Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vi chiedo un consiglio sull'identificazione di questo oggetto in possesso della mia famiglia da molti anni e frutto di numerosi dibattiti tra i miei conoscenti.

Peso: 20 g
Diametro: 25 mm
Spessore: 2-3 mm (irregolare)
Forma: tonda (irregolare)
Materiale: bronzo (non sono sicuro al 100% mi sono basato su una tabella del "peso specifico" trovata online)
Luogo di ritrovamento: confine italo-svizzero, probabilmente nella provincia di Como. In campagna a seguito di uno scavo. Periodo del ritrovamento 1940-1950 circa.

Sperando di non creare confusione vi elenco le ipotesi che mi sono state presentate e tra parentesi i motivi per cui a loro volta sono state scartate:
- Moneta risalente all'Impero Romano (raffigurazione solamente su un lato; la presenza del giglio è databile unicamente a partire dal Medioevo)
- Sigillo databile tra il XII ed il XVIII secolo (il peso dell'oggetto è troppo alto per essere un sigillo)
- Mereau (anche se il luogo di ritrovamento rimane ipotetico, nessuno di noi ricorda che i miei nonni siano mai stati in Francia. Forse esisteva qualcosa di simile in Italia?)

Ogni idea o suggerimento su cosa possa essere, sulla sua datazione ed eventualmente sulla necessità o meno di denunciarne il possesso è gradita e vi ringrazio in anticipo.

1x.jpg

2x.jpg

3x.jpg

Inviato

Salve, se l altro lato è liscio e con quel peso potrebbe essere un Poids de ville (peso monetario cittadino) di Lilla in Francia. Il problema è che l unico peso che si avvicina é 1 Oncia che sarebbero 28g, a meno che non sia sotto peso..

Inviato (modificato)

Grazie. Il lato opposto al giglio non è completamente liscio, ci sono delle specie di rilevanze pressoché impossibili da identificare.
Di seguito una foto a qualità maggiore. Nella prima ho evidenziato le zone in rilievo, forse qualcuno che ha già visto questa moneta o gettone può riconoscere un disegno.

Non l'ho scritto nel messaggio precedente, mi interessa capire cosa sia l'oggetto, il valore è unicamente affettivo. 

Qui le possibilità vagliate fino ad adesso (tra parentesi le prove che mettono in dubbio l'ipotesi):
- Moneta risalente all'Impero Romano (raffigurazione solamente su un lato; la presenza del giglio è databile unicamente a partire dal Medioevo)
- Sigillo databile tra il XII ed il XVIII secolo (il peso dell'oggetto è troppo alto per essere un sigillo)
- Mereau (Oggetto utilizzato in Francia; Luogo di ritrovamento Italia. Esisteva qualcosa di simile nel nostro paese?)
- Poids de ville (Oggetto utilizzato in Francia; Luogo di ritrovamento Italia. Esisteva qualcosa di simile nel nostro paese?)

2xy.jpg

2y.jpg

Modificato da LFC

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.