Vai al contenuto
IGNORED

Giustiniana Prima , una Citta' vissuta solo 80 anni


Risposte migliori

Inviato

Giustiniana Prima è un'antica città bizantina e un sito archeologico , nome moderno del sito archeologico Caričin Grad  , situato nei pressi dell' odierna città di Lebane , nel distretto di Jablanica , nel sud-est della Serbia centrale . Fu sede di un arcivescovado che aveva giurisdizione nei Balcani centrali . Giustiniano I fondò la città e la Curia Arcivescovile nel 535 .

Nel 1979 , Justiniana Prima è stata aggiunta alla lista dei siti archeologici d' importanza eccezionale della Serbia .

La città fu fondata dall' Imperatore Giustiniano I nel 535 , venendo abitata fino al 615 , progettata fino dalle sue origini come sede vescovile . Creata ex novo nei pressi del villaggio di Tauresio la città natale di Giustiniano dove vi nacque lì 11 Maggio del 482 , alcuni studiosi serbi la identificano anche come Bederiana (o Bederina) , città natale dello zio Giustino I e mentore di Giustiniano . La pianificazione urbanistica unisce elementi classici e cristiani : Terme , un Forum e strade con portici , sulle quali si affacciano alcune chiese .

Giustiniano stesso ordinò la fondazione della città con una legge , istituendo inoltre l' Arcivescovado di Giustiniana Prima , rendendola allo stesso tempo la capitale della prefettura dell' Illirico , forse al posto di Salonicco ; inoltre è anche stata scelta come sede della diocesi dei Daci .

Salonicco tuttavia non perse molte delle sue funzioni amministrative durante la breve vita di Giustiniana Prima . Comunque la nuova città non era priva di importanza e Giustiniano fece in modo che questa città , che era uno dei suoi progetti preferiti , ricevesse tutto il supporto necessario . Nel 545 , Giustiniano emise un' altra legge evidenziando i diritti episcopali e lo stato di Giustiniana Prima , privilegi confermati anche dalle lettere che sono state scambiate tra l' Imperatore Maurizio e Papa Gregorio I , alla fine del VI secolo .

Due fibule e una ceramica slava del 550/600 mostrano che una parte considerevole degli abitanti di Giustiniana Prima erano slavi .

Le incursioni degli Avari provenienti dal nord del Danubio , provocarono il declino e la distruzione della città che avvenne nel 615 , dopo appena 80 anni dalla sua fondazione , Giustiniano non vide la fine della sua Citta' .

https://www.bing.com/ck/a?!&&p=b56d4b510b3db8f7JmltdHM9MTcwOTUxMDQwMCZpZ3VpZD0xZTk5MDAzMi1hNTdiLTYyZjUtMjZmYS0xMjU0YTQ0YzYzNTkmaW5zaWQ9NTI0OA&ptn=3&ver=2&hsh=3&fclid=1e990032-a57b-62f5-26fa-1254a44c6359&psq=tauresio+citta'+&u=a1aHR0cHM6Ly9pdC53aWtpcGVkaWEub3JnL3dpa2kvR2l1c3RpbmlhbmFfUHJpbWE&ntb=1

https://web.archive.org/web/20110719075643/http://web.rgzm.de/fileadmin/gruppen/rgzm/IvanisevicCaricinGrad.pdf

Foto aerea di Giustiniana Prima e ruderi .

 

Justiniana_Prima,_aeroimage.tif.jpg

Царичин_град-Caričin_grad_2.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Senza passare da BING:

una vecchissima ricostruzione 3D:

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.