Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! Mi sono imbattuto in queste 3 monete antiche ma non riesco a trovarne una descrizione o valutazione da nessuna parte, potreste aiutarmi? 
35mm circa

IMG_8398.jpeg

IMG_8397.jpeg

IMG_8395.jpeg

Inviato

A memoria non ricordo monete "cash" (così vengono dette quelle appartenenti alla tipologia col buco quadrato al centro) che riportino immagini (in questo caso pavone e drago) sui bordi.

Pavone e drago sono sì simboli associati alla Cina (vedi ad esempio questa moneta: https://www.acsearch.info/search.html?id=1654265), ma dalle origini alla fine del 19° secolo le monete hanno sempre riportato solo ideogrammi (tipicamente il valore e il nome dell'imperatore).

Quindi ritengo anche io che non siano monete; circolano spesso anche riproduzioni delle monete antiche, usate come portafortuna, quindi immagino che sia lo scopo anche di questi gettoni.

Supporter
Inviato (modificato)

Scusate l'intrusione ... correttamente @Fiore151 ha osservato che non sono riconducibili alla classica monetazione cinese, ma varianti con il bordo similare sono state prodotte sia in Cina (Sheng bao), in Vietnam e nell'area di influenza imperiale Cinese. Solitamente riportano draghi contrapposti e non ricordo pavone e drago (tenete presente che il mio unico neurone funzionante non è molto affidabile).

Purtroppo sono al lavoro e posso interrompere solo per una breve pausa ma questa sera (con a portata di mano i miei testi di riferimento) potrei essere in grado di dare una risposta più dettagliata. (spero)

Chiederei cortesemente a @Marzio1997 di postare le foto singolarmente ( anche il rovescio) e poi mettere per ciascuna i dati ponderali (peso e misure).

Posto due esempi (sheng bao Taiping del museo di Shanghai e un tong bao vietnamita) 

asset1_20150414_8f806acb-1ebc-40a8-991b-158f30e4aa9a.jpg

asset1_20150414_1d435ca2-cca4-460e-9a9a-e284cd09d49e.jpg

1186r.jpg

1186a.jpg

Modificato da Andy66
Refuso e precisazione
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Parliamo degli oggetti postati.

Non si tratta di monete ma di amuleti. 

La scritta al dritto recita "Zhengde Tongbao" (正德通寶) ovvero "Zhengde - Una moneta contante"... ma non è una vera moneta.

Per spiegarmi meglio riprendo una vecchia discussione di qualche tempo fa.

L' imperatore Zhengde ( 正德 26/10/1491 – 20/04/1521), apparteneva alla dinastia Ming, di cui fu l'undicesimo regnante (dal 1505 al 1521). Il suo vero nome era Zhu Houzhao, ma quando salì al trono (a soli 14 anni) prese il nome " Zhengde ", che significa "giusta virtù".

Era il figlio maggiore dell'imperatore Hongzhi e il suo regno fu caratterizzato dal nepotismo e dai suoi comportamenti così infantili da sembrare un folle.

Dopo essersi ubriacato (come era solito fare) cadde da una barca e, a causa delle conseguenze di questa caduta, si ammalò e mori a soli 29 anni.

Sotto il suo regno non furono coniate monete in contanti in lega di rame, tuttavia esiste un numero molto elevato di amuleti Zhengde Tongbao (正德通寶) , la produzione di questi amuleti (in ottone) simili a monete iniziò dal tardo periodo della dinastia Ming ma vengono prodotti ancora oggi (poi parliamo dei tuoi).

Da notare che le monete cinesi non avevano alcuna figura sul retro, e solo dopo il 1657 le monete riportano un dritto cinese di quattro caratteri e un rovescio manciuriano di due caratteri.

