DrAkE18 Inviato 8 Marzo, 2024 #1 Inviato 8 Marzo, 2024 Buonasera a tutti, chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta? Romana dal peso anomalo...42 grammi e diametro di 35 mm, dovrebbe essere raffigurato Nerone...io sono riuscito a leggere solo clavdivs e Caesar, grazie a chiunque mi aiuterà . Cita
gennydbmoney Inviato 8 Marzo, 2024 #2 Inviato 8 Marzo, 2024 59 minuti fa, DrAkE18 dice: Buonasera a tutti, chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta? Romana dal peso anomalo...42 grammi e diametro di 35 mm, dovrebbe essere raffigurato Nerone...io sono riuscito a leggere solo clavdivs e Caesar, grazie a chiunque mi aiuterà . È una copia moderna ottenuta per fusione... 1 Cita
DrAkE18 Inviato 8 Marzo, 2024 Autore #3 Inviato 8 Marzo, 2024 Da cosa lo deduce? Ha una bellissima patina, riescono a riprodurre anche quella? Cita
Ale75 Inviato 8 Marzo, 2024 Supporter #4 Inviato 8 Marzo, 2024 Salve,se quello è Nerone e la struttura è il Colosseo c è qualcosa che non quadra perché la costruzione e stata ultimata 12 anni dopo la morte... 1 Cita
DrAkE18 Inviato 8 Marzo, 2024 Autore #5 Inviato 8 Marzo, 2024 Prima del Colosseo a Roma c'erano altri 2 anfiteatri strutturalmente simili al colosseo, l'amphiteatrum tauri e l'amphitreatrum caligulae...potrebbe essere uno dei due Cita
Cremuzio Inviato 9 Marzo, 2024 #7 Inviato 9 Marzo, 2024 (modificato) 10 ore fa, DrAkE18 dice: Prima del Colosseo a Roma c'erano altri 2 anfiteatri strutturalmente simili al colosseo, l'amphiteatrum tauri e l'amphitreatrum caligulae...potrebbe essere uno dei due L' anfiteatro di Statilio Tauro fu completamente distrutto in occasione del grande incendio di Roma del 64 essendo costruito principalmente in legno , inoltre non vedo quale motivo avrebbe avuto Nerone (?) se fosse lui , a riprodurlo su una moneta , chiaramente falsa , anche nel peso , copiata nel rovescio da un Sesterzio di Tito . IL Circo di Caligola non era un anfiteatro ma un Circo di forma ellittica con tanto di obelisco centrale , quello che oggi e' al centro della piazza di San Pietro . Modificato 9 Marzo, 2024 da Cremuzio foto 2 Cita
torpedo Inviato 9 Marzo, 2024 #8 Inviato 9 Marzo, 2024 11 ore fa, DrAkE18 dice: Da cosa lo deduce? Ha una bellissima patina, riescono a riprodurre anche quella? Purtroppo ti confermo che è una brutta copia fusa, lo si deduce dalla mancanza di dettaglio e dall‘aspetto generale della moneta. Al giorno d’oggi i falsari riescono anche a riprodurre certi tipi di patine, ci vogliono occhi molto esperti e molta esperienza per scovare questi falsi. Il tuo però ripeto è un falso abbastanza grossolano che, anche io che non sono esperto, riesco a riconoscere. Cita
gennydbmoney Inviato 9 Marzo, 2024 #9 Inviato 9 Marzo, 2024 11 ore fa, DrAkE18 dice: Da cosa lo deduce? Ha una bellissima patina, riescono a riprodurre anche quella? Assolutamente si... Cita
DrAkE18 Inviato 9 Marzo, 2024 Autore #10 Inviato 9 Marzo, 2024 Sarà come dite voi, ma perché fare una moneta romana inventata? Cioè perché non falsificare una realmente esistita, questo mi sembra assurdo Cita
Adelchi66 Inviato 9 Marzo, 2024 #11 Inviato 9 Marzo, 2024 27 minuti fa, DrAkE18 dice: Sarà come dite voi, ma perché fare una moneta romana inventata? Cioè perché non falsificare una realmente esistita, questo mi sembra assurdo Tu dove l'hai trovata? Cita
DrAkE18 Inviato 9 Marzo, 2024 Autore #12 Inviato 9 Marzo, 2024 Mi è stata regalata da un signore, gli ho comprato degli oggetti militari e me l'ha donata, ce l'aveva da molto tempo però non so come l'abbia avuta Cita
gennydbmoney Inviato 9 Marzo, 2024 #13 Inviato 9 Marzo, 2024 51 minuti fa, DrAkE18 dice: Sarà come dite voi, ma perché fare una moneta romana inventata? Cioè perché non falsificare una realmente esistita, questo mi sembra assurdo Portala da un perito, paghi e avrai la risposta al tuo dilemma... Solo che avrai la stessa risposta avuta qui ma che pagherai per averla... 1 Cita
