Atexano Inviato 13 Marzo, 2024 #1 Inviato 13 Marzo, 2024 Buonasera, Oggi sottopongo alla vostra attenzione una moneta di Allectus. Vorrei capire cosa significano le lettere del rovescio S A e capire quale zecca sia M L. Ultimamente le figure degli usurpatori britannici hanno stimolato la mia fantasia e alimentato la ricerca di monete da essi battute. Da come ho capito Allectus avrebbe ucciso Carausius e subito dopo venne proclamato imperatore dalle sue truppe. A sua volta fu poi ucciso da Costanzo Cloro che pose fine al suo dominio in Britannia. Mi piace fantasticare tanto sul ruolo che avrebbe avuto la terra britannica durante gli ultimi anni e subito dopo la caduta dell'Impero d'Occidente. Peso 3.7 g Diametro 22.3 mm Grazie mille 1 Cita
grigioviola Inviato 13 Marzo, 2024 #2 Inviato 13 Marzo, 2024 Moneta alquanto rara, classificabile come RIC 49. L'esergo ML dovrebbe stare per "Moneta Londinium", mentre le lettere nei campi sono marche e segni di zecca il cui significato è tutt'oggi ignoto. Le marche più comuni che si rinvengono sulla monetazione di All'etto sono S|A/ML, S|A/MSL, S|P/CL La sequenza delle marche di zecca per gli usurpatori britannici è la seguente (Tratta dal libro di Casey "Carausius and Allectus). 4 1 Cita Awards
Atexano Inviato 14 Marzo, 2024 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2024 Il 13/3/2024 alle 19:43, grigioviola dice: Moneta alquanto rara, classificabile come RIC 49. L'esergo ML dovrebbe stare per "Moneta Londinium", mentre le lettere nei campi sono marche e segni di zecca il cui significato è tutt'oggi ignoto. Le marche più comuni che si rinvengono sulla monetazione di All'etto sono S|A/ML, S|A/MSL, S|P/CL La sequenza delle marche di zecca per gli usurpatori britannici è la seguente (Tratta dal libro di Casey "Carausius and Allectus). Quindi questa sarebbe stata coniata intorno al 295. Grazie mille della spiegazione Pittini. Sempre utile ed interessante. Cita
gpittini Inviato 15 Marzo, 2024 #4 Inviato 15 Marzo, 2024 DE GREGE EPICURI Sei troppo generoso: la spiegazione non te l'ho data io, ma Grigioviola. Cita
maumo Inviato 15 Marzo, 2024 #5 Inviato 15 Marzo, 2024 Complimenti per la moneta assolutamente non comune ed ottima conservazione per il tipo. saluti maumo Cita
Atexano Inviato 16 Marzo, 2024 Autore #6 Inviato 16 Marzo, 2024 Grazie grigio viola, grazie mille, scusami per la confusione. Grazie a tutti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..