Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici di questo splendido forum, chiedo aiuto sull'identificazione di questa medaglietta votiva; se importanti posso fornire peso e misure. Grazie in anticipo a tutti, e buon weekend! Arnold

IMG_20240223_120758.jpg

Il retro, ahimè molto consunto. 

IMG_20240223_121052.jpg

Inviato

Da queste foto mi sembra che si tratti di una medaglietta lauretana.

Inviato
4 ore fa, torpedo dice:

Da queste foto mi sembra che si tratti di una medaglietta lauretana.

Innanzitutto grazie per la risposta, da cosa si evince ciò? Dallo stile delle figure? Stiamo parlando quindi di XVIII secolo? 

Inviato

La  medaglia bronzo/ottone,  come tipologia direi che è del XVII sec. (seconda metà),  la Madonna rappresentata non è certamente la Madonna di Loreto, non mi risulta una rappresentazione di tipologia Lauretana simile a questa rappresentata nella medaglia, dalla foggia direi che sia di area meridionale? R/ non riesco dalla foto a distinguere cosa c'è rappresentato? Sentiamo anche altri pareri per il momento di più non posso dirti! Ciao Borgho

Inviato (modificato)
8 ore fa, borghobaffo dice:

La medaglia bronzo/ottone, come tipologia direi che è del XVII sec. (seconda metà), la Madonna rappresentata non è certamente la Madonna di Loreto, non mi risulta una rappresentazione di tipologia Lauretana simile a questa rappresentata nella medaglia, dalla foggia direi che sia di area meridionale? R/ non riesco dalla foto a distinguere cosa c'è rappresentato? Sentiamo anche altri pareri per il momento di più non posso dirti! Ciao Borgho

Confrontandola con altre identificate anche a me riportava al XVII secolo (soprattutto l'appicagnolo). La zona è sud di Salerno! Sul retro distinguo (secondo la mia interpretazione) pochi particolari, in basso: una base/piedistallo? In alto invece una testa? A me da l'idea di un angelo; di solito cosa rappresentavano sul retro medaglie della stessa epoca e tipologia? Un santo o cosa? Borgho gentilissimo come sempre! 

Modificato da arnold

Inviato

A me sembrerebbe di vedere su un lato la Santa Casa di Loreto con la Madonna ed il Bambino sopra, tipo questa foto, mentre sull'altro lato vedrei una Madonna con Bambino in trono tipo questa foto image.thumb.jpeg.0dc0abb1708866fddea42bde9321cf20.jpeg image.thumb.jpeg.107c32abb576a02a130aaf361318c30a.jpeg

La foto di @arnold , leggermente schiarita infatti si potrebbe vedere così image.thumb.jpeg.648e618626ba708e2298fe216752bb9d.jpeg

• Grazie 2

Inviato

Madonne in trono con Bambino ce ne sono parecchie. Potrebbe essere anche quella di Montevergine in provincia di Avellino. 

Inviato

Quello che dice dareios it e vero di Madonne sedute in trono con Bambino c'è ne sono molte questa da quelle citate differisce  per la corona ( tipo panettone) e si rifà alle Madonne ortodosse o germaniche, quindi è molto difficile la classificazione!  R/ Per quel poco che posso interpretare, la base o piedistallo ho avuto modo di notarlo nelle scene dell'Annunciazione dell'Angelo a Maria, presente su numerose medaglie del XVII sec., , la mia e solo una possibile ipotesi! Ciao Borgho

Inviato
21 ore fa, dareios it dice:

Madonne in trono con Bambino ce ne sono parecchie. Potrebbe essere anche quella di Montevergine in provincia di Avellino. 

Grazie per l'intervento! Non ho voluto citarla per non contaminare la discussione e quindi influenzare qualche possibile ipotesi dei partecipanti; la varietà di immagini infatti, non aiuta la risoluzione del problema. Un saluto, Arnold. 

Inviato
15 ore fa, borghobaffo dice:

Quello che dice dareios it e vero di Madonne sedute in trono con Bambino c'è ne sono molte questa da quelle citate differisce  per la corona ( tipo panettone) e si rifà alle Madonne ortodosse o germaniche, quindi è molto difficile la classificazione!  R/ Per quel poco che posso interpretare, la base o piedistallo ho avuto modo di notarlo nelle scene dell'Annunciazione dell'Angelo a Maria, presente su numerose medaglie del XVII sec., , la mia e solo una possibile ipotesi! Ciao Borgho

Concordo sul fatto della moltitudine di iconografie della Madonna su trono che influisce negativamente sulla interpretazione  della medaglia e apprezzo il pensiero sull'ipotesi del retro della medaglia, che a questo punto verrà messa insieme alle altre "parzialmente identificate". Sono già contento di aver aperto una piccola discussione facendo intervenire persone ferrate sull'argomento creando così un piccolo dibattito che ha sicuramente incuriosito non solo me ma anche chi si avvicina solo ora all'argomento "devozionale". Grazie a tutti, ed alla prossima votiva da classificare! Arnold. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.