Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi potete consigliare un testo tipo il mir (se esiste) sulla monetazione di postumus?

Grazie a tutti 

Supporter
Inviato

In primis ti consiglierei di cercare gli interventi di @grigioviola sulla monetazione delgli imperatori delle Gallie e sicuramente ti potrà indirizzare meglio.
E' proprio leggendo Grigioviola che ho cominciato ad interessarmi in modo assolutamente elementare all'Impero delle Gallie ed ho conosciuto il lavoro di MAIRAT: The coinage of the Gallic empire, Oxford 2014.
Lo si trova in PDF. nel caso scrivimi in MP

47 minuti fa, stuyvesant dice:

Ciao a tutti, mi potete consigliare un testo tipo il mir (se esiste) sulla monetazione di postumus?

Grazie a tutti 

Ah si, c'è anche Bastien Le monnayage de bronze de Postume, 1967

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Cito solo questa discussione perché è bellissima

• Grazie 1

Inviato
13 ore fa, Vel Saties dice:

In primis ti consiglierei di cercare gli interventi di @grigioviola sulla monetazione delgli imperatori delle Gallie e sicuramente ti potrà indirizzare meglio.
E' proprio leggendo Grigioviola che ho cominciato ad interessarmi in modo assolutamente elementare all'Impero delle Gallie ed ho conosciuto il lavoro di MAIRAT: The coinage of the Gallic empire, Oxford 2014.
Lo si trova in PDF. nel caso scrivimi in MP

Ah si, c'è anche Bastien Le monnayage de bronze de Postume, 1967

Grazie per gli spunti, la tesi di Mairat secondo te esiste anche in forma di libro?

Non lo trovo come print on demand 

Supporter
Inviato (modificato)

Se può essere utile:

https://ora.ox.ac.uk/objects/uuid:58eb4e43-a6d5-4e93-adeb-f374b9749a7f

File aperti di .pdf dei volumi (1-2) The coinage of the Gallic Empire.

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato
16 minuti fa, stuyvesant dice:

ma vorrei un libro.. nn dover stampare e poi rilegare

di questo non c'è. Puoi anche non stampare, come faccio io, e consultare in digitale su un ipad dedicato.

Abstract della tesi (tradotta dall'inglese):

Questa tesi presenta una nuova sistemazione sistematica della monetazione dell'Impero Gallico come base per un'edizione rivista della monetazione imperiale romana. Le monete di tutte le denominazioni, oro, argento e bronzo, sono unificate in un'unica struttura di emissioni.

Nel 260 Postumo si ribellò all'imperatore romano Gallieno e prese il controllo dei Galli. Viene ripercorsa la cronologia del suo regno e dei suoi successori. Il breve regno di Domiziano II viene interpretato come una rivolta contro l'elevazione di Tetrico. Una risistemazione della monetazione di Tetrico, supportata da prove epigrafiche, dimostra che l'elevazione di Tetrico II al rango di Cesario deve essere datata dal 273 al 272. Viene discussa l'ubicazione delle zecche. Prove conclusive del tesoro dimostrano che la zecca principale si trovava a Treviri e non a Colonia. Lo studio dell'iconografia implica che le scelte non furono necessariamente fatte dalle autorità imperiali, ma che fu data agli incisori più libertà di quanto si creda normalmente. L'uso di monete precedenti come repertorio iconografico suggerisce fortemente che le monete precedenti fossero portate alla zecca per essere fuse. Analisi metrologiche delle monete d'oro degli imperatori gallici mostrano per la prima volta che l'argento veniva aggiunto deliberatamente alla lega, seguendo una pratica introdotta da Valeriano e continuata da Gallieno. La svalutazione della moneta “d’argento” è studiata parallelamente alla sua evoluzione contemporanea all’interno dell’Impero Centrale. La circolazione delle monete viene utilizzata per determinare le frontiere dell'Impero Gallico. È dimostrato che l'Impero Gallico raggiunse il suo apogeo tra il 262 e il 265, governando la Gran Bretagna, le Gallie, la Hispania e la Raetia. Viene discussa la natura dell'Impero Gallico. Si sostiene che questo “Impero” non dovrebbe essere visto come una forma di separatismo, come spesso affermato, ma come il risultato involontario di uno status quo successivo all’acclamazione di Postumo e al lungo rinvio di uno scontro finale contro l’imperatore di Roma.

Supporter
Inviato
20 minuti fa, stuyvesant dice:

Grazie Oppiano, ma vorrei un libro.. nn dover stampare e poi rilegare.. son viziato 😅

Condivido!

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, Vel Saties dice:

di questo non c'è. Puoi anche non stampare, come faccio io, e consultare in digitale su un ipad dedicato.

Abstract della tesi (tradotta dall'inglese):

Questa tesi presenta una nuova sistemazione sistematica della monetazione dell'Impero Gallico come base per un'edizione rivista della monetazione imperiale romana. Le monete di tutte le denominazioni, oro, argento e bronzo, sono unificate in un'unica struttura di emissioni.

