Villanoviano Inviato 30 Marzo, 2024 #1 Inviato 30 Marzo, 2024 Salve,sapete dirmi da quale zecca è stato emesso questo fuso,la patina è coeva non è un falso,almeno credo. https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=7837&lot=3107 Cita
aemilianus253 Inviato 30 Marzo, 2024 #2 Inviato 30 Marzo, 2024 3 ore fa, Villanoviano dice: Salve,sapete dirmi da quale zecca è stato emesso questo fuso,la patina è coeva non è un falso,almeno credo. https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=7837&lot=3107 Coevo con noi o coevo antico? Cita
Tinia Numismatica Inviato 31 Marzo, 2024 #3 Inviato 31 Marzo, 2024 12 ore fa, Villanoviano dice: Salve,sapete dirmi da quale zecca è stato emesso questo fuso,la patina è coeva non è un falso,almeno credo. https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=7837&lot=3107 Emesso a Francoforte 5 Cita
Villanoviano Inviato 31 Marzo, 2024 Autore #4 Inviato 31 Marzo, 2024 12 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Emesso a Francoforte Ah ecco perché,è un falso…. Grazie della delucidazione signor tinia. 9 ore fa, aemilianus253 dice: Coevo con noi o coevo antico? Grazie anche a lei mi sembrava una patina abbastanza credibile,almeno per me… 1 Cita
Cremuzio Inviato 31 Marzo, 2024 #5 Inviato 31 Marzo, 2024 Pensa te che si sono inventati : una protome di delfino con una protome di ariete , mare e terra , bella fantasia ! Cita
ARES III Inviato 31 Marzo, 2024 #6 Inviato 31 Marzo, 2024 14 ore fa, Villanoviano dice: Salve,sapete dirmi da quale zecca è stato emesso questo fuso,la patina è coeva non è un falso,almeno credo. https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=7837&lot=3107 Buongiorno e buona Pasqua. Dovresti sempre allegare le foto e i dati perché fra non molto il link non sarà più raggiungibile e questa discussione sarà priva di senso. Estimate: 1500 EUR Römisches Aes Grave Anonym Quadrans 280/260 v. Chr., unbest. italische Münzstätte. Widderkopf / Delfinprotome. 12h. Haeberlin, Tf. 67,5. 75.37 g.; 42,8 mm. Grünbraune Patina Äußerst selten Sehr schön Ex Auktion MMAG, Basel, 47, 1972, 85. Effettivamente è un falso di una discreta qualità, certamente fantasioso, ma interessante... Non per quella cifra proposta naturalmente! 1 Cita
Vietmimin Inviato 31 Marzo, 2024 #7 Inviato 31 Marzo, 2024 A prescindere dalla sua autenticità, questo quadrante esiste nel catalogo di Haeberlin, tavola 67. (Riferimento indicato nella didascalia del venditore). Due esemplari illustrati (Italia centrale, n° 5 e 6, 74 e 80g) 4 Cita
lucerio Inviato 31 Marzo, 2024 #8 Inviato 31 Marzo, 2024 Quindi potrebbe essere esistito anche se quello in asta pare effettivamente non originale. inoltre a prima vista sembrano usciti dallo stesso stampo Cita
Tinia Numismatica Inviato 31 Marzo, 2024 #9 Inviato 31 Marzo, 2024 5 ore fa, Vietmimin dice: A prescindere dalla sua autenticità, questo quadrante esiste nel catalogo di Haeberlin, tavola 67. (Riferimento indicato nella didascalia del venditore). Due esemplari illustrati (Italia centrale, n° 5 e 6, 74 e 80g) Non è che l’ Haeberlin fosse esente da errori…quindi non è dirimente la sua presenza lì… Cita
Cremuzio Inviato 1 Aprile, 2024 #10 Inviato 1 Aprile, 2024 14 ore fa, Vietmimin dice: A prescindere dalla sua autenticità, questo quadrante esiste nel catalogo di Haeberlin, tavola 67. (Riferimento indicato nella didascalia del venditore). D' accordo che parliamo del XIX secolo quindi la moneta in questione potrebbe essere un ritrovamento recente , pero' nell' opera del Garrucci (monete fuse) questa moneta non e' presente . Cita
