Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho questa moneta e ho controllato un po le quotazioni in rete e sono rimasto sbigottito, ma ho anche visto quotazioni discordanti, forse dovute allo stato conservativo o altro. Premetto che non è il mio settore, purtroppo sono totalmente ignorante in materia, ma vorrei capire una quotazione di mercato (forbice tra vendita e acquisto). E un consiglio su un ipotetico canale di vendita (asta, professionista, collezionista ecc)

Vi ringrazio moltissimo.

Paolo

20240115_182626.jpg

20240115_182639.jpg

20240115_182531.jpg

Inviato

Sarebbe utile sapere anche i dati ponderali (peso e diametro).

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Kriper0204 dice:

Sarebbe utile sapere anche i dati ponderali (peso e diametro).

Certo, perdonami ma non ci stavano le foto per dimensione. Il peso è di 32,32 gr però la bilancia potrebbe essere un pelo poco precisa sui decimi. il diametro è 34 mm precisi. lo spessore è troppo variabile nell'interno, cosa devo misurare? il bordo?

Grazie mille

20240115_182428.thumb.jpg.d4d1b75b04ebeb160977d14971173b20.jpg

Modificato da paolocerruti

Inviato

Dovrebbe essere un falso da gioielleria in oro 750, Comunque per pochi euro lo porti da un Perito per l'autenticità cosi sta più tranquillo. Sul sito NIP le trova in tutti Italia oppure se scrive in quale città abita possiamo farle qualche nome di buoni periti numismatici.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, essendo perfettamente corretto il diametro e, salvo errori della bilancia, addirittura leggermente superiore il peso, per essere in lega inferiore ai 900/1000 la moneta dovrebbe avere uno spessore decisamente più grande di una autentica.

Pur non esprimendomi sull'autenticità o meno della moneta, non mi fa una bella impressione a livello generale, le legende mi sembrano poco impresse e la firma illeggibile... oltre ad altri particolari...

Un unico consiglio spassionato, vada da un perito numismatico a farla vedere e non da un gioielliere o un compro oro.

Buona giornata, Massimo. 

Inviato
1 ora fa, Max68Busca dice:

Buongiorno, essendo perfettamente corretto il diametro e, salvo errori della bilancia, addirittura leggermente superiore il peso, per essere in lega inferiore ai 900/1000 la moneta dovrebbe avere uno spessore decisamente più grande di una autentica.

Pur non esprimendomi sull'autenticità o meno della moneta, non mi fa una bella impressione a livello generale, le legende mi sembrano poco impresse e la firma illeggibile... oltre ad altri particolari...

Un unico consiglio spassionato, vada da un perito numismatico a farla vedere e non da un gioielliere o un compro oro.

Buona giornata, Massimo. 

Ciao Massimo,  ti ringrazio, sicuramente è da far vedere dal vivo a qualche esperto, oggi misuro lo spessore, ma non ho trovato riferimenti do quanto deve essere. 

Avete qualche buon nome di esperto su Genova?

Nel caso fosse buona che forbice di valore potrebbe avere in quelle condizioni della foto?

Grazie a tutti per l aiuto

Inviato
40 minuti fa, paolocerruti dice:

Ciao Massimo,  ti ringrazio, sicuramente è da far vedere dal vivo a qualche esperto, oggi misuro lo spessore, ma non ho trovato riferimenti do quanto deve essere. 

Avete qualche buon nome di esperto su Genova?

Nel caso fosse buona che forbice di valore potrebbe avere in quelle condizioni della foto?

Grazie a tutti per l aiuto

Ciao Paolo, non è mai semplice trovare riferimenti sullo spessore delle monete anche perché, non essendo "piane", lo spessore varia in funzione a dove lo misuri.

Ti allego il link dei periti NIP, se clicchi sulla Liguria e poi scorri verso il basso ne trovi ben tre su Genova... Il mio consiglio spassionato è quello di farla vedere/valutare bene da almeno uno di loro e comunque di NON prendere decisioni avventate in nessun senso. Periti NIP (numismaticinip.it)

Qualora ad un esame visivo da parte del perito NIP venisse giudicata autentica chiedi che ti venga periziata e quindi sigillata. Ovviamente il tutto avrebbe un costo da sostenere ma a quel punto la moneta sarebbe decisamente più vendibile ed in più le verrebbe assegnato uno stato di conservazione che è fondamentale per determinarne un potenziale valore. Considera che se fosse autentica il valore sarebbe decisamente importante e proprio per questo motivo bisognerebbe provare a venderla con calma e con i giusti canali. Se di contro ti venisse detto che è una riproduzione io non la cederei comunque e chiederei un secondo parere ma in questo caso varrebbe il valore del fino contenuto. Difficilmente le riproduzioni sono in oro 900/1000, molto più probabilmente sono in oro 750 o leghe basse intorno al 500... in questo caso il valore sarebbe il controvalore del fino contenuto... diciamo che ci si potrebbe ricavare tra gli 800 ed i 1300 € in funzione della lega...

