Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, approfitto della sezione per chiedere un vostro parere.

Un amico, conoscendo il mio interesse per le monete, mi ha mostrato un oggetto in suo possesso che lui ha sempre ritenuto essere una moneta antica.

Dopo averlo visionato mi sono sentito di escludere che possa trattarsi di una moneta avendo, piuttosto, le  caratteristiche di una parte recisa da qualche altro oggetto.

Secondo voi cosa può essere?

Il diametro è di 2 cm, il peso 2,60 gr circa.

Allego foto e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà e potrà contribuire.

IMG_9440.jpeg

IMG_9439.jpeg

IMG_9438.jpeg

Modificato da allek
  • Mi piace 1

Inviato

Dovrebbe essere :

Celti,

Gallia,

premoneta ruota a 4 raggi

Inviato

Buongiorno.

Io penso si tratti di uno scarto di fusione di un pendaglio cruciforme ,periodo altomedievale.

Lo deduco dalla croce a bracci patenti e dalla cornice a mo' di ghirlanda tipica del periodo.

Se sul verso vi fossero tracce di saldatura si potrebbe anche pensare ad una fibula.

Inviato

Buonasera e innanzitutto grazie a entrambi per gli interventi.

Appena ho visto questo oggetto anche io ho pensato immediatamente al mondo celtico ma è un pensiero che è durato poco, proprio per via dei particolari evidenziati da @Adelchi66 che mi hanno portato a escludere che si tratti di una moneta o di una premoneta.

Un lato completamente liscio, l’eccesso di metallo a chiudere uno dei raggi e quella specie di cordolo reciso (come se fosse attaccato a qualcos’altro) mi fanno propendere più per l’ipotesi formulata da @Adelchi66

Grazie ancora per aver condiviso le vostre idee.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.