Vietmimin Inviato 1 Aprile, 2024 #11 Inviato 1 Aprile, 2024 Haeberlin 1910 . Esistono altri riferimenti più recenti: -SNG France, 6.1. Italie, Étrurie-Calabre, A.-R. Parente, 2003 (cat. 250) -Italo Vecchi, Italian Cast Coinage, 2013, (cat. 290) -Historia Numorum, Burnett & Rutter, 2001. Un altro esemplare alla BNF, con matrici diverse https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb41831607x Una foto migliore dell’esemplare 5 Haeberlin: https://en.numista.com/catalogue/pieces186391.html Non è dirimente, ma sembra che Francoforte non sia l'unica opzione. 2 Cita
aemilianus253 Inviato 1 Aprile, 2024 #12 Inviato 1 Aprile, 2024 Magari la tipologia esiste veramente e non hanno dovuto inventare nulla. Personalmente non l'ho mai vista, almeno con caratteristiche "coerenti", però questa in asta di corrente non ha nulla. Cita
Villanoviano Inviato 1 Aprile, 2024 Autore #13 Inviato 1 Aprile, 2024 Ricapitolando,la moneta in questione non è antica ma la emissione lo è,quindi Etruria/calabria è la zecca ipotetica di riferimento? Cita
Tinia Numismatica Inviato 1 Aprile, 2024 #14 Inviato 1 Aprile, 2024 7 ore fa, Vietmimin dice: Haeberlin 1910 . Esistono altri riferimenti più recenti: -SNG France, 6.1. Italie, Étrurie-Calabre, A.-R. Parente, 2003 (cat. 250) -Italo Vecchi, Italian Cast Coinage, 2013, (cat. 290) -Historia Numorum, Burnett & Rutter, 2001. Un altro esemplare alla BNF, con matrici diverse https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb41831607x Una foto migliore dell’esemplare 5 Haeberlin: https://en.numista.com/catalogue/pieces186391.html Non è dirimente, ma sembra che Francoforte non sia l'unica opzione. Francoforte è una metafora 48 minuti fa, Villanoviano dice: Ricapitolando,la moneta in questione non è antica ma la emissione lo è,quindi Etruria/calabria è la zecca ipotetica di riferimento? Etruria Calabria? Cita
Villanoviano Inviato 1 Aprile, 2024 Autore #15 Inviato 1 Aprile, 2024 2 ore fa, Tinia Numismatica dice: Francoforte è una metafora Etruria Calabria? Etruria?centro/sud Italia dobbiamo fare riferimento al Lazio e la Campania? Cita
Vietmimin Inviato 1 Aprile, 2024 #16 Inviato 1 Aprile, 2024 2 hours ago, Tinia Numismatica said: Francoforte è una metafora La mia risposta era una battuta 2 1 Cita
numa numa Inviato 2 Aprile, 2024 Supporter #18 Inviato 2 Aprile, 2024 Il 31/3/2024 alle 11:39, ARES III dice: Ex Auktion MMAG, Basel, 47, 1972, 85. la provenienza (se confermata - ho provato a controllare ma non ho il catalogo 47 di Münzen und Medaillen) è di una casa numismatica prestigiosa. Tutti possono errare naturalmente ma all'epoca per le monete vendute da MüM vi era abbastanza una garanzia. O non è corretto il riferimento riportato in descrizione o meriterebbe di essere osservata meglio. Cita
