Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti cosa ne pensate di questo sesterzio?

Secondo voi è buono?

18gr

31mm

Screenshot_20240214_143151_eBay.jpg

Screenshot_20240214_143207_eBay.jpg

Inviato

Curioso quel contorno così sottile e netto per la corona...

Solo un'osservazione, per carità, non ho le conoscenze per andare oltre :) 

Inviato
8 minuti fa, stuyvesant dice:

Ciao a tutti cosa ne pensate di questo sesterzio?

Secondo voi è buono?

18gr

31mm

Screenshot_20240214_143151_eBay.jpg

Screenshot_20240214_143207_eBay.jpg

Ciao, da quando si può vedere dalle foto il sesterzio secondo me è autentico. Peccato per la reincisione della corona d'alloro ( forse d'epoca per farla apparire un doppio sesterzio aumentandone così il valore? Ho visto anche altri esemplari con tali caratteristiche). Non si  può escludere del tutto ,purtroppo, che il ritocco sia stato fatto invece recentemente 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao verificando sul Ric V presumo si tratti del 148 elmer 238 bastien 83, per quanto riguarda la ribattitura della corona non riesco a farmi un idea, non ho informazioni per potermela fare.

Magari @Vietmimin o @grigioviola possono avere qualche info in merito 

Inviato
30 minuti fa, stuyvesant dice:

Ciao verificando sul Ric V presumo si tratti del 148 elmer 238 bastien 83, per quanto riguarda la ribattitura della corona non riesco a farmi un idea, non ho informazioni per potermela fare.

Magari @Vietmimin o @grigioviola possono avere qualche info in merito 

Ciao, non è una ribattitura ma una incisione vera e propria della corona d'alloro originale del sesterzio per trasformarla in corona radiata ( cioè in un doppio sesterzio che aveva un valore maggiore). Il tutto a scopo di ingannare chi la riceveva in pagamento. Posto altro esemplare su cui anche se in maniera diversa si è tentata la stessa operazione, per rendere l'idea 🙂

ANTONIO 

1000042581-01.jpeg

Screenshot_20240214_163808_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Però nel caso di quella che ti ho postato io mancano i raggi della radiatura, perché non segnarli? È come se mancasse un pezzo..

Modificato da stuyvesant

Inviato

DE GREGE EPICURI

I raggi ci sono, ma sono corti: li hanno incisi nei capelli, forse non si sono fidati di prolungarli oltre.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

I raggi ci sono, ma sono corti: li hanno incisi nei capelli, forse non si sono fidati di prolungarli oltre.

Sai che a me sembravano più dei riflessi dovuti dalla foto.. però effettivamente guardando meglio.. mi sa che hai ragione 

Inviato
23 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, da quando si può vedere dalle foto il sesterzio secondo me è autentico. Peccato per la reincisione della corona d'alloro ( forse d'epoca per farla apparire un doppio sesterzio aumentandone così il valore? Ho visto anche altri esemplari con tali caratteristiche). Non si  può escludere del tutto ,purtroppo, che il ritocco sia stato fatto invece recentemente 🙂

ANTONIO 

concordo pienamente

• Mi piace 1

Inviato

ciao, sicuramente un pezzo autentico.

Molto interessante la presenza della corona reincisa. Sebbene molto accurata, la ritengo molto probabilmente coeva al periodo (sarebbe da vedere meglio in mano e magari con un microscopio per vedere se vi è alterazione o uniformità di patina). Oggettivamente anche senza reincisione avrebbe avuto un buon valore di mercato numismatico che non andrebbe a giustificare il rischio di comprometterlo con una reincisione posticcia... l'aumento di quotazione indubbiamente c'è per via della reincisione, ma a mio modesto avviso non così significativo da rischiare di pregiudicare in toto il valore della moneta se "smascherato" in quanto moderno.

Quindi, per quello che consente l'analisi delle sole immagini, darei per buona anche la corona reincisa in antico per raddoppiarne il valore.

