antvwaIa Inviato 6 Gennaio, 2024 #1 Inviato 6 Gennaio, 2024 Questo sesterzio è modestissimo (ad essere ottimisti!): pesa 21,37 g con 33 mm di diametro. Identificare il volto è davvero arduo, ma forse non impossibile. Mi fa pensare a Traiano... Lo so che è talmente mal ridotta da doversi escludere da qualunque collezione, per povera che sia. Ma è pur sempre il documento vissuto di un'epoca, e quindi, nonostante sia così malmessa, non mi sento di buttarla via... Che ne dite? Grazie per l'aiuto. Cita
gennydbmoney Inviato 6 Gennaio, 2024 #2 Inviato 6 Gennaio, 2024 Ciao,non sono esperto di monete antiche ma il profilo a me ricorda Claudio... Per quanto una moneta possa essere brutta non va mai buttata via, è sempre un frammento di storia... 1 Cita
antvwaIa Inviato 7 Gennaio, 2024 Autore #4 Inviato 7 Gennaio, 2024 Il dritto inclinato e illuminato da due diverse direzioni. Sul rovescio mi sembra di vederci una figura muliebre stante.... Confermate che si tratta di un sesterzio di Claudio? Grazie. Cita
Pxacaesar Inviato 7 Gennaio, 2024 #5 Inviato 7 Gennaio, 2024 Ciao, dalle nuove foto che hai postato, non escludendo possa anche trattarsi di Claudio, io sono del tuo stesso parere e cioè si tratti di Traiano. Mi lascia pensare questo il collo dell'imperatore che sembra essere tozzo (classico della figura di Traiano rappresentata sulle sue monete) e non allungato come quello di Claudio. Anche il profilo e l'occhio sembrano più attinenti a Traiano. Ovviamente considerazioni personali, percui. Per la tipologia , essendo già arduo individuare con certezza l'imperatore, penso sia difficilissima da stabilire. Attendiamo ulteriori interventi 🙂. ANTONIO Cita
Vel Saties Inviato 7 Gennaio, 2024 #6 Inviato 7 Gennaio, 2024 Anche io voto per Traiano per lo stile del busto, anche se la consunzione ne confonde i tratti 1 Cita
gennydbmoney Inviato 7 Gennaio, 2024 #7 Inviato 7 Gennaio, 2024 16 ore fa, antvwaIa dice: Grazie! Buon Anno Grazie, altrettanto... Cita
antvwaIa Inviato 7 Gennaio, 2024 Autore #8 Inviato 7 Gennaio, 2024 Grazie. Dunque ritorno alla mia ipotesi iniziale, Traiano, anche se mi sarebbe piaciuto che fosse Claudio, del quale non ho nessun sesterzio... Buon anno a tutti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..