Nel 260 Postumo si ribellò all'imperatore romano Gallieno e prese il controllo dei Galli. Viene ripercorsa la cronologia del suo regno e dei suoi successori. Il breve regno di Domiziano II viene interpretato come una rivolta contro l'elevazione di Tetrico. Una risistemazione della monetazione di Tetrico, supportata da prove epigrafiche, dimostra che l'elevazione di Tetrico II al rango di Cesario deve essere datata dal 273 al 272. Viene discussa l'ubicazione delle zecche. Prove conclusive del tesoro dimostrano che la zecca principale si trovava a Treviri e non a Colonia. Lo studio dell'iconografia implica che le scelte non furono necessariamente fatte dalle autorità imperiali, ma che fu data agli incisori più libertà di quanto si creda normalmente. L'uso di monete precedenti come repertorio iconografico suggerisce fortemente che le monete precedenti fossero portate alla zecca per essere fuse. Analisi metrologiche delle monete d'oro degli imperatori gallici mostrano per la prima volta che l'argento veniva aggiunto deliberatamente alla lega, seguendo una pratica introdotta da Valeriano e continuata da Gallieno. La svalutazione della moneta “d’argento” è studiata parallelamente alla sua evoluzione contemporanea all’interno dell’Impero Centrale. La circolazione delle monete viene utilizzata per determinare le frontiere dell'Impero Gallico. È dimostrato che l'Impero Gallico raggiunse il suo apogeo tra il 262 e il 265, governando la Gran Bretagna, le Gallie, la Hispania e la Raetia. Viene discussa la natura dell'Impero Gallico. Si sostiene che questo “Impero” non dovrebbe essere visto come una forma di separatismo, come spesso affermato, ma come il risultato involontario di uno status quo successivo all’acclamazione di Postumo e al lungo rinvio di uno scontro finale contro l’imperatore di Roma.

Grazie, provo a ad utilizzarlo con ipad.. intanto cerco qualcosa di cartaceo..

Supporter
Inviato
Il 21/1/2024 alle 22:35, stuyvesant dice:

Grazie a tutti 

c'è sempre questo sull'impero delle Gallie. e l'autore è Mairat

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

c'è sempre questo sull'impero delle Gallie. e l'autore è Mairat

Si si l'ho visto anche io su MA a 185€, è un bell'investimento

Inviato (modificato)

Nn ho resistito.. l' ho acquistato

188 € su spink spedizione inclusa

Modificato da stuyvesant
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @stuyvesant di fatto è la tesi stampata, da quel che ho potuto vedere/leggere tra i commenti e pareri di altri forumisti francesi e inglesi appassionati del periodo.

La cosa che però ha sorpreso e stupito alcuni è che in questo testo, che si attendeva da tempo, ci sono delle lacune e delle mancanze che un po' sorprendono... rimane l'impressione che per la parte relativa ad Aureolo, Mairat abbia completamente ignorato il lavoro certosino di Doyen che, pur risalendo ormai agli anni '80, rimane ancora piuttosto valido e sostanzialmente rappresenta quanto di più completo esista su queste emissioni.

In più, Jerome, nonostante sia egli stesso curatore di un importante museo inglese, abbia omesso (dimenticato? ma come?) alcune rare emissioni - per esempio di Tetrico - provenienti da ripostigli e conservati in importanti musei come ad esempio questo pezzo:

tetr.jpg

D\ IMP [C] TETRICVS P F AVG
R\ TR [P ?III] // COS P P
Acquistato nel 1972 dal British Museum (n. inventario: 0712.3), il rovescio ha un die-link con un pezzo proveniente dal ripostiglio di Irchester e conservato al Northampton Museum.

Qui qualche info sul ripostiglio: 

Quindi che dire... indubbiamente è e rimane un'ottimo lavoro quello di Mairat, ma... la mia valutazione è che si sia persa l'occasione di fare un po' il punto della situazione raccordando gli studi inglesi agli studi francesi e tedeschi su questo periodo coinvolgendo i diversi numismatici che in questi ultimi anni si sono cimentati con la produzione di testi, studi e analisi di ripostigli.

Mairat in passato provai a contattarlo, prima di trovare la sua tesi online in pdf, ma da lui non ricevetti mai risposta quindi non so come abbia affrontato la revisione del RIC, se in solitaria o coadiuvato da altri e da chi.

A ogni modo so che prima o poi mi procurerò anche questa nuova versione del RIC dedicata ai gallici, se non altro per completezza di bibliografia.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Ciao a tutti, libro arrivato.. adoro le tavole di concordanza con Elmer, cunetio, bastian..

Sono veramente contento.. mi sembra proprio una bella edizione per quel poco che ho visto fino ad ora.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi ho dato un'occhiata al libro suddetto alla biblioteca della SNI, dove è appena arrivato. La veste tipografica è splendida, e le foto molto chiare. Certo, se mancano gli aggiornamenti citati da @grigioviola, si è sprecata un' occasione. Gelosie e diffidenza fra studiosi? E' possibile, ci sono sempre state.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.