Vai al contenuto
IGNORED

gens marcia?


AlfaOmega

Risposte migliori

Ho comprato questo quadrante del peso di 5 gr. ae20 vendutomi come della gens marcia coniato nel 134 a.c.. Possedendo i volumi del Banti sono risalito a Marcus Marcius Manii Filius monetiere a quel tempo, ma non sono riuscito a trovare tale moneta tra quelle identificate dal Banti .

Al dritto ok la testa di Ercole segno del valore.

Al rovescio doverebbe essere m.marci(mar legati insieme).mn(legati insieme).f

e Roma in eargo. Devo dire che in questa moneta la I non esiste o meglio dalla foto sembta esserci, ma con la moneta in mano la I della foto è semplicemnete la chiusura della prora, La Mf è totalmente assente. Chiedo lumi su tale moneta premettendo che sono assolutamente inesperto di repubblicane e mi baso solo sui testi a mia disposizione. Grazie a chi mi vorrà aiutare per una identificazione certa.

Roberto

post-4498-1181992826_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si le legature della legenda sono quelle la moenta e simile semplicemnte differisce dal disegno della carena della prora la tua ha un x la mia delle barette comunque dovrebbe essere la numero 7 del Banti che ho io che sono i volumi della repubblica. Altro che gens Marcia, comunque ho vso che ha una rarità 6/7.

Grazie Meja di cuore ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.