Gallienus Inviato 9 Marzo, 2024 #14 Inviato 9 Marzo, 2024 1 ora fa, DrAkE18 dice: Sarà come dite voi, ma perché fare una moneta romana inventata? Cioè perché non falsificare una realmente esistita, questo mi sembra assurdo E' una patacca oscena, non c'è nessun dubbio in merito. Cita
Cremuzio Inviato 9 Marzo, 2024 #15 Inviato 9 Marzo, 2024 18 minuti fa, DrAkE18 dice: Mi è stata regalata da un signore, gli ho comprato degli oggetti militari e me l'ha donata, ce l'aveva da molto tempo però non so come l'abbia avuta E tu pensi che una persona , anche non esperta di monete antiche , vedendo il Colosseo raffigurato su un verso , ti avrebbe regalato la moneta senza sapere che fosse falsa ??? Dai retta a tutti noi che ti abbiamo detto piu' volte unanimemente che la moneta e' falsa , inventata , perche' l' originale con Colosseo sul retro esiste , si , ma non con il volto di Nerone . La moneta con il Colosseo e' stata emessa da Tito in primis per l' inaugurazione e poi replicata da Alessandro Severo per lavori apportati , FORSE anche da Gordiano III (non pervenuta) per il millenario di Roma al quale non partecipo' perche' ucciso da Filippo l' Arabo che festeggio' al suo posto i mille anni di Roma . Pensa quindi quanto sia rara , ricercata e costosa questa moneta . Cita
DrAkE18 Inviato 9 Marzo, 2024 Autore #16 Inviato 9 Marzo, 2024 Sia chiaro, non metto in dubbio le vostre risposte, sono solo curioso di capire perché qualcuno ha perso tempo a creare una cosa del genere che non e manco mai esistita...tutto qui 1 Cita
Adelchi66 Inviato 9 Marzo, 2024 #17 Inviato 9 Marzo, 2024 Purtroppo è su convinzioni del genere che molti malintenzionati contano. Chiaramente i neofiti o chi si approccia superficialmente ad un qualsiasi "continuum" collezionistico diventano le prede naturali di tali predatori. Bisogna sempre pensare male e "fa' bala' l' ogg" 1 Cita
torpedo Inviato 9 Marzo, 2024 #18 Inviato 9 Marzo, 2024 37 minuti fa, DrAkE18 dice: Sia chiaro, non metto in dubbio le vostre risposte, sono solo curioso di capire perché qualcuno ha perso tempo a creare una cosa del genere che non e manco mai esistita...tutto qui Beh di certo una patacca oscena, come giustamente ti è già stato detto, come la tua moneta, può ingannare solamente un neofita totalmente sprovveduto. Cita
DrAkE18 Inviato 9 Marzo, 2024 Autore #19 Inviato 9 Marzo, 2024 Io non colleziono monete, ho qualche album che ho ereditato ma non me ne sono mai interessato...questa sinceramente anche se è una patacca mi piace 🤣 Il signore me ne ha date altre 5 se non sbaglio, probabilmente patacche anche quelle, dopo pubblico le foto così mi dite...grazie! Cita
DrAkE18 Inviato 9 Marzo, 2024 Autore #20 Inviato 9 Marzo, 2024 Queste sono le altre che mi ha dato, immagino anche queste false... Cita
FlaviusDomitianus Inviato 9 Marzo, 2024 #21 Inviato 9 Marzo, 2024 Anche la seconda (prima della nuova serie) è un falso di fantasia: non esistono monete di Tito con quella legenda e neppure con al rovescio l'arco di trionfo, che è invece principalmente di Nerone. Sulle altre non mi pronuncio, anche se almeno la terza (Lucilla) potrebbe anche essere autentica. Cita
gpittini Inviato 9 Marzo, 2024 #22 Inviato 9 Marzo, 2024 DE GREGE EPICURI L'ultima è un asse repubblicano col simbolo "ancora" e mi pare autentica. Cita
Moro85000 Inviato 9 Marzo, 2024 #23 Inviato 9 Marzo, 2024 5 ore fa, DrAkE18 dice: Queste sono le altre che mi ha dato, immagino anche queste false... Tutte false tranne l’ultima (che dovrebbe essere repubblicana) e la penultima. Mi dispiace tanto Cita
DrAkE18 Inviato 9 Marzo, 2024 Autore #24 Inviato 9 Marzo, 2024 Grazie! Già che 2 forse sono autentiche è tanto! Cita
torpedo Inviato 10 Marzo, 2024 #25 Inviato 10 Marzo, 2024 Anche per me l'asse repubblicano è probabilmente autentico. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..