Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho sotto mano due monete da un grano del 1699 piuttosto strane e mi chiedevo se la suddetta stranezza sia dovuta alla coniatura o a qualcosa di diverso.

Come visibile in foto, la moneta più scura presenta dei fori inclinati nella parte centrale e molti solchi vicino al bordo, a cosa possono essere dovuti?

La moneta più chiara, invece, ha il bordo schiacciato al dritto e al rovescio che ne diminuisce sensibilmente il diametro, è un difetto di conio?

Screenshot_20240224-152357481_1.jpg

Screenshot_20240224-152352399_1.jpg

Screenshot_20240224-152409650_1.jpg

Screenshot_20240224-152401733_1.jpg

Inviato
1 ora fa, sgama1975 dice:

Come visibile in foto, la moneta più scura presenta dei fori inclinati nella parte centrale e molti solchi vicino al bordo, a cosa possono essere dovuti?

Probabilmente sono colpì di punteruolo effettuati da qualcuno che nella vita non aveva nulla di meglio da fare...

1 ora fa, sgama1975 dice:

La moneta più chiara, invece, ha il bordo schiacciato al dritto e al rovescio che ne diminuisce sensibilmente il diametro, è un difetto di conio?

No,non è un difetto di conio,il bordo è stato volutamente martellato,ho riscontrato questo particolare su diverse monete meridionali e sempre in rame,in tal caso inizio a credere che c'era un preciso intento dietro questa pratica,un po' come le monete che venivano trasformate in "gobbini"e che avevano la funzione di portafortuna,si accarezzava la parte convessa come ad accarezzare per l'appunto una gobba, oppure appoggiate sul ventre di donne gravidi per scacciare i malefici...

In questo caso non si sa perché si martellavano i bordi di queste monete ma sappiamo che non è una pratica moderna visto che ci sono anche monete romane che presentano questa strana lavorazione...

Inviato

Per quanto riguarda i fori, ho scartato subito l'azione meccanica di un punteruolo o simili in quanto non ci sono segni imputabili alla forza che ci sarebbe voluta per eseguire l'operazione.

I fori come i segni al bordo sono tutti obliqui e "puliti" come se fossero stati eseguiti sul materiale vicino al punto di fusione; non me lo spiego.

Per il bordo dell'altra no sapevo di questa pratica e penso che approfondirò l'argomento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.