• Mi piace 2
Awards

Inviato
14 ore fa, grigioviola dice:

ciao, sicuramente un pezzo autentico.

Molto interessante la presenza della corona reincisa. Sebbene molto accurata, la ritengo molto probabilmente coeva al periodo (sarebbe da vedere meglio in mano e magari con un microscopio per vedere se vi è alterazione o uniformità di patina). Oggettivamente anche senza reincisione avrebbe avuto un buon valore di mercato numismatico che non andrebbe a giustificare il rischio di comprometterlo con una reincisione posticcia... l'aumento di quotazione indubbiamente c'è per via della reincisione, ma a mio modesto avviso non così significativo da rischiare di pregiudicare in toto il valore della moneta se "smascherato" in quanto moderno.

Quindi, per quello che consente l'analisi delle sole immagini, darei per buona anche la corona reincisa in antico per raddoppiarne il valore.

Sto provando a convincere il venditore a spedire in Italia, è un po reticente.

A vostro parere che valore economico può avere? In pratica, a quanto l'acquistereste?

Grazie Oscar 

• Mi piace 1

Inviato

So che è tutto molto soggettivo.. ma era giusto per capire quale sia il valore di mercato..

Inviato

So che è tutto molto soggettivo.. ma era giusto per capire quale sia il valore di mercato..

è corretta l'attribuzione al Bastien 83?

Grazie a tutti 

Inviato

tutto molto soggettivo il discorso su prezzo e valore di mercato... ho visto a quanto la vende il venditore e direi che è il suo prezzo.

niente di regalato, ma nemmeno strapagato (specialmente tenendo conto della corona incisa, se incisa in antico).

diciamo che se fosse senza incisione calcola un -50/80€ da quanto la vende ora per avere una quotazione in linea con il mercato. ma ti ripeto, son tutte valutazioni e quotazioni da prendere con le pinze. diciamo che hanno un ottimo mercato oltralpe, da noi è un settore meno praticato per questioni territoriali (non siamo stati parte dell'impero gallico) e per un certo snobismo del collezionismo italico che determinate tipologie di monete e determinati periodi storici non li calcola nemmeno se non giusto per riempire il buco nel monetiere con un paio di esemplari più o meno rappresentativi. diciamo però che essendo un sesterzio ha anche un mercato collezionistico a sé: i sesterzi sono una tipologia sempre collezionata con piacere un po' ovunque quindi la quotazione risente anche di questo aspetto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
22 ore fa, grigioviola dice:

tutto molto soggettivo il discorso su prezzo e valore di mercato... ho visto a quanto la vende il venditore e direi che è il suo prezzo.

niente di regalato, ma nemmeno strapagato (specialmente tenendo conto della corona incisa, se incisa in antico).

diciamo che se fosse senza incisione calcola un -50/80€ da quanto la vende ora per avere una quotazione in linea con il mercato. ma ti ripeto, son tutte valutazioni e quotazioni da prendere con le pinze. diciamo che hanno un ottimo mercato oltralpe, da noi è un settore meno praticato per questioni territoriali (non siamo stati parte dell'impero gallico) e per un certo snobismo del collezionismo italico che determinate tipologie di monete e determinati periodi storici non li calcola nemmeno se non giusto per riempire il buco nel monetiere con un paio di esemplari più o meno rappresentativi. diciamo però che essendo un sesterzio ha anche un mercato collezionistico a sé: i sesterzi sono una tipologia sempre collezionata con piacere un po' ovunque quindi la quotazione risente anche di questo aspetto.

Grazie @grigioviola abbiamo trattato un po sul prezzo e l'ho presa.

A me piace e poi oltre all'incisione trovo molto interessante la leggenda del dritto, con PIVS non ne vedo molte in circolazione

Buona giornata Oscar 

Modificato da stuyvesant
  • Mi piace 1

Inviato

Confermo che si tratta di una moneta davvero interessante 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.