Angelo zak Inviato 18 Gennaio, 2024 #1 Inviato 18 Gennaio, 2024 salve vorrei identificare questa moneta nel dettaglio e un suo eventuale valore quello che so è che questa moneta raffigura settimo severo ed è stata coniata ad edessa il diametro è 1.5 cm e il peso 3 grammi cordiali saluti Cita
Vietmimin Inviato 19 Gennaio, 2024 #2 Inviato 19 Gennaio, 2024 Ciao, Secondo me non può essere Edessa, ma forse Carrhae, sempre in Mesopotamia. Attribuzione incerta, Caracalla o Elagabalo: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/7868 Cita
Angelo zak Inviato 19 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 19 Gennaio, 2024 ho ricontrollato un attimo le informazioni in mio possesso e credo si tratti di caracalla mi sapresti indicare la moneta che intendi tu grazie 6 ore fa, Vietmimin dice: Ciao, Secondo me non può essere Edessa, ma forse Carrhae, sempre in Mesopotamia. Attribuzione incerta, Caracalla o Elagabalo: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/7868 Cita
gpittini Inviato 19 Gennaio, 2024 #4 Inviato 19 Gennaio, 2024 DE GREGE EPICURI Al rovescio in effetti si legge KAP. Cita
Vietmimin Inviato 19 Gennaio, 2024 #5 Inviato 19 Gennaio, 2024 6 hours ago, Angelo zak said: ho ricontrollato un attimo le informazioni in mio possesso e credo si tratti di caracalla mi sapresti indicare la moneta che intendi tu grazie Ciao @Angelo zak La moneta del link, RPC 7868, di Carrhae: La tua: la legenda ΚΑΡ ΚΟ[Λω Π] , come notato da @gpittini, KAP per Carrhae. Non conosco questa tipologia mezzaluna/stella per Edessa. Il commento del RPC spiega perché propende per Elagabalo: « The tentative attribution to Elagabalus (rather than Caracalla) is based on the 'portrait' ». Ma forse hai altre informazioni? Cita
Angelo zak Inviato 20 Gennaio, 2024 Autore #6 Inviato 20 Gennaio, 2024 16 ore fa, Vietmimin dice: Ciao @Angelo zak La moneta del link, RPC 7868, di Carrhae: La tua: la legenda ΚΑΡ ΚΟ[Λω Π] , come notato da @gpittini, KAP per Carrhae. Non conosco questa tipologia mezzaluna/stella per Edessa. Il commento del RPC spiega perché propende per Elagabalo: « The tentative attribution to Elagabalus (rather than Caracalla) is based on the 'portrait' ». Ma forse hai altre informazioni? allora forse ho fatto un po di confusione perchè sto cercando di identificare varie monete potrebbe essere settimo severo mesopotamia? Cita
Vietmimin Inviato 20 Gennaio, 2024 #7 Inviato 20 Gennaio, 2024 58 minutes ago, Angelo zak said: potrebbe essere settimo severo No 58 minutes ago, Angelo zak said: mesopotamia? Si 🍾🎉💥👏 Cita
Angelo zak Inviato 21 Gennaio, 2024 Autore #8 Inviato 21 Gennaio, 2024 (modificato) quindi sarà elogabalo effettivamente guardandola bene è lei non so ma ho comprato 4 monete ed avevo solo come info zecca e imperatore ma solo due sono corrette grazie a tutti per l'aiuto Modificato 21 Gennaio, 2024 da Angelo zak Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..