Spero di esserti stato di aiuto, cortesemente facci sapere le novità quali esse siano, un in bocca al lupo, Massimo.

• Mi piace 2

Inviato

Il collare dell'Annunziata è difficile che mente comunque segua i consigli sopra scritti. In foto non si può mai dare certezze assolute, almeno per me, solo non "ci faccia la bocca". Se fosse vera avrebbe in mano un valore intorno ai 30.000 euro, mille euro in più mille euro in meno.

In foto il ciondolo ma che nelle monete è raffigurato al contrario. L'Angelo a destra e la Madonna a sinistra

Order_of_the_Most_Holy_Annunciation_badge_(Italy_1920-1940)_-_Tallinn_Museum_of_Orders.jpg

Inviato

E' una riproduzione secondo il mio modesto parere. Nessun originale presenta questo colore e quel doppio bordo al R. Chiaramente spero di sbagliarmi, ma l'impressione non è buona. Non resta che un buon perito. 

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Max68Busca dice:

Ciao Paolo, non è mai semplice trovare riferimenti sullo spessore delle monete anche perché, non essendo "piane", lo spessore varia in funzione a dove lo misuri.

Ti allego il link dei periti NIP, se clicchi sulla Liguria e poi scorri verso il basso ne trovi ben tre su Genova... Il mio consiglio spassionato è quello di farla vedere/valutare bene da almeno uno di loro e comunque di NON prendere decisioni avventate in nessun senso. Periti NIP (numismaticinip.it)

Qualora ad un esame visivo da parte del perito NIP venisse giudicata autentica chiedi che ti venga periziata e quindi sigillata. Ovviamente il tutto avrebbe un costo da sostenere ma a quel punto la moneta sarebbe decisamente più vendibile ed in più le verrebbe assegnato uno stato di conservazione che è fondamentale per determinarne un potenziale valore. Considera che se fosse autentica il valore sarebbe decisamente importante e proprio per questo motivo bisognerebbe provare a venderla con calma e con i giusti canali. Se di contro ti venisse detto che è una riproduzione io non la cederei comunque e chiederei un secondo parere ma in questo caso varrebbe il valore del fino contenuto. Difficilmente le riproduzioni sono in oro 900/1000, molto più probabilmente sono in oro 750 o leghe basse intorno al 500... in questo caso il valore sarebbe il controvalore del fino contenuto... diciamo che ci si potrebbe ricavare tra gli 800 ed i 1300 € in funzione della lega...

Spero di esserti stato di aiuto, cortesemente facci sapere le novità quali esse siano, un in bocca al lupo, Massimo.

Grazie davvero per la tua esaustiva e utile risposta. Proverò con un analizzatore di spettro per vedere il titolo e poi se fosse 900/1000 allora procedo per una expertise presso un numismatico.

Vi farò sapere per curiosità.

Un caro saluto

Paolo

Inviato

così..a naso, non mi convince.

Inviato
56 minuti fa, Scudo1901 dice:

quel doppio bordo al R

premesso che io sono un grande esperto di numisaltra ma che di monete ci capisco poco, la prima cosa che guardo delle monete dubbie è proprio il bordo.

Senzanome.thumb.jpg.2b1264b7a5e16aee5a9803ea93101f59.jpg

Qui sopra a SX l'esemplare in questione, a DX una foto di @piergi00, presa dal catalogo del sito [cat]W-28446[/cat] 

un po' di doppio bordo lo vedo anche qui, o sbaglio?

E qui anche? [cat]W-69703[/cat] 

image.png.2c666f71c1a166bc45f29ddc8a1cf8a3.png

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/19

Servus,

Njk

Awards

Inviato
24 minuti fa, littleEvil dice:

premesso che io sono un grande esperto di numisaltra ma che di monete ci capisco poco, la prima cosa che guardo delle monete dubbie è proprio il bordo.

Senzanome.thumb.jpg.2b1264b7a5e16aee5a9803ea93101f59.jpg

Qui sopra a SX l'esemplare in questione, a DX una foto di @piergi00, presa dal catalogo del sito [cat]W-28446[/cat] 

un po' di doppio bordo lo vedo anche qui, o sbaglio?

E qui anche? [cat]W-69703[/cat] 

image.png.2c666f71c1a166bc45f29ddc8a1cf8a3.png

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/19

Servus,

Njk

Non è uguale. E guarda le perline, ti sembrano anche lontanamente simili? Ma comunque mi astengo da qualsiasi ulteriore posizione - visto che è una di quelle circostanze che è provato crea potenzialmente molti antipatici attriti - mi limito a un mio umile invito a rivolgersi a un perito. 

• Mi piace 3

Inviato

Non mi piace per niente,

a partire dal numero 8 della data 

Inviato

Non convince neanche me

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.