Vai al contenuto
IGNORED

Un denario di Augusto


BiondoFlavio82

Risposte migliori

Salve a tutti, volevo presentarvi una delle mie monete.

È un denario di Augusto, una delle prime emissioni di Lugdunum per il primo imperatore.

La riproduzione fotografica è piuttosto carente ma vi assicuro che la moneta ha un rilievo di conio molto accentuato ed una pregevole patina scura.

Sulla sua autenticità non dovrebbero esserci dubbi, provenendo da un numismatico professionista molto affidabile.

Il mio esemplare è stato acquistato alcuni anni addietro ma un esemplare dello stesso conio è stato venduto in una asta della N.A.C. nel 2006.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta, si dalla foto sembra autentica la moneta ed in gran conservazione. Per quanto riguarda i riferimenti bibbiografici sono i seguenti

RIC 167A

Cohen 137

Patina bellissima sopratutto al diritto. Nonostante sia una moneta comune, così la classifica il RIC, è una moneta di grande fascino. Se la testa di Augusto fosse stata a sinistra la tua moneta da comune passava a S (non comune).

Stesso discorso se il tuo toro fosse stato verso sinistra.

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

gran BELLA moneta, complimenti

a Verona mi informai per una simile con il retro appena più centrato , ma la richiesta di 400 euro mi ha fatto scappare....

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


a Verona mi informai per una simile con il retro appena più centrato , ma la richiesta di 400 euro mi ha fatto scappare....

Meja

241549[/snapback]

Fortunata te che l'avevi trovata a quel prezzo... Io sono spesso contrario a rivelare il prezzo di acquisto ma questa volta farei un'eccezione: la mia costava 800 euro e l'ho spuntata a 775 nel 2005

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Biondoflavio, penso che sia una moneta (la tua) che hai pagato certamante cara, ma non mi fascierei la testa , se i prezzi continuano con questo andazzo tra non molto potresti anche venderla (sempre che tu lo voglia) e gaudagnarci qualcosa.

Perchè è una GRAN BELLA MONETA e sempre molto ricercata.

Meja (Massimo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace ma sono troppi sia 775 sia 400 euro  :(

241586[/snapback]

Certamente le immagini non rendono mai una riproduzione "naturale"; tuttavia mi sembra che nessun professionista svenda denari di Augusto.

La mia moneta da quanto mi sembra di ricordare dovrebbe provenire dalla Leu Numismatik (alla cui asta il mio numismatico la acquistò), ma posso testimoniare che su siti di ditte internazionali ne ho visti di più brutti allo stesso prezzo (se non addirittura ad un prezzo superiore).

P.S. Posso fornire degli esempi se non mi credete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo elevato non mi stupisce affatto, ormai per una moneta in buono stato si sparano cifre pazzesche. In linea generale meglio strapagare una moneta ben conservata che pagare poco una moneta in cattiva conservazione, che poi ti rimane sul groppone. Vi faccio vedere questa, che però non raggiunge la qualità della prima. In compenso ci sono interessanti contromarche.

http://img341.imageshack.us/my.php?image=a...cozzantegb1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

bellissima moneta ed in questi tempi, stai tranquillo, in quella conservazione a

400 euro non te la fanno nemmeno vedere.....

poi l'esagerazione delle quotazioni è tutta altra storia, ma ci possiamo fare ben poco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Questo è quanto realizzato da questo denario (a cui bisogna aggiungere commissioni d’asta e tasse...)

Baldwin's Auctions Ltd, Auction 42

Lot number: 180

Price realized: 1.250 sterline inglesi (circa 2.217 dollari statunitensi)

ROMAN COINS

Imperial Silver

Augustus (27 BC - AD 14)

Estimate: £ 400

Augustus, Denarius 3.85g, Lyons 15-13 BC, laureate head right, rev IMP X, bull butting right (RIC 169). Choice, toned extremely fine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.