Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Sarà presentato a Trieste venerdi 22 marzo 2024 il nuovo libro di Giulio Carraro “Dobrila Tat. Il tesoro di Erpelle 1921”, pubblicato da EUT, dedicato al Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”.
Il tardo medioevo fu un’epoca di intensa tesaurizzazione monetaria, quale naturale reazione della popolazione alle circostanze sociali, politiche ed economiche. Composto da oltre cinquemila monete d’oro e argento, il tesoro di Erpelle rappresenta uno dei principali esempi di questo fenomeno. Rinvenuto nel 1921 e “dimenticato” nuovamente subito dopo la sua scoperta, questo ripostiglio è rimasto inedito per un secolo, rischiando l’oblio. L’eterogeneità delle valute presenti nel tesoro offre uno spaccato della vitalità economica e monetaria nell’Europa centrale e orientale del XIV secolo, fornendo un prezioso supporto allo studio delle relazioni mercantili e degli scambi commerciali attraverso l’area alpina e quella balcanica. Le caratteristiche del tesoro permettono inoltre un approfondimento degli studi sul fenomeno del banditismo medievale, spesso stimolato non solo dalla cupidigia, ma anche dall’istinto di sopravvivenza.
Questi temi sono stati oggetto di ricerca da parte dell’autore Giulio Carraro, che è assegnista di ricerca in Numismatica e Storia monetaria presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e Visiting Scholar dell’Inventar der Fundmünzen der Schweiz di Berna.
La presentazione del volume avrà luogo presso la sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich (via Rossini 4), alle ore 17.00 e interverranno Marzia Vidulli Torlo, conservatrice del Museo “J.J. Winckelmann” di Trieste e Bruno Callegher, docente di numismatica e storia monetaria dell’Ateneo triestino.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Download al seguente link: https://www.openstarts.units.it/handle/10077/35761

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "P.udiak.m Documenti Giulio Carraro Dobrila Tat Il Tesoro di Erpelle Erpelle's hoard 1921 EIT"

  • Mi piace 4
Awards

Supporter
Inviato

@Arka La catalogazione delle monete di Aquileia (al momento ho guardato solo quella zecca) dovevi farla tu! Non vengono prese in considerazione varianti stilistiche e epigrafiche importanti (ANTONIO I CAETANI 1395-1402 non è segnalato al D la variante con ai lati dell'aquila le lettere A S; MARQUARDO DI RANDECK 1365-1381 Ai lati del Santo: ᗰ coronata/corona o の/ A o ᗰ coronata; ...).

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie Andrea... Come ben sai anche tu (nel MIR citi tutte le varianti) la monetazione medievale ''nasconde'' molti particolari e solo con l'esperienza si possono trovare e distinguere. E la scoperta di nuovi particolari non finisce mai.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1

Inviato

Grazie per la segnalazione.


Inviato
Il 20/3/2024 alle 09:37, ak72 dice:

Non vengono prese in considerazione varianti stilistiche e epigrafiche importanti (ANTONIO I CAETANI 1395-1402 non è segnalato al D la variante con ai lati dell'aquila le lettere A S; 

Non è quella la variante più interessante, e comunque ben conosciuta.


Inviato

La moneta di Antonio I con aquila, al numero 178 è molto interessante.

Ai lati del cimiero non abbiamo le lettere A N o A S, ma abbiamo le lettere A A.

Una nuova variante ? Non riconosciuta qui e sconosciuta finora?

Le foto non sono bellissime, la moneta non è stata pulita, ma non sembrano esserci dubbi da quel che ho visto.

Avremmo dunque:

Lettere A N ai lati del cimiero, con leggenda +ANTONIVS P     ATRhA

Lettere A N ai lati del cimiero, con leggenda  +ANTONIVS       PATRhA

Lettere A S ai lati del cimiero, con leggenda   +ANTONIVS       PATRhA

Lettere A A ai lati del cimiero, con leggenda   +ANTONIVS P    ATRhA

 

 

 


Inviato

Variante? Errore di punzonatura sel conio?

Io ho questa moneta, acquistata 7-8 anni fa,ed una simile era in un'asta di qualche mese fa ( Inasta 106 e riproposta in 108 mi pare).

La N è ribattuta sopra un'altra lettera. Verrebbe di pensare ad una S, ma credo sia più probabile che si tratti di una A.

La legenda è *ANTONIVS P    ATRhA ( Notiamo che i denari con A S hanno diversa suddivisione).00898a00.jpg.cd7c9f19c40fe881f0aebeab8b1466d1.jpg 

 

  • Mi piace 1

Inviato

Questa è la moneta al n. 178 del libro di G. Carraro.

image.png.3293a1416cb18d08621fdea2576ac073.png

Un ringraziamento al dr. Carraro che ha tirato fuori dai cassetti le monete di Erpelle- Cosina.

Era ora.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.