EmilianoPaolozzi Inviato 21 Febbraio, 2024 #1 Inviato 21 Febbraio, 2024 Buonasera, Piccola moneta romana: Peso 0,6 grammi Diametro 1 cm circa Mi piacerebbe che qualcuno di voi possa aiutarmi nella sua corretta identificazione e catalogazione. Grazie Cita
Vel Saties Inviato 21 Febbraio, 2024 #2 Inviato 21 Febbraio, 2024 Foto a fuoco se ne potrebbero avere? Cita
Stilicho Inviato 21 Febbraio, 2024 #3 Inviato 21 Febbraio, 2024 Per ora, di primo acchito, sul rovescio mi pare di leggere VOT X / MVLT XX. Ciao. Stilicho Cita
Vel Saties Inviato 21 Febbraio, 2024 #4 Inviato 21 Febbraio, 2024 3 minuti fa, Stilicho dice: Per ora, di primo acchito, sul rovescio mi pare di leggere VOT X / MVLT XX. Ciao. Stilicho confermo. ma capire a chi appartiene il busto è più arduo. Personalmente poreferisco sempore avere un'immagine decente prima di pronunciarmi (ma è una forma mentis lavorativa) Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 22 Febbraio, 2024 Autore #5 Inviato 22 Febbraio, 2024 13 ore fa, Vel Saties dice: confermo. ma capire a chi appartiene il busto è più arduo. Personalmente poreferisco sempore avere un'immagine decente prima di pronunciarmi (ma è una forma mentis lavorativa) Buongiorno, Sono perfettamente d'accordo con te! Purtroppo però non ne ho di migliori... Ad ogni modo, nessuna idea, anche azzardata, di chi potrebbe essere il ritratto?? Cita
Poemenius Inviato 22 Febbraio, 2024 #6 Inviato 22 Febbraio, 2024 direi Costantino I perché leggo MVL e basta ... ma per me è probabilmente imitativa Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 22 Febbraio, 2024 Autore #7 Inviato 22 Febbraio, 2024 2 ore fa, Poemenius dice: direi Costantino I perché leggo MVL e basta ... ma per me è probabilmente imitativa Ciao @Poemenius, in realtà il lotto è composto anche da quest'altra moneta che mi sembra somigliare alla prima... Il diametro è lo stesso (1 cm), mentre il peso è circa il doppio (1,3 grammi). Potrebbero entrambe essere delle Imitative a nome di Giustiniano I? Cita
Poemenius Inviato 22 Febbraio, 2024 #8 Inviato 22 Febbraio, 2024 2 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice: Potrebbero entrambe essere delle Imitative a nome di Giustiniano I? lo escludo categoricamente questa seconda è una cosiddetta TOV ovvero una VOT ma certamente imitativa Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 22 Febbraio, 2024 Autore #9 Inviato 22 Febbraio, 2024 E potresti azzardare il busto dell'imperatore al dritto? 9 minuti fa, Poemenius dice: lo escludo categoricamente questa seconda è una cosiddetta TOV ovvero una VOT ma certamente Cita
Poemenius Inviato 22 Febbraio, 2024 #10 Inviato 22 Febbraio, 2024 1 ora fa, EmilianoPaolozzi dice: E potresti azzardare il busto dell'imperatore al dritto? no perchè queste imitative di fine IV secolo non sono per forza emesse a imitazione di una specifica moneta, ma spesso del gruppo nel suo complesso, che copre un arco temporale abbastanza lungo... imita una vot di quelle su 3 o 4 righe, più di così non si può dire Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 22 Febbraio, 2024 Autore #11 Inviato 22 Febbraio, 2024 3 minuti fa, Poemenius dice: no perchè queste imitative di fine IV secolo non sono per forza emesse a imitazione di una specifica moneta, ma spesso del gruppo nel suo complesso, che copre un arco temporale abbastanza lungo... imita una vot di quelle su 3 o 4 righe, più di così non si può dire Ora il quadro mi è chiaro 👍🏻 Cita
Adelchi66 Inviato 22 Febbraio, 2024 #12 Inviato 22 Febbraio, 2024 2 ore fa, Poemenius dice: no perchè queste imitative di fine IV secolo non sono per forza emesse a imitazione di una specifica moneta, ma spesso del gruppo nel suo complesso, che copre un arco temporale abbastanza lungo... imita una vot di quelle su 3 o 4 righe, più di così non si può dire È tipico delle imitative essere coniate sfocate ?🤔 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..