Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,  qualcuno può aiutarmi ad identificare questo denario di Antonino Pio dal diametro di 17 mm e dal peso di 2,8 grammi? Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg


Inviato

Ciao, un denario che sembra aver svolto per intero la sua funzione di moneta alla quale si è aggiunto un maltrattamento molto più recente forse per pulirla che ha fatto più danni della circolazione stessa. Da quello che ne rimane si può solo ipotizzare la tipologia. Ci proviamo 🙂. La figura sul rovescio potrebbe essere quella della Pace ( Pax). Mi sembra che il braccio destro sia teso e che sia visibile anche una cornucopia a sinistra. Visibile la parte finale della legenda llll ( che ti indico nella foto). La legenda del dritto potrebbe corrispondere a questo che ti posto. Ovviamente il tutto è puramente indicativo. 

ANTONIO 

Screenshot_20240217_210636_Samsung Internet-01.jpeg

Screenshot_20240217_200207_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240217_200248_Samsung Internet.jpg

  • Grazie 1

Inviato

Ti ringrazio, sei stato molto gentile e credo che possa essere la moneta da te indicata. Ero in dubbio con RIC III 228, ma penso sia più probabile che abbia ragione tu. Purtroppo come hai potuto notare la moneta è stata massacrata e certezze non se ne possono avere.

Saluti,

Gianfranco

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.