Kastor Inviato 3 Marzo, 2024 #1 Inviato 3 Marzo, 2024 Buongiorno amici lamonetiani. Mi sono imbattuto in questa moneta da un euro che, nonostante abbia circolato, credo per poco, ha ancora i fondi lucenti e non presente gli usuali graffi da circolazione. Presenta però una strana ammaccatura che vi chiedo di giudicare. Mi ricorda la mezzaluna sotto il collo di alcune 200 lire, dovute a un corpo estraneo interposto durante la battitura, ma non essendo io un esperto, potrebbe essere dovuto a un milione di altri motivi. Chiedo a voi un autorevole parere. Grazie in anticipo Gaetano Cita
Bruzio Inviato 4 Marzo, 2024 #2 Inviato 4 Marzo, 2024 Ciao, può essergli successo di tutto, anche quello da te ipotizzato; ovviamente il valore rimane quello del facciale. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 6 Marzo, 2024 #3 Inviato 6 Marzo, 2024 Buongiorno a tutti. La moneta in effetti somiglia molto all'anomalia creatasi sulla 200 lire ovvero "mezza luna sotto al collo in incuso". Conserva la moneta in quanto se confermato l'errore/difetto di conio, per i collezionisti del settore sicuramente ha un piccolo valore aggiuntivo. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 7 Marzo, 2024 #5 Inviato 7 Marzo, 2024 la foto non è il massimo, potresti farle perpendicolari di ambo i lati? Grazie Cita
macs Inviato 8 Marzo, 2024 Supporter #8 Inviato 8 Marzo, 2024 Secondo me era un tondello difettoso prima del conio Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 9 Marzo, 2024 #10 Inviato 9 Marzo, 2024 Assolutamente, è una cavità porosa presente nel tondello ante battitura, tienila come curiosità. Cita
Kastor Inviato 9 Marzo, 2024 Autore #11 Inviato 9 Marzo, 2024 Grazie a tutti per le risposte. La terrò come curiosità, come suggeritomi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..