rinoilgrande Inviato 5 Aprile, 2024 #1 Inviato 5 Aprile, 2024 Buona sera, vorrei un parere su questa moneta in quanto ho un dubbio che si tratti di un falso. Infatti il dritto , con l'effige dell'imperatore( probabilmente Massimiano Erculeo, reca l'iscrizione in lingua greca ( come fosse un tetradramma) mentre il rovescio e' quello tipico di un follis con la classica iscrizione in latino (genio populi romani). Non ho trovato nulla che possa spiegare questo " dualismo" se non che probabilmente si tratta di un falso. Grazie a chi mi dara' una risposta peso: gr. 6,69 diametro cm 2,5 IMG-20240403-WA0002-compresso.pdf Cita
Nicola.Vastophil Inviato 5 Aprile, 2024 #2 Inviato 5 Aprile, 2024 il rovescio è uguale in legenda e dettagli al follis di Alessandria coniato da Costanzo I. Se non sbaglio mi pare di scorgere la sigla ALE sotto la figura sul rovescio. Il dritto ovviamente non raffigura Costanzo e le scritte in greco mi puzzano un po'. Saluti. Cita
rinoilgrande Inviato 5 Aprile, 2024 Autore #3 Inviato 5 Aprile, 2024 Grazie del tuo parere . Una buona serata Cita
gpittini Inviato 5 Aprile, 2024 #4 Inviato 5 Aprile, 2024 (modificato) DE GREGE EPICURI Potresti fornirci un paio di foto del bordo? Potrebbe trattarsi di una fusione, ottenuta con i calchi di due diverse monete; il diritto però non mi è chiaro e non mi convince. Le uniche monete greche di Massimiano sono quelle di Alessandria d' Egitto, ma mi sembrano un po' diverse. Il loro peso medio è 7,47 g. Modificato 5 Aprile, 2024 da gpittini 1 Cita
gpittini Inviato 5 Aprile, 2024 #5 Inviato 5 Aprile, 2024 (modificato) DE GREGE EPICURI Normalmente, la titolatura egiziana di Massimiano è A K M A ΟΥΑ ΜΑΧΙΜΙΑΝΟC ΣΕΒ, mentre qui si legge chiaramente AYTOK; non so se esista anche tale titolatura "lunga". Se così fosse, e se la moneta fosse autentica (?), potrebbe trattarsi di un ibrido prodotto ad Alessandria, con un diritto della zecca "greca" ed un rovescio della zecca "imperiale". Ma per ora è solo una fantasticheria... @Vietmiminche ne pensi? Modificato 5 Aprile, 2024 da gpittini Cita
rinoilgrande Inviato 5 Aprile, 2024 Autore #6 Inviato 5 Aprile, 2024 posto foto bordo come richiesto. E' strano che il tintinnio sia simile a quello dell'argento! Sul Montenegro l'unico AYTOK e' Otone e non puo' essere PDF Scanner 050424 9.32.39-compresso.pdf PDF Scanner 050424 9.33.18-compresso.pdf Cita
Vietmimin Inviato 5 Aprile, 2024 #7 Inviato 5 Aprile, 2024 2 hours ago, gpittini said: DE GREGE EPICURI Normalmente, la titolatura egiziana di Massimiano è A K M A ΟΥΑ ΜΑΧΙΜΙΑΝΟC ΣΕΒ, mentre qui si legge chiaramente AYTOK; non so se esista anche tale titolatura "lunga". Se così fosse, e se la moneta fosse autentica (?), potrebbe trattarsi di un ibrido prodotto ad Alessandria, con un diritto della zecca "greca" ed un rovescio della zecca "imperiale". Ma per ora è solo una fantasticheria... @Vietmiminche ne pensi? Nulla di buono. Un ibrido impossibile, i folles di Alessandria con segni di zecca XX/ A-E I// ALE sono stati coniati nel 301, mentre gli ultimi tetradrammi della diarchia sono rarissimi dopo Domitius Domitianus, e per Massimiano ne la legenda ne i ritratti assomigliano al dritto di questa moneta: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/85871 A dire il vero non riesco a leggere […] ΜΑΞΙΜΙΑΝΟϹ CEB (piuttosto AYTOK K […] ΦΙΛΙΠΠΟC CEB!) ma la foto è sfocata. L’aspetto è fuso… una fantasticheria divertente. Allego le foto: 1 Cita
rinoilgrande Inviato 6 Aprile, 2024 Autore #8 Inviato 6 Aprile, 2024 Si in effetti la scritta potrebbe essere: AVTOK KAI : OYA: FILIPPOC CEB (scusate ma non ho alfabeto greco su tastierino) che è poi la legenda di Filippo l' Arabo. Non potrebbe essere che su questa base sia stato successivamente riconiato il rovescio in epoca tetrarchica? Cita
Pxacaesar Inviato 6 Aprile, 2024 #9 Inviato 6 Aprile, 2024 1 ora fa, rinoilgrande dice: Si in effetti la scritta potrebbe essere: AVTOK KAI : OYA: FILIPPOC CEB (scusate ma non ho alfabeto greco su tastierino) che è poi la legenda di Filippo l' Arabo. Non potrebbe essere che su questa base sia stato successivamente riconiato il rovescio in epoca tetrarchica? Ciao, a mio parere la moneta,da quanto comunicano le foto, è quasi certamente prodotta per fusione e non per coniazione. Una fusione che sul dritto è venuta veramente male. L'aspetto del metallo e del bordo mi danno l'impressione di una moneta non coeva ma molto probabilmente, come è già stato detto, si tratta di un falso moderno 🙂 ANTONIO Cita
Vietmimin Inviato 6 Aprile, 2024 #10 Inviato 6 Aprile, 2024 1 hour ago, rinoilgrande said: Si in effetti la scritta potrebbe essere: AVTOK KAI : OYA: FILIPPOC CEB (scusate ma non ho alfabeto greco su tastierino) che è poi la legenda di Filippo l' Arabo. Non potrebbe essere che su questa base sia stato successivamente riconiato il rovescio in epoca tetrarchica? La legenda di Filippo I ma che non esiste ad Alessandria… ΑΥΤΟΚ Κ Μ ΙΟΥΛ ΦΙΛΙΠΠΟϹ ϹΕΒ mi dispiace deluderti ma troverai una moneta simile sul sito di FAC: https://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?pid=22390 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..