Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, bentrovati :) volevo un vostro giudizio esperto su questa moneta. Peso 11g diametro 26.30 grazie mille in anticipo, siete gentilissimi 

IMG_3942.jpeg

IMG_3943.jpeg

Inviato (modificato)

Ciao @Moro85000moneta interessante. È tua? In caso affermativo puoi dirci se il metallo, come sembra dalle foto che possono trarre in inganno, è dorato o se è scuro tipo rame? Dalle foto la moneta per me è autentica. Dovrebbe trattarsi di un asse/dupondio di Marco Aurelio quando era solo Cesare ( emessa sotto Antonino Pio che lo adottò designandolo come suo successore insieme a LucioVero) infatti la testa non è laureata ne radiata. Il tipo di metallo ( oricalco o rame) è fondamentale per stabilire se si tratta di un asse o di un dupondio. Il peso è al limite dei due nominali. I futuri imperatori quando erano Cesari non potevano essere rappresentati sulle monete con corona laureata o radiata ( come per i dupondii) prerogativa che spettava solo all'imperatore in carica, ma solo a testa nuda. Sul rovescio vi è la personificazione del dio della guerra Marte in marcia con trofeo e lancia. Il RIC 1354 che ha diverse varianti. 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Correzione
  • Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Moro85000moneta interessante. È tua? In caso affermativo puoi dirci se il metallo, come sembra dalle foto che possono trarre in inganno, è dorato o se è scuro tipo rame? Dalle foto la moneta per me è autentica. Dovrebbe trattarsi di un asse/dupondio di Marco Aurelio quando era solo Cesare ( emessa sotto Antonino Pio che lo adottò designandolo come suo successore insieme a LucioVero) infatti la testa non è laureata ne radiata. Il tipo di metallo ( oricalco o rame) è fondamentale per stabilire se si tratta di un asse o di un dupondio. Il peso è al limite dei due nominali. I futuri imperatori quando erano Cesari non potevano essere rappresentati sulle monete con corona laureata o radiata ( come per i dupondii) prerogativa che spettava solo all'imperatore in carica, ma solo a testa nuda. Sul rovescio vi è la personificazione del dio della guerra Marte in marcia con trofeo e lancia. Il RIC 1354 che ha diverse varianti. 🙂

ANTONIO 

Grazie di cuore Antonio, sei gentilissimo :) non so perché avevo dei dubbi sull’autenticità.. non ce l’ho ancora fisicamente in mano, mi deve arrivare, pensavo di aver preso una fregatura. Per il peso secondo te è un Dupondio? Perché se non erro è un po’ troppo pesante per essere un Asse. Grazie ancora e buona domenica Antonio 

Inviato
8 minuti fa, Moro85000 dice:

Grazie di cuore Antonio, sei gentilissimo :) non so perché avevo dei dubbi sull’autenticità.. non ce l’ho ancora fisicamente in mano, mi deve arrivare, pensavo di aver preso una fregatura. Per il peso secondo te è un Dupondio? Perché se non erro è un po’ troppo pesante per essere un Asse. Grazie ancora e buona domenica Antonio 

Ciao, tieni presente che è solo un parere espresso su foto 🙂. Potrebbe anche  essere un dupondio. Quando ti arriverà la moneta magari ci darai ulteriori informazioni . Attendiamo altri interventi a proposito della sua autenticità. 

ANTONIO 

Inviato
26 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, tieni presente che è solo un parere espresso su foto 🙂. Potrebbe anche  essere un dupondio. Quando ti arriverà la moneta magari ci darai ulteriori informazioni . Attendiamo altri interventi a proposito della sua autenticità. 

ANTONIO 

Grazie ancora Antonio, comunque già mi hai rasserenato un po’, si attendiamo altri pareri :)  

Inviato

Ciao, dà l' impressione di un bronzo la cui patina sia saltata via quasi completamente lasciando a vista il nudo metallo .

Bel ritratto.

L' archetipo del verso è "Mars Ultor" ,Marte vendicatore.

