0874nicola Inviato 6 Febbraio, 2024 #1 Inviato 6 Febbraio, 2024 buonasera a tutti, vorrei farvi notare questo particolare sistema monetario emesso dalle isole Keeling Cocos per il servizio militare che operò durante il dopoguerra su questi territori. la Moneta/gettone che potete osservare in foto è una mistura di plastica e avorio e potrebbe essere un prezioso pezzo da aggiungere alla propria collezione per coloro che sono interessati a rappresentare questo periodo e questa parte geografica. vorrei inoltre specificare che questo sistema monetario venne addirittura riformato nel 1968 con monete/gettoni fatte completamente in plastica. In foto vedete un 10 centesimi prodotto nel 1910 ed emesso nel 1913. la particolarità di queste "monete" oltre al curioso materiale utilizzato sta nel fatto che ognuna è numerata. 2 Cita
favaldar Inviato 6 Febbraio, 2024 #2 Inviato 6 Febbraio, 2024 Interessante, peccato per le foto piccole. Cita
ART Inviato 26 Maggio, 2024 #3 Inviato 26 Maggio, 2024 (modificato) Qui si vedono meglio https://northshorenumismaticsociety.org/keeling-cocos-islands-plastic-ivory-tokens/ , ma a quanto ne so io non c'entrano niente col servizio militare, erano emissioni private per l'uso in uno spaccio aziendale. ______________________________________ Se parliamo di gettoni militari si conoscono da poco questi britannici in carta laminata, emessi nel 1946 nei tagli da mezzo penny e 1 penny (recto e verso sono identici): Modificato 26 Maggio, 2024 da ART 1 Cita
ART Inviato 26 Maggio, 2024 #5 Inviato 26 Maggio, 2024 (modificato) Gli USA hanno una grande tradizione di uso di gettoni militari. Qui un catalogo di quelli vecchi usati dalle forze statunitensi nelle Filippine, e già sono un sacco: https://www.numismatics.ph/tokens/military/ Mentre quelli di oggi sono in materiale plastico e colorati, come questo: Modificato 26 Maggio, 2024 da ART Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..