lucarenny Inviato 4 Gennaio, 2024 #1 Inviato 4 Gennaio, 2024 (modificato) Buonasera, chiedo lumi agli esperti su questa moneta. Credo si tratti di Antonino Pio, se non sbaglio, ma non conosco il retro. Diametro 32mm Grazie a chi interverrà. Aggiungo altra foto. Modificato 4 Gennaio, 2024 da lucarenny . Cita
lucarenny Inviato 4 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 4 Gennaio, 2024 16 minuti fa, santone dice: Marco Aurelio Hai ragione, non avevo visto bene la M iniziale nella dicitura sulla moneta. Pardon. Vorrei sapere se qualcuno riesce a identificare il retro. Grazie 1 Cita
Pxacaesar Inviato 4 Gennaio, 2024 #4 Inviato 4 Gennaio, 2024 Ciao, sul rovescio la figura rappresentata è quella della Fides, moneta dedicata all'esercito romano che indicava la reciproca fedeltà e rispetto tra l'imperatore ed appunto l'esercito. Lo stendardo ben visibile che ti indico non lascia dubbi. Per la precisa tipologia penso sia molto difficile identificarla con certezza perché ce ne sono diverse e le legende sono pressoché illegibili. A titolo indicativo ti posto un esemplare simile al tuo. Ci abbiamo provato 🙂 ANTONIO 2 1 Cita
lucarenny Inviato 4 Gennaio, 2024 Autore #5 Inviato 4 Gennaio, 2024 @Pxacaesar grazie mille Antonio, come sempre una garanzia, gentile e preparatissimo! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..