Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti! 

Volevo portare alla vostra attenzione questo Aspron Trachy di Manuel I Comneno che ho acquistato a una recente asta.

Sul rovescio, dove è rappresentato l'Imperatore con la Vergine, non si legge la scritta a sinistra (verosimilmente il  nome), mentre a destra, in verticale, si legge chiaramente "Δεcπo" (manca la t).

Sopra questa scritta si legge, abbastanza chiaramente: "θv" con una riga orizzontale sopra. Mi rivolgo alla vostra competenza per decifrarne il significato e, inoltre, per chiedere se è corretta l'identificazione dal catalogo BC 1966.

Grazie e, approfittando della giornata, auguri a tutti!

1150 Trachy Manuel I.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti, ho fatto qualche ricerca e rispondo da solo al mio quesito rimasto deserto 🙂 ... 

Nelle raffigurazioni bizantine della Vergine Maria ai suoi lati è sempre presente, a sinistra, la scritta "MP" e, a destra, la scritta "θY" . Questi due digrammi significano "Madre di Dio". Immagino quindi che, in questa raffigurazione di Manuele I con la Vergine al suo fianco, manca la scritta "MP" a sinistra perché "coperta" dal corpo dell'Imperatore, a meno che non sia quella lettera "M" che sembra apparire in alto tra i due.

Aspetto con fiducia conferme o smentite a questa teoria.

Grazie 

Inviato
15 ore fa, Cicus dice:

Buongiorno a tutti, ho fatto qualche ricerca e rispondo da solo al mio quesito rimasto deserto 🙂 ... 

Nelle raffigurazioni bizantine della Vergine Maria ai suoi lati è sempre presente, a sinistra, la scritta "MP" e, a destra, la scritta "θY" . Questi due digrammi significano "Madre di Dio". Immagino quindi che, in questa raffigurazione di Manuele I con la Vergine al suo fianco, manca la scritta "MP" a sinistra perché "coperta" dal corpo dell'Imperatore, a meno che non sia quella lettera "M" che sembra apparire in alto tra i due.

Aspetto con fiducia conferme o smentite a questa teoria.

Grazie 

confermo e mi scuso, ma ho letto il tuo post solo ora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.