Massimiliano Tiburzi Inviato 6 Aprile, 2024 #1 Inviato 6 Aprile, 2024 Buongiorno a tutti, non essendoci una sezione dedicata al Vaticano contemporaneo, spero di poter trovare aiuto qui. In un mucchio ho trovato questa 200 lire 1989 coniata in 60.000 pezzi destinati alla circolazione, la domanda che mi faccio è: ho fatto un bel colpo? che tipo di rarità può avere? La moneta ha qualche sofferenza di troppo, un colpo al bordo ore 8 e credo che al bordo del rovescio sia stata addirittura molata , non credo che abbia valore, però una bella soddisfazione trovare una moneta con così poca tiratura. grazie a chi risponderà. Cita
Gallienus Inviato 6 Aprile, 2024 #2 Inviato 6 Aprile, 2024 1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice: Buongiorno a tutti, non essendoci una sezione dedicata al Vaticano contemporaneo, spero di poter trovare aiuto qui. In un mucchio ho trovato questa 200 lire 1989 coniata in 60.000 pezzi destinati alla circolazione, la domanda che mi faccio è: ho fatto un bel colpo? che tipo di rarità può avere? La moneta ha qualche sofferenza di troppo, un colpo al bordo ore 8 e credo che al bordo del rovescio sia stata addirittura molata , non credo che abbia valore, però una bella soddisfazione trovare una moneta con così poca tiratura. grazie a chi risponderà. Buondì, si tratta di monete che normalmente si trovano all'interno della divisionale. Singolarmente non hanno valore economico; la divisionale vaticana 1989 integra, comune, si vende a circa 20 euro. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 6 Aprile, 2024 Autore #3 Inviato 6 Aprile, 2024 3 ore fa, Gallienus dice: Buondì, si tratta di monete che normalmente si trovano all'interno della divisionale. Singolarmente non hanno valore economico; la divisionale vaticana 1989 integra, comune, si vende a circa 20 euro. allora, per me, ancora più interessante dal momento che doveva essere solo in divisionale ed io ce l'ho sfusa. Su che valore di rarità siamo? Grazie. Cita
nikita_ Inviato 6 Aprile, 2024 Supporter #4 Inviato 6 Aprile, 2024 (modificato) 1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice: allora, per me, ancora più interessante dal momento che doveva essere solo in divisionale ed io ce l'ho sfusa. Su che valore di rarità siamo? C'è l'ho pure io questa 200 lire sfusa, è comune nonostante la sua tiratura. E' una cosa normale per gli spiccioli del Vaticano anche se originariamente destinati solo nelle divisionali. Per il valore credo che avrai già visto in giro, tralasciando naturalmente le inserzioni esagerate su per giù siamo qui: Modificato 6 Aprile, 2024 da nikita_ 2 Cita Awards
Gallienus Inviato 6 Aprile, 2024 #5 Inviato 6 Aprile, 2024 1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice: allora, per me, ancora più interessante dal momento che doveva essere solo in divisionale ed io ce l'ho sfusa. Su che valore di rarità siamo? Grazie. Essendo comune la divisionale, come potrai ben immaginare è difficile considerare rari i pezzi che la compongono... Diciamo che è "raro" trovarli sciolti, per il motivo detto sopra, ma non si tratta di una "rarità" in senso numismatico 1 Cita
nikita_ Inviato 6 Aprile, 2024 Supporter #6 Inviato 6 Aprile, 2024 7 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: Buongiorno a tutti, non essendoci una sezione dedicata al Vaticano contemporaneo, spero di poter trovare aiuto qui. Dimenticavo, esiste una sezione dedicata al Vaticano 1 Cita Awards
torpedo Inviato 6 Aprile, 2024 #7 Inviato 6 Aprile, 2024 Si tratta come detto di una moneta comune. 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 8 Aprile, 2024 Autore #8 Inviato 8 Aprile, 2024 Il 6/4/2024 alle 18:37, Gallienus dice: Essendo comune la divisionale, come potrai ben immaginare è difficile considerare rari i pezzi che la compongono... Diciamo che è "raro" trovarli sciolti, per il motivo detto sopra, ma non si tratta di una "rarità" in senso numismatico mi basta quello, mi accontento di poco, sono un appassionato con poche pretese numismatiche....hahahahahahahah Il 6/4/2024 alle 19:06, nikita_ dice: Dimenticavo, esiste una sezione dedicata al Vaticano mea culpa, non so perché ho dato per scontato non dovesse andare li....ed effettivamente non ricordavo quella fosse la sezione giusta. Grazie. Cita
nikita_ Inviato 8 Aprile, 2024 Supporter #9 Inviato 8 Aprile, 2024 1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice: mi basta quello, mi accontento di poco, sono un appassionato con poche pretese numismatiche.... Avevo estrapolato nel web anche una vendita esagerata, questa: Che fa a pugni con il costo di un'intera serie con il mille lire d'argento: Essendo Giovanni Paolo II° molto popolare in tutto il mondo, probabilmente tanti venditori pensano di cederle singolarmente anche a tre/cinque o dieci euro, come se fosse un souvenir ricordo con l'immagine del Papa, o mini serie assemblate con solo due o tre esemplari senza argento, come una sorta di ricordo/gadget. Il maggior ricavo rispetto la vendita dell'intera divisionale l'avranno sicuramente. Cita Awards
Massimiliano Tiburzi Inviato 8 Aprile, 2024 Autore #10 Inviato 8 Aprile, 2024 2 ore fa, nikita_ dice: Avevo estrapolato nel web anche una vendita esagerata, questa: Che fa a pugni con il costo di un'intera serie con il mille lire d'argento: Essendo Giovanni Paolo II° molto popolare in tutto il mondo, probabilmente tanti venditori pensano di cederle singolarmente anche a tre/cinque o dieci euro, come se fosse un souvenir ricordo con l'immagine del Papa, o mini serie assemblate con solo due o tre esemplari senza argento, come una sorta di ricordo/gadget. Il maggior ricavo rispetto la vendita dell'intera divisionale l'avranno sicuramente. Non saprei dire, so per sentito dire che in america si riecono a vendere delle cianfrusaglie a prezzi che qui te li sogni, forse essendo un mercato lontano le nostre monete hanno un appeal diverso, come dicevo io mi accontento di aver trovato una moneta che avrebbe dovuto essere in divisionale ed invece è sciolta, a queste condizioni per me è RRR......hahahahahahahahahahahah un caro saluto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..