romanus Inviato 20 Giugno, 2007 #1 Inviato 20 Giugno, 2007 Salve, è possibile che questo sesterzio sia giunto sino a noi senza traccia di patina?.... o è un falso. grazie. Cita
MILES Inviato 20 Giugno, 2007 #2 Inviato 20 Giugno, 2007 La moneta mi sembra autentica, probabilmente è stata utilizzata come madaglione in qualche collana, infatti i bordi sono molto arrotondati come se fosse stata incastonata, il continuo contatto con la pelle a fatto il resto. MILES Cita
caiuspliniussecundus Inviato 20 Giugno, 2007 #3 Inviato 20 Giugno, 2007 Non è vero che è senza patina, nel campo vicino ai rilievi c'è una patina marroncina. I rilievi invece sono oricalco lucidato, forse per i motivi esposti da miles. tutto sommato non è male come sesterzio. Cita
15x60 Inviato 20 Giugno, 2007 #4 Inviato 20 Giugno, 2007 Credo proprio sia autentica, ma "lucidata" mediante attrito per il continuo utilizzo, anche e soprattutto improprio.................. Cita
Leopold.85 Inviato 20 Giugno, 2007 #5 Inviato 20 Giugno, 2007 Credo proprio sia autentica, ma "lucidata" mediante attrito per il continuo utilizzo, anche e soprattutto improprio.................. 240065[/snapback] mi sa di sì.... credo sia buona ma usurata... Cita
denario69 Inviato 20 Giugno, 2007 #6 Inviato 20 Giugno, 2007 Sembra autentica anche a me.... per il resto mi associo al giudizio di Caius. ciao :) denario Cita
numa numa Inviato 20 Giugno, 2007 Supporter #7 Inviato 20 Giugno, 2007 patina cosiddetta di 'fiume', tipica dei bronzi romani ritrovati nel Tevere.. meno eccitante delle patine 'colorate' ma difficlmente presente su monete alterate o false.. numa numa Cita
piergi00 Inviato 20 Giugno, 2007 #8 Inviato 20 Giugno, 2007 (modificato) condivido l' opinione di 15x60 Peccato per l' usura anche se omogenea di questo sesterzio Modificato 20 Giugno, 2007 da piergi00 Cita
romanus Inviato 20 Giugno, 2007 Autore #9 Inviato 20 Giugno, 2007 Vi ringrazio per i vs. giudizi, tutto sommato positivi,infatti escludono il falso. :) d'altronde per certe tipologie, o mi accontento ,o le guardo solo in foto. ciao. Cita
meja Inviato 20 Giugno, 2007 #10 Inviato 20 Giugno, 2007 Ciao a mio parere è autentica , in quanto alla patina sono stato recentemente al museo di Reggio Emilia dove sono esposti almeno 500 bronzi imperiali e un buon 60% è spatinato, confermando che spesso la patina è ingannevole :( Meja Cita
denario69 Inviato 21 Giugno, 2007 #11 Inviato 21 Giugno, 2007 o mi accontento ...... 240116[/snapback] Personalmente credo sia una bella moneta, anche se un po' usurata... in collezione non credo stonerà con le altre .. :) ciao denario Cita
cliff Inviato 21 Giugno, 2007 #12 Inviato 21 Giugno, 2007 Anche per me e' autentica..e' solo usurata. Non concordo pero' sulla patina fiume, la vera patina fiume e' ahime' molto rara da trovare. Secondo me e' semplicemente oricalco e nelle zone intorno alle scritte si sta formando un po' di ossidazione, probabilmente e' stata spatinata molti anni fa, quando questa pratica andava di moda. Comunque in questi casi solo avendo in mano la moneta si potrebbe dare un giudizio piu' obbiettivo.. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 21 Giugno, 2007 #13 Inviato 21 Giugno, 2007 La moneta è molto usurata ma autentica. Cita
romanus Inviato 21 Giugno, 2007 Autore #14 Inviato 21 Giugno, 2007 Anche per me e' autentica..e' solo usurata.Non concordo pero' sulla patina fiume, la vera patina fiume e' ahime' molto rara da trovare. Secondo me e' semplicemente oricalco e nelle zone intorno alle scritte si sta formando un po' di ossidazione, probabilmente e' stata spatinata molti anni fa, quando questa pratica andava di moda. Comunque in questi casi solo avendo in mano la moneta si potrebbe dare un giudizio piu' obbiettivo.. 240572[/snapback] Secondo me ,che la posso vedere dal vivo,la patina non l'ha mai avuta, e l'usura dev'essere originale,e per quello che mi pongo la domanda : dove può essersi consevata per avere questa caratteristica? ciao Cita
numa numa Inviato 21 Giugno, 2007 Supporter #15 Inviato 21 Giugno, 2007 Anche per me e' autentica..e' solo usurata.Non concordo pero' sulla patina fiume, la vera patina fiume e' ahime' molto rara da trovare. Secondo me e' semplicemente oricalco e nelle zone intorno alle scritte si sta formando un po' di ossidazione, probabilmente e' stata spatinata molti anni fa, quando questa pratica andava di moda. Comunque in questi casi solo avendo in mano la moneta si potrebbe dare un giudizio piu' obbiettivo.. 240572[/snapback] Secondo me ,che la posso vedere dal vivo,la patina non l'ha mai avuta, e l'usura dev'essere originale,e per quello che mi pongo la domanda : dove può essersi consevata per avere questa caratteristica? ciao 240576[/snapback] solo in un fiume, appunto :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..