Tirando le somme:

Nei tuoi amuleti, la parte frontale raffigura una moneta cinese (mai coniata) con la scritta Zhengde Tongbao (正德通寶) circondata dalle figure di un Long (Drago leggendario) e una Fenghuang (uccello femmina leggendario della mitologia cinese... una sorta di fenice). Questi, nel loro insieme,  simboleggiano il matrimonio e l'unione  tra una parte maschile (L'Imperatore,  Drago)  e una parte femminile (L'Imperatrice, Fenghuang).

Questi amuleti venivano regalati per occasioni speciali (matrimoni, nascite ecc,) come portafortuna.

Sulla loro autenticità... non posso pronunciarmi. 

• Mi piace 2

Inviato
Il 16/2/2024 alle 18:17, Andy66 dice:

Parliamo degli oggetti postati.

Non si tratta di monete ma di amuleti. 

La scritta al dritto recita "Zhengde Tongbao" (正德通寶) ovvero "Zhengde - Una moneta contante"... ma non è una vera moneta.

Per spiegarmi meglio riprendo una vecchia discussione di qualche tempo fa.

L' imperatore Zhengde ( 正德 26/10/1491 – 20/04/1521), apparteneva alla dinastia Ming, di cui fu l'undicesimo regnante (dal 1505 al 1521). Il suo vero nome era Zhu Houzhao, ma quando salì al trono (a soli 14 anni) prese il nome " Zhengde ", che significa "giusta virtù".

Era il figlio maggiore dell'imperatore Hongzhi e il suo regno fu caratterizzato dal nepotismo e dai suoi comportamenti così infantili da sembrare un folle.

Dopo essersi ubriacato (come era solito fare) cadde da una barca e, a causa delle conseguenze di questa caduta, si ammalò e mori a soli 29 anni.

Sotto il suo regno non furono coniate monete in contanti in lega di rame, tuttavia esiste un numero molto elevato di amuleti Zhengde Tongbao (正德通寶) , la produzione di questi amuleti (in ottone) simili a monete iniziò dal tardo periodo della dinastia Ming ma vengono prodotti ancora oggi (poi parliamo dei tuoi).

Da notare che le monete cinesi non avevano alcuna figura sul retro, e solo dopo il 1657 le monete riportano un dritto cinese di quattro caratteri e un rovescio manciuriano di due caratteri.

Tirando le somme:

Nei tuoi amuleti, la parte frontale raffigura una moneta cinese (mai coniata) con la scritta Zhengde Tongbao (正德通寶) circondata dalle figure di un Long (Drago leggendario) e una Fenghuang (uccello femmina leggendario della mitologia cinese... una sorta di fenice). Questi, nel loro insieme,  simboleggiano il matrimonio e l'unione  tra una parte maschile (L'Imperatore,  Drago)  e una parte femminile (L'Imperatrice, Fenghuang).

Questi amuleti venivano regalati per occasioni speciali (matrimoni, nascite ecc,) come portafortuna.

Sulla loro autenticità... non posso pronunciarmi. 

Grazie mille della risposta così dettagliata!!!! È stato gentilissimo, mi perdoni se non ho risposto subito ma non ho potuto fare accessi durante il weekend :) riguardo il valore sa dirmi qualcosa??  :)

Supporter
Inviato
15 ore fa, Marzio1997 dice:

Grazie mille della risposta così dettagliata!!!! È stato gentilissimo, mi perdoni se non ho risposto subito ma non ho potuto fare accessi durante il weekend :) riguardo il valore sa dirmi qualcosa??  :)

Mi spiace ma non sono in grado di dare valutazioni su questi amuleti e non ho idea se esista un mercato per tali oggetti.

Anche per l'autenticità non posso pronunciarmi... troppe varietà prodotte in oltre 400 anni e troppe copie moderne.

In rete ne ho trovati di identici ... ma dichiaratamente falsi (da 10 a 60 $)

Però c'è un Museo in California (CMA) che ha una vasta raccolta di monete cinesi e... c'è anche questo amuleto.

https://cmacoin.com/goods.php?id=2654

P.S. Si può selezionare la lingua Inglese o cinese ... ma probabilmente è più semplice usare il traduttore 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.