Vai al contenuto
IGNORED

Traiano - denario da identificare


Risposte migliori

Buongiorno,

Non riesco a capire quale evento o cosa rappresenta il rovescio di questa moneta. Sembra che la Vittoria stia incoronando l'imperatore per una qualche battaglia vinta.

@Pxacaesar mi sembra di ricordare che hai la stessa moneta, se non sbaglio.

Opinioni?

Misure 3.3 g - 18 mm

Grazie ancora 

Atexano 

IMG_20240406_132935_HDR.jpg

IMG_20240406_132947_HDR.jpg

IMG_20240406_133010.jpg

IMG_20240406_133000_HDR.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si tratta di un denario celebrativo che come hai detto è da ricondurre ad una sua vittoria. Riportando sulla legenda del dritto il V consolato la sua data di coniazione si può restringere tra il 103 ( data in cui fu nominato console par la quinta volta) ed il 111 ( data di conferimento del suo VI consolato). Traiano fu un imperatore perennemente impegnato in campagne militari. In Dacia ( 101/106), in Arabia dal 106) e contro i Parti (111/117) 🙂

ANTONIO 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.