Suofford Inviato 24 Febbraio, 2024 #1 Inviato 24 Febbraio, 2024 (modificato) Questa moneta, insieme ad altre mi è stata regalata da mia nonna, in quanto mio nonno, che ormai non è più qui, le collezionava Quelli che si vedono non sono residui terrosi, ma penso siano ossidi, in quanto non vengono via nemmeno con uno spazzolino. Di questa moneta sono riuscito ad identificare il fronte, in quanto sul lato si legge "MMODUS" Non riesco però a identificare la parte posteriore in quanto molto rovinata e da li di conseguenza risalire a tutte le info, come anno di conio e tutto il resto Please, siate cosi gentili da evitare sigle, che ancora non le conosco, o almeno spiegarle Un grazie a chi mi saprà aiutare Dati Moneta Peso 15-16 gr Diametro 26-28 mm spessore 3 mm Modificato 24 Febbraio, 2024 da Suofford Cita
torpedo Inviato 24 Febbraio, 2024 #2 Inviato 24 Febbraio, 2024 (modificato) 1 ora fa, Suofford dice: Di questa moneta sono riuscito ad identificare il fronte, in quanto sul lato si legge "MMODUS" Non riesco però a identificare la parte posteriore in quanto molto rovinata e da li di conseguenza risalire a tutte le info, come anno di conio e tutto il resto Please, siate cosi gentili da evitare sigle, che ancora non le conosco, o almeno spiegarle Un grazie a chi mi saprà aiutare Dati Moneta Peso 5 gr Diametro 26-28 mm spessore 3 mm Questa sembra proprio una moneta scavata da poco, con tutti ancora i residui terrosi… In Italia esistono precise leggi in materia. La tua moneta, a mio modesto parere, va consegnata alla Soprintendenza competente per territorio. Modificato 24 Febbraio, 2024 da torpedo Cita
Suofford Inviato 24 Febbraio, 2024 Autore #3 Inviato 24 Febbraio, 2024 (modificato) 12 minuti fa, torpedo dice: Questa sembra proprio una moneta scavata da poco, con tutti ancora i residui terrosi… In Italia esistono precise leggi in materia. La tua moneta, a mio modesto parere, va segnalata alla Sopritenenza competente per territorio. Questa moneta, insieme ad altre mi è stata regalata da mia nonna, in quanto mio nonno, che ormai non è più qui, le collezionava Quelli che vedi non sono residui terrosi, ma penso siano ossidi, in quanto non vengono via nemmeno con uno spazzolino. Ti ringrazio comunque per il tuo commento, per caso sai aiutarmi ad identificarla? Ho modificato la discussione iniziale con queste info cosi che almeno questo aspetto sia chiaro, grazie Modificato 24 Febbraio, 2024 da Suofford Cita
Pxacaesar Inviato 24 Febbraio, 2024 #4 Inviato 24 Febbraio, 2024 Ciao, sei sicuro che il peso sia di 5 g 🙂. ANTONIO Cita
FlaviusDomitianus Inviato 24 Febbraio, 2024 #5 Inviato 24 Febbraio, 2024 Dovrebbe essere un sesterzio del tipo con Marte andante come questo: link Il peso è ovviamente errato in quanto incompatibile con le dimensioni della moneta. Cita
Pxacaesar Inviato 24 Febbraio, 2024 #6 Inviato 24 Febbraio, 2024 (modificato) Ciao, il peso è sicuramente errato. Sarebbe importante per stabilire se si tratta di un sesterzio ( come presumo) o di un asse. Da quando si può vedere la tipologia e quella con la personificazione di Minerva, come questa della foto che ti mostro( lo scudo è ben visibile, vedi foto). 🙂 ANTONIO Modificato 24 Febbraio, 2024 da Pxacaesar Integrazione Cita
Suofford Inviato 24 Febbraio, 2024 Autore #7 Inviato 24 Febbraio, 2024 2 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, sei sicuro che il peso sia di 5 g 🙂. ANTONIO 2 ore fa, FlaviusDomitianus dice: Dovrebbe essere un sesterzio del tipo con Marte andante come questo: link Il peso è ovviamente errato in quanto incompatibile con le dimensioni della moneta. 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, il peso è sicuramente errato. Sarebbe importante per stabilire se si tratta di un sesterzio ( come presumo) o di un asse. Da quando si può vedere la tipologia e quella con la personificazione di Minerva, come questa della foto che ti mostro( lo scudo è ben visibile, vedi foto). 🙂 ANTONIO Scusatemi avete ragione il peso è errato, mi è scappato l'uno Il suo peso è appena superiore ai 15 gr Da questa info potrebbe essere un Asse quindi? Cita
Pxacaesar Inviato 24 Febbraio, 2024 #8 Inviato 24 Febbraio, 2024 (modificato) 25 minuti fa, Suofford dice: Scusatemi avete ragione il peso è errato, mi è scappato l'uno Il suo peso è appena superiore ai 15 gr Da questa info potrebbe essere un Asse quindi? Ciao, si tratta sicuramente di un sesterzio con modulo ridotto che incide ovviamente sul peso che è un po' scarso ( lo spessore di tre millimetri è consono ai sesterzi ) che per questo imperatore sono abbastanza comuni. Il peso è troppo alto per essere un asse e si avvicina più ad un dupondio che però dobbiamo escludere perché l'imperatore è raffigurato con testa laureata e non con corona radiata 🙂 ANTONIO Modificato 24 Febbraio, 2024 da Pxacaesar Integrazione Cita
torpedo Inviato 24 Febbraio, 2024 #9 Inviato 24 Febbraio, 2024 (modificato) Per me queste sono incrostazioni terrose @Suofford. Modificato 24 Febbraio, 2024 da torpedo Cita
fabioanz Inviato 24 Febbraio, 2024 #10 Inviato 24 Febbraio, 2024 10 minuti fa, torpedo dice: Per me queste sono incrostazioni terrose @Suofford. Anche secondo me Fabio Cita
Suofford Inviato 24 Febbraio, 2024 Autore #11 Inviato 24 Febbraio, 2024 8 minuti fa, fabioanz dice: Anche secondo me Fabio 19 minuti fa, torpedo dice: Per me queste sono incrostazioni terrose @Suofford. Vi dico che non lo sono, ma grazie cmq per la risposta. Ho ricevuto queste monete e per sicurezza provvederò a farle vedere per capire meglio, e se necessario consegnarle. Grazie ancora Cita
gpittini Inviato 24 Febbraio, 2024 #12 Inviato 24 Febbraio, 2024 DE GREGE EPICURI Le incrostazioni calcaree a volte sono molto tenaci e per niente facili da asportare; a parte il fatto che asportarle o meno è una decisione del proprietario. E comunque non dimostrano che la moneta è stata oggetto di uno scavo recente. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..