Saturno Inviato 4 Gennaio, 2024 #1 Inviato 4 Gennaio, 2024 Buongiorno vorrei condividere con voi, questa moneta da 1 Lira 1907 che ho in collezione. La comprai periziata (una delle rarissime monete periziate che ho acquistato) e da subito l'ho aperta e depositata nel vassoio, insieme alle altre della serie, senza mancare di fare una foto prima dell'apertura. Ecco che sono passati dodici anni (la comprai nel novembre 2011) ed oggi ho fatto una nuova foto, per vedere la differenza. Ecco a voi, come ha sviluppato la patina. Che ne pensate? 5 Cita
ilnumismatico Inviato 4 Gennaio, 2024 #2 Inviato 4 Gennaio, 2024 Ciao, Mi pare un risultato decisamente molto buono! tipica patina da iridescente, con il pregio di essere anche omogenea. Ho notato che la storia trascorsa della moneta (come eventuali lavaggi molto pensati e lucidature) influiscono non solo sulle tempistiche della formazione di una patina ma anche sulla sua estetica. Cita Awards
caravelle82 Inviato 4 Gennaio, 2024 #3 Inviato 4 Gennaio, 2024 (modificato) 19 minuti fa, Saturno dice: Buongiorno vorrei condividere con voi, questa moneta da 1 Lira 1907 che ho in collezione. La comprai periziata (una delle rarissime monete periziate che ho acquistato) e da subito l'ho aperta e depositata nel vassoio, insieme alle altre della serie, senza mancare di fare una foto prima dell'apertura. Ecco che sono passati dodici anni (la comprai nel novembre 2011) ed oggi ho fatto una nuova foto, per vedere la differenza. Ecco a voi, come ha sviluppato la patina. Che ne pensate? Ciao Si intravedeva già prima una patina a bersaglio,meglio visibile ora. In questi anni si è sviluppata una patina iridescente (rosa,salmone,blu)ma non troppo,la bloccherei io con una capsula,non rischiando quindi il troppo appesantimento della stessa (ma sono opinioni e gusti). Comunque ho notato che anche le tue altre monete si patinano più o meno così😀 Saluti Modificato 4 Gennaio, 2024 da caravelle82 Cita
Saturno Inviato 4 Gennaio, 2024 Autore #4 Inviato 4 Gennaio, 2024 15 minuti fa, caravelle82 dice: tue altre monete si patinano più o meno così si, sarà il microclima di casa mia; sai che abito a Roma periferia, forse l'inquinamento dell'aria inciderà.... In ogni caso, accanto alla valigetta dove sono conservate le monete del Regno,ho messo un deumidificatore a vaschetta e uno paio di sacchetti di quelli con la polvere, usati per materiale elettronico (reperiti in azienda 😀) Non si sa mai. 30 minuti fa, ilnumismatico dice: Mi pare un risultato decisamente molto buono! Anche a me piace moltissimo. La moneta non l'ho mai toccata in questi anni. Ho avuto solo premura di girarla ogni tanto. Così come faccio con le altre sorelle maggiori e minori.... un saluto a tutti Cita
caravelle82 Inviato 4 Gennaio, 2024 #5 Inviato 4 Gennaio, 2024 23 minuti fa, Saturno dice: si, sarà il microclima di casa mia; sai che abito a Roma periferia, forse l'inquinamento dell'aria inciderà.... In ogni caso, accanto alla valigetta dove sono conservate le monete del Regno,ho messo un deumidificatore a vaschetta e uno paio di sacchetti di quelli con la polvere, usati per materiale elettronico (reperiti in azienda 😀) Non si sa mai Concordo in toto ed hai fatto centro sul perchè😁 Cita
viganò Inviato 4 Gennaio, 2024 #6 Inviato 4 Gennaio, 2024 5 ore fa, ilnumismatico dice: Ciao, Mi pare un risultato decisamente molto buono! tipica patina da iridescente, con il pregio di essere anche omogenea. Ho notato che la storia trascorsa della moneta (come eventuali lavaggi molto pensati e lucidature) influiscono non solo sulle tempistiche della formazione di una patina ma anche sulla sua estetica. Buonasera. Osservazione molto interessante: puoi dirci qualcosa di più? Intendevi dire che un lavaggio pesante ritarda la formazione della patina ma la rende altresì meno omogenea? Oppure che i colori sono diversi? Un saluto cordiale e grazie in anticipo. Cita
ilnumismatico Inviato 4 Gennaio, 2024 #7 Inviato 4 Gennaio, 2024 1 ora fa, viganò dice: Buonasera. Osservazione molto interessante: puoi dirci qualcosa di più? Intendevi dire che un lavaggio pesante ritarda la formazione della patina ma la rende altresì meno omogenea? Oppure che i colori sono diversi? Un saluto cordiale e grazie in anticipo. Ciao, si, un lavaggio pesante (o anche più lavaggi) ritardano l’ossidazione e potrebbe causare la formazione di una patina a chiazze puntiformi. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..