Vai al contenuto
IGNORED

1 Rupia - Somalia Italiana


Risposte migliori

Inserisco la discussione qui, perchè la Zecca è Italiana, eventualmente spostatela. Grazie.

Ho diverse monete da 1 Rupia , 1/4 e 1/2 Rupia della Somalia Italiana. Alcune sono false, in un post successivo vi invio le foto.
Ora il grande dubbio che ho è questo.

Se giro la moneta la testa di Vittorio Emanuele III deve apparire dritta o capovolta ?

faccio un esempio : se tengo la moneta tra due dita, con la data in basso e la giro, ruoto, in alcune monete la testa di VE III la vedo dritta, il collo e la data sono nella stessa altezza, in altre invece è al contrario, ruotandola, il collo e la scritta "Somalia Italiana" sono alla stessa altezza, più o meno. Spero di essere stato chiaro :(

Non sono riuscito a trovare della documentazione più approfondita, qualcuno sa dirmi sta benedetta testa come deve essere rispetto al Rovescio della moneta ? :blink:

Grazie.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Le monete della Somalia italiana sono fatte a moneta (alla francese) e non a medaglia (alla tedesca). Questo per quanto chiesi a sua volta ad un collezionista, visto che io non ne posseggo alcun esemplare. In generale questo e' vero per tutte le monete del Regno e della Repubblica prima dell'euro e con l'eccezione del 1911

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Incuso la mia ignoranza, ma non conosco la differenza tra Francese e Tedesco.

In teoria alla Francese vedo la testa capovolta e alla Tedesca la dovrei vedere dritta come si vede il rovescio della moneta ?

Se così fosse, le mie povere Rupie sono tutte dei falsi, in quanto la maggioranza sono alla Tedesca e poche sono alla Francese.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Per esemplificare, con gli assi "alla tedesca" sono gli euro, mentre con gli assi "alla francese" le vecchie 100 lire :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io possiedo solo due monete da 1/4 di Rupia (autentiche sicuramente, uno e' anche "periziata") e hanno entrambe gli assi alla tedesca (come gli euro) :)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi Piergi sostieni, visto che la moneta è anche periziata, il contrario di quello che dice Incuso ?

Asse alla Tedesca e non alla Francese ??? :blink:

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Come dicevo, io non ne posseggo. E, in tal senso, chiesi ad altri come fossero. Mi sembrava di ricordare che mi avesse detto che erano fatti a moneta. Però ora vedo sul sito che ho messo che erano fatti a medaglia. Evidentemente ricordavo male. Scusa per aver creato confuzione.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio problemino è che mi sono ritrovato in quelle benedette scatole provenienti dalla Somalia, diverse monete da 1Rupia, 1/4 e 1/2 Rupia, senza contare i Besa.

Sulle Rupie ho notato che alcune erano alla Francese ed altre alla Tedesca, questo potrebbe essere utile a riconoscere quelle False, oltre al peso.

Spero domani di potervi postare le foto di tre monete da una Rupia, una dovrebbe essere autentica, due False, perchè alla Francese.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Preso dalla curiosita' ho fatto una telefonata al negozio del mio amico , lui era assente ma la sua gentilissima sorella prima e poi il padre hanno controllato tutta la monetazione della colonia della somalia italiana (Vitt.Eman. III)
Tutte le rupie e i quarti di rupia (non hanno al momento la mezza) sono come l' euro quindi alla tedesca
Mentre quelle in rame ( 1 ,2 , 4 bese) sono alla francese
Sarebbe carino trovarlo scritto in un catalogo
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Piergi, anche ad Incuso, ovviamente.

Mi ero dimenticato di dirlo all'inizio, infatti l'altro mio dubbio era proprio sulla differenza tra le Rupie ed i besa, quindi i primi alla Tedesca ed i secondi alla francese.


Grazie ad entrambi.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Però adesso rimangono fuori le 5 e 10 lire e le monete di Umberto!

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non mi e' venuto in mente di chiedere anche per queste monete.
Siccome nel negozio ci sono due esemplari di 5 e 10 Lire (lo so bene perche' piu' volte sono stato tentato dal comprarle) la prima volta che vado a trovarlo verifico


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Però adesso rimangono fuori le 5 e 10 lire[/quote]

Le 5 e 10 Lire non le ho.

Però devo ancora aprire una scatola e due barattoli, non si sa mai che siano lì. :D

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.