio, 2024 Per me , l'ipotesi di falso resta la più probabile. Al centro del rovescio, sulla mappa dell'Europa, al largo della Bretagna, ci sta un segno circolare e si intravedono segni concentrici Cita
caravelle82 Inviato 4 Gennaio, 2024 #13 Inviato 4 Gennaio, 2024 27 minuti fa, Saturno dice: Per me , l'ipotesi di falso resta la più probabile. Al centro del rovescio, sulla mappa dell'Europa, al largo della Bretagna, ci sta un segno circolare e si intravedono segni concentrici Scorgevo qualcosina,però sai....per esser certi. Sarebbero utili tutte quelle info,anche per capire la mano dell ' eventuale falsario😊 Cita
lorisb Inviato 4 Gennaio, 2024 Autore #14 Inviato 4 Gennaio, 2024 Ho pesato la moneta, ed il peso corrisponde a 8,56 grammi Cita
caravelle82 Inviato 4 Gennaio, 2024 #15 Inviato 4 Gennaio, 2024 1 minuto fa, lorisb dice: Ho pesato la moneta, ed il peso corrisponde a 8,56 grammi Dovrebbe fermarsi a 8.50 gr Ci posti il taglio? Di solito nei falsi il taglio è un obrobrio (il profilo della moneta) Cita
caravelle82 Inviato 4 Gennaio, 2024 #17 Inviato 4 Gennaio, 2024 Dal taglio,possiamo dire che è quello italiano. 2 stella 2 stella ecc.... Però anche qui pare fasulla,nonostante purtroppo foto non nitide e a fuoco. 18 minuti fa, lorisb dice: Hai detto che al centro attrae....quanto? Fortemente o poco? Io credo sia falsa,sto solo domandando per far uscire fuori altri perchè sul falsario..... Cita
lorisb Inviato 4 Gennaio, 2024 Autore #18 Inviato 4 Gennaio, 2024 (modificato) Cosa mi consiglia di fare? Dovrei farla vedere ad esperti o lasciare perdere? Modificato 4 Gennaio, 2024 da lorisb Cita
caravelle82 Inviato 4 Gennaio, 2024 #19 Inviato 4 Gennaio, 2024 Poi comunque,già a priori, non si può avverare mai e poi mai una doppia coniazione una sopra l' altra di due zecche di stati diversi. È però bello a mio avviso andare dentro la questione. Sarà che a me piace st' argomento.... Adesso, lorisb dice: Cosa mi consiglia di fare? Dovrei farla vedere ad esperti o lasciare perdere? No,assolutamente. Questa va portata ad una filiale per esser scambiata con una genuina. Mi raccomando,non venderla,non la spacciare in circolazione,non postare annunci con questo pezzo,perchè la legge è chiara sulle conseguenze (solo una info la mia,non una tirata d' orecchio). Cita
lorisb Inviato 4 Gennaio, 2024 Autore #20 Inviato 4 Gennaio, 2024 Grazie mille per tutto, buona serata. Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 4 Gennaio, 2024 #22 Inviato 4 Gennaio, 2024 Sono 2 monete diverse, messe in una pressa idraulica. Ipotesi. Cita
caravelle82 Inviato 4 Gennaio, 2024 #23 Inviato 4 Gennaio, 2024 (modificato) 6 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice: Sono 2 monete diverse, messe in una pressa idraulica. Ipotesi. Pure questa è valida come ipotesi effettivamente. Concordi comunque sul fatto che sia falsa?😊 - cerchi da tornio al centro - peso leggermente sopra (al massimo dovrebbe perder di poco) - il taglio è italiano ma non conforme( per le foto che abbiamo) Per il resto ahimè,non abbiamo altro di preciso. 3 minuti fa, caravelle82 dice: Pure questa è valida come ipotesi effettivamente. Concordi comunque sul fatto che sia falsa?😊 - cerchi da torni al centro - peso leggermente sopra (al massimo dovrebbe perder di poco) - il taglio è italiano ma non conforme( per le foto che abbiamo) Per il resto ahimè,non abbiamo altro di preciso. La prima foto rende più i colori di un falso Modificato 4 Gennaio, 2024 da caravelle82 1 Cita
caravelle82 Inviato 4 Gennaio, 2024 #24 Inviato 4 Gennaio, 2024 (modificato) Ci sta il discorso di un artefatto su falso. Non tanto per logica ovviamente,quanto sappiamo se ne vedono tante al giorno d' oggi. Magari anche un tentativo di farlo sembrare come pseudo "errore"? O il falsario si è incasinato e da italiana la stava creando belga e si è ricorretto (ricordiamo il taglio è italiano). Ci sta un pò di tutto😬 Modificato 4 Gennaio, 2024 da caravelle82 Cita
Saturno Inviato 4 Gennaio, 2024 #25 Inviato 4 Gennaio, 2024 La moneta é falsa; la stella sul contorno é un asterisco. Nelle monete buone (vedi figura sotto)é una stella a 5 punte. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..