gpittini Inviato 6 Aprile, 2024 #1 Inviato 6 Aprile, 2024 (modificato) DE GREGE EPICURI A differenza da quelle francesi, le monete tedesche di necessità non sono in alluminio, ma in zinco, ferro o leghe di rame. Questa è della città di Dueren (Stadt Dueren), che è in Renania-Westfalia, e vale 25 pfennig. Diametro 25 mm. L'aspetto più interessante è il rovescio: un minatore in marcia verso destra, e la scritta: "Io estraggo carbone, e salvo la mia patria". La data in esergo: 1919. Esiste sicuramente un catalogo delle tedesche di necessità (come il Gadoury per le francesi), ma non lo conosco. Modificato 6 Aprile, 2024 da gpittini 3 Cita
luke_idk Inviato 8 Aprile, 2024 #2 Inviato 8 Aprile, 2024 Bello. Ce l'ho anch'io Come catalogo, posso consigliare: Walter Funck - Die deutschen Notmünzen. L'editore è Gietl. Io lo acquistai on-line in offerta valida solo al di fuori della Germania Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..