web27it Inviato 18 Giugno, 2007 #1 Inviato 18 Giugno, 2007 Ho visto questa inserzione su ebay, non mi risulta che ci siano monete emesse da Umberto II, si tratta di una medaglia??? Grazie per le risposte. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MESE:IT&ih=018 Cita
Ospite Inviato 18 Giugno, 2007 #2 Inviato 18 Giugno, 2007 senza dubbio è una medaglia, non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che umberto II abbia coniato qualche moneta, ma sono estremamente rare...meglio aspettare altri pareri Cita
simone Inviato 18 Giugno, 2007 #3 Inviato 18 Giugno, 2007 mi sembra che umberto II abbia coniato qualche moneta 239578[/snapback] Non mi risulta :rolleyes: Cita
Ospite Inviato 18 Giugno, 2007 #4 Inviato 18 Giugno, 2007 mi sembra che umberto II abbia coniato qualche moneta 239578[/snapback] Non mi risulta :rolleyes: 239581[/snapback] forse era qualche prova...non mi ricordo bene.... mi pare c'era una moneta senza la scritta regno d'italia Cita
simone Inviato 18 Giugno, 2007 #5 Inviato 18 Giugno, 2007 Con l'effigie di Umberto II esistono solo coniazioni private. Ma fu proprio lui a firmare il decreto con cui fu emessa la serie del '46 (considerata repubblicana). Forse ti riferisci a questo :unsure: Cita
legionario Inviato 18 Giugno, 2007 #6 Inviato 18 Giugno, 2007 Di questo Sovrano non furono coniate monete, perche breve fu il suo regno (9/5/1946 - 2/6/1946). In attesa della proclamazione della Repubblica (o meglio dell'esito del referendum tra monarchia o repubblica), furono coniate a titolo di prova 4 monete di Italma portanti la scritta ITALIA anziche REPUBBLICA ITALIANA. Queste prove da lire 1 -lire 2- lire 5- lire 10 verranno poi modificate per effettuare la prima emissione ufficiale della REPUBBLICA ITALIANA. Risulta evidente però che esse nacquero sotto il Regno di UMBERTO II. Cita
piergi00 Inviato 19 Giugno, 2007 #7 Inviato 19 Giugno, 2007 semplice medaglia privata , priva di qualsiasi valore numismatico Cita
Ospite Inviato 19 Giugno, 2007 #8 Inviato 19 Giugno, 2007 Di questo Sovrano non furono coniate monete, perche breve fu il suo regno (9/5/1946 - 2/6/1946). In attesa della proclamazione della Repubblica (o meglio dell'esito del referendum tra monarchia o repubblica), furono coniate a titolo di prova 4 monete di Italma portanti la scritta ITALIA anziche REPUBBLICA ITALIANA. Queste prove da lire 1 -lire 2- lire 5- lire 10 verranno poi modificate per effettuare la prima emissione ufficiale della REPUBBLICA ITALIANA. Risulta evidente però che esse nacquero sotto il Regno di UMBERTO II. 239588[/snapback] si, mi riferivo a questo :rolleyes: ma non mi ricordavo precisamente Cita
niko Inviato 19 Giugno, 2007 #9 Inviato 19 Giugno, 2007 Di questo Sovrano non furono coniate monete, perche breve fu il suo regno (9/5/1946 - 2/6/1946). In attesa della proclamazione della Repubblica (o meglio dell'esito del referendum tra monarchia o repubblica), furono coniate a titolo di prova 4 monete di Italma portanti la scritta ITALIA anziche REPUBBLICA ITALIANA. Queste prove da lire 1 -lire 2- lire 5- lire 10 verranno poi modificate per effettuare la prima emissione ufficiale della REPUBBLICA ITALIANA. Risulta evidente però che esse nacquero sotto il Regno di UMBERTO II. 239588[/snapback] bè ma non coniò solo queste, vi ricordate il progetto johnson del 5 lire del 1903 di VEIII? bene, lui fece una prova senza valore (facciale), un po' di tempo fa era su cn e si parlava di medaglia, ma sul montenegro del regno viene descritta come prova..., ma c'è sia in rame che in oro, prova per i punzoni su una lamina di rame... se riesco vi posto le foto del montenegro del regno d'italia. ;) Cita
niko Inviato 21 Giugno, 2007 #10 Inviato 21 Giugno, 2007 mi spiace ma non riesco ad allegarle, sono troppo grandi <_< Cita
piergi00 Inviato 21 Giugno, 2007 #11 Inviato 21 Giugno, 2007 Sul volume Monete di Casa Savoia Regno D' Italia del Montenegro sono riportate alcune medaglie anche se presentate come prove o progetti relative ad Umberto II , tuttavia non esiste alcuna prova per considerarle diversamente Infatti lo stesso autore scrive : ...Umberto II di Savoia , ultimo re d' Italia non batte' moneta durante il suo brevissimo regno.... ...A lui sono state attribuite diverse monete ma sono risultate tutte quante apocrife. Le uniche risultanti emesse sotto Umberto II sono le 4 monete prova in italma con la scritta ITALIA Nel 1973 all' asta internazionale del Titano N.44 sono apparse due monete di prova con scritta in francese " ESSAI MONETAIRE" attribuite a Umberto II , forse battute in Esilio Inoltre nel 1982 C. Bobba ha inserito nel suo catalogo un 20 lire argento . Tuttavia non esiste alcun documento per attribuire queste monete a Umberto II Cita
niko Inviato 21 Giugno, 2007 #12 Inviato 21 Giugno, 2007 Sul volume Monete di Casa Savoia Regno D' Italia del Montenegro sono riportate alcune medaglie anche se presentate come prove o progetti relative ad Umberto II , tuttavia non esiste alcuna prova per considerarle diversamenteInfatti lo stesso autore scrive : ...Umberto II di Savoia , ultimo re d' Italia non batte' moneta durante il suo brevissimo regno.... ...A lui sono state attribuite diverse monete ma sono risultate tutte quante apocrife. Le uniche risultanti emesse sotto Umberto II sono le 4 monete prova in italma con la scritta ITALIA Nel 1973 all' asta internazionale del Titano N.44 sono apparse due monete di prova con scritta in francese " ESSAI MONETAIRE" attribuite a Umberto II , forse battute in Esilio Inoltre nel 1982 C. Bobba ha inserito nel suo catalogo un 20 lire argento . Tuttavia non esiste alcun documento per attribuire queste monete a Umberto II 240377[/snapback] ok, grazie ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..