Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Chiedo il vostro aiuto per questa moneta, che finora non sono riuscito a identificare. Pesa 2,54 g e misura 23 mm.

E' piatta,molto sottile, e purtroppo abbastanza usurata. Al D vedo una figura stante, credo frontale; il mantello è ornato da figure geometriche. Il personaggio regge un globo nella sinistra, e probabilmente un lungo scettro nella destra. Al R c'è una scritta su 3 righe, in cui riesco a distinguere molto poco: forse KE (M?) (E opp. O) nella prima; ΛΑΕ (Z?) nella seconda; nulla nella terza. 

Avete qualche idea?

P1000861.JPG

P1000862.JPG

Modificato da gpittini

Inviato
12 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Chiedo il vostro aiuto per questa moneta, che finora non sono riuscito a identificare. Pesa 2,54 g e misura 23 mm.

E' piatta,molto sottile, e purtroppo abbastanza usurata. Al D vedo una figura stante, credo frontale; il mantello è ornato da figure geometriche. Il personaggio regge un globo nella sinistra, e probabilmente un lungo scettro nella destra. Al R c'è una scritta su 3 righe, in cui riesco a distinguere molto poco: forse KE (M?) (E opp. O) nella prima; ΛΑΕ (Z?) nella seconda; nulla nella terza. 

Avete qualche idea?

P1000861.JPG

P1000862.JPG

già su questo periodo non sono forte, in più questa mi sta mettendo in difficoltà...

al dritto abbiamo un loros e un globo, quindi una figura imperiale

siamo sicuri sia una moneta e non un sigillo o altro ... ?

provo a allargare la ricerca....

Inviato
4 ore fa, Poemenius dice:

già su questo periodo non sono forte, in più questa mi sta mettendo in difficoltà...

al dritto abbiamo un loros e un globo, quindi una figura imperiale

siamo sicuri sia una moneta e non un sigillo o altro ... ?

La prima foto sembra anche a me presentare una figura intera con lungo mantello , purtroppo nella seconda foto , su tre righe leggo chiaramente solo una lettera E della prima riga con seguente , FORSE , una N o una H , nelle altre due righe , in base alla foto , non si legge nulla . Troppo poco per classificarla , almeno per me . Probabile moneta bronzea (?) databile tra l' VIII / X secolo .

Inviato

Secondo me al R/ la prima parola è KEBOH che si riferisce al Signore (?).

Non escluderei un sigillo...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio intanto per le risposte. Mi pare troppo sottile per essere un sigillo, anche se c'è una qualche (vaga) somiglianza con quanto mostrato da @santone. Mi rendo conto che la conservazione è pessima...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Un amico che si occupa di monete bizantine mi dice che potrebbe trattarsi di una moneta imitativa d'epoca, prodotta nei Balcani o anche in Asia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.