Arka Inviato 3 Aprile, 2024 #19 Inviato 3 Aprile, 2024 Sul catalogo M&M 47 (1 dicembre 1972) la moneta è il n. 85 classificata come Quadrante di 72,25 g con riferimento SNG Cop. 241 tra gli ''Ateliers incertains d'Italie centrale, vers 280-260 av. J.C.''. Il catalogo presenta una collezione di 155 monete di bronzo italiche. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Vietmimin Inviato 3 Aprile, 2024 #20 Inviato 3 Aprile, 2024 72,25g, ha guadagnato 3 grammi? Va bene, tutto aumenta, ma siamo sicuri che si tratti della stessa moneta? A parte alcuni particolari sfumati che potrebbero al limite far pensare ad una fusione ottenuta stampando un originale fuso, mi sembra rischioso condannarla su foto, né d’altronde affermare che sia sicuramente autentica. On 4/1/2024 at 3:24 PM, aemilianus253 said: Magari la tipologia esiste veramente e non hanno dovuto inventare nulla. Personalmente non l'ho mai vista, almeno con caratteristiche "coerenti", però questa in asta di corrente non ha nulla. @aemilianus253 potresti sviluppare perché secondo te non ha nulla di coerente? Cita
Arka Inviato 3 Aprile, 2024 #21 Inviato 3 Aprile, 2024 1 ora fa, Vietmimin dice: 72,25g, ha guadagnato 3 grammi? Scusate. Per il peso ho sbagliato io a scrivere. 75,25 g è il dato corretto. Dei due 5 ho fatto due 2... Per quanto riguarda l'autenticità, credo che chi ha costituito la collezione (favolosa la ''mattonella'' con elefante e maiale) dovesse conoscere bene i fusi. Altrettanto penso Cahn. E' anche vero però che tutti possono sbagliare... Arka Diligite iustitiam Cita
aemilianus253 Inviato 3 Aprile, 2024 #22 Inviato 3 Aprile, 2024 5 ore fa, Vietmimin dice: 72,25g, ha guadagnato 3 grammi? Va bene, tutto aumenta, ma siamo sicuri che si tratti della stessa moneta? A parte alcuni particolari sfumati che potrebbero al limite far pensare ad una fusione ottenuta stampando un originale fuso, mi sembra rischioso condannarla su foto, né d’altronde affermare che sia sicuramente autentica. @aemilianus253 potresti sviluppare perché secondo te non ha nulla di coerente? L'aspetto generale, troppo piatto e tondo, a giudicare dalla foto. Poi sono sensazioni che difficilmente si possono spiegare analiticamente. Mi da l'idea di oggetto moderno, poi sicuramente sbaglierò. Cita
Vietmimin Inviato 3 Aprile, 2024 #23 Inviato 3 Aprile, 2024 3 hours ago, aemilianus253 said: L'aspetto generale, troppo piatto e tondo, a giudicare dalla foto. Poi sono sensazioni che difficilmente si possono spiegare analiticamente. Mi da l'idea di oggetto moderno, poi sicuramente sbaglierò. E forse non sbagli… È una monetazione affascinante ma certamente un tema di collezione ad alto rischio. Un vecchio thread fornisce un’interessante illustrazione in merito https://www.lamoneta.it/topic/117005-taglio-di-aes-grave-autentici/#comment-1328198 Cita
Villanoviano Inviato 4 Aprile, 2024 Autore #24 Inviato 4 Aprile, 2024 (modificato) A me trae più in inganno la patina del quadrante,che quella dell’asse originale di ariminum che viene censito dal museo di Rimini come ritrovamento “sul monte tauro”,(casuale o stratigrafico?),mentre dei due successivi,presunte copie,il primo stilisticamente sembra effettivamente una copia,il secondo per stile(il terzo in sequenza) è più difficile,soprattutto al dritto,e comunque nel l’insieme,non l’avrei bocciato,e se vogliamo,come patina,è quello che mi convince di più’(anche più dell’originale)ma questo è un modestissimo parere che non conta nulla.Tornando al quadrante,ha dei bordi con sfasatura delle valve,e comunque nel complesso chi ha realizzato questa copia,a quanto mi pare di aver capito,per me ha fatto un discreto lavoro.grazie a tutti Modificato 4 Aprile, 2024 da Villanoviano Cita
Villanoviano Inviato 9 Agosto, 2024 Autore #25 Inviato 9 Agosto, 2024 Alla fine ha realizzato 4200 euro più diritti,non pochi per una patac….! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..