Molto presente sulle monete del medio impero.

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Adelchi66 dice:

Ciao, dà l' impressione di un bronzo la cui patina sia saltata via quasi completamente lasciando a vista il nudo metallo .

Bel ritratto.

L' archetipo del verso è "Mars Ultor" ,Marte vendicatore.

Molto presente sulle monete del medio impero.

Grazie infinite Adelchi, secondo te è un Dupondio? 

Inviato

Dal mio punto di vista è irrilevante.

Non mi interessa la classe monetale ma la sua "estetica" ,materiale ,iconografia,stile, messaggi, propaganda.

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Adelchi66 dice:

Dal mio punto di vista è irrilevante.

Non mi interessa la classe monetale ma la sua "estetica" ,materiale ,iconografia,stile, messaggi, propaganda.

E che ne pensi del suo senso estetico Adelchi? Grazie ancora :) 

Inviato

Ciao, volendo essere pignoli 🙂 più che Mars Ultor ( il vendicatore rappresentato con scudo e lancia sul campo di battaglia) sulla moneta della discussione mi sembra essere rappresentato più Mars Gravidus ( che si appresta ad andare in battaglia raffigurato con il classico trofeo e l'immancabile lancia. Posto foto di un cameo d'epoca in cui è rappresentato proprio Mars Gravidus. 

ANTONIO 

Screenshot_20240407_114928_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240407_114940_Samsung Internet.jpg

Inviato

Come ho già scritto il ritratto è molto bello,fisionomico ,un Marco Aurelio giovane ma già pogonato.

Si nota l' occhio con palpebre pesanti che contraddistingueranno le successive monete di Commodo.

Il verso ci offre l' archetipo del Marte vendicatore che,come denota la camminata in punta di piedi, ha appena toccato terra o si sta spostando velocemente verso il suo bersaglio.

Il colore anche se risultanza di un danno generalizzato è piacevole,di primo acchito sembra argento con ossidazione.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, volendo essere pignoli 🙂 più che Mars Ultor ( il vendicatore rappresentato con scudo e lancia sul campo di battaglia) sulla moneta della discussione mi sembra essere rappresentato più Mars Gravidus ( che si appresta ad andare in battaglia raffigurato con il classico trofeo e l'immancabile lancia. Posto foto di un cameo d'epoca in cui è rappresentato proprio Mars Gravidus. 

ANTONIO 

Screenshot_20240407_114928_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240407_114940_Samsung Internet.jpg

Il "Mars Gravidus" è una variante dell' "Ultor" .

Gravidus perché gravato dal trofeo che trasporta.

Diciamo che il Gravidus e il seguito dell' Ultor, cioè Marte che ritorna dopo averle "carcate" al bersaglio e averlo "alleggerito" delle spoglie.

Screenshot_20240407-120411~2.png

Modificato da Adelchi66

Inviato
22 minuti fa, Adelchi66 dice:

Come ho già scritto il ritratto è molto bello,fisionomico ,un Marco Aurelio giovane ma già pogonato.

Si nota l' occhio con palpebre pesanti che contraddistingueranno le successive monete di Commodo.

Il verso ci offre l' archetipo del Marte vendicatore che,come denota la camminata in punta di piedi, ha appena toccato terra o si sta spostando velocemente verso il suo bersaglio.

Il colore anche se risultanza di un danno generalizzato è piacevole,di primo acchito sembra argento con ossidazione.

Anche a me ha colpito subito il ritratto, devo essere sincero, diverso da tutte le altre che ho visto di Marco Aurelio. Sono veramente contento che ti piaccia Adelchi :) 

Mi fa piacere che la discussione crei dibattito, che susciti interesse :) 

Inviato

Marco Aurelio in un ritratto giovanile .

In un altra vita ebbi modo di vedere tale tipologia monetale con tracce di doratura ,un esperienza trascendentale.

Screenshot_20240407-125659~2.png

Inviato
50 minuti fa, Adelchi66 dice:

Marco Aurelio in un ritratto giovanile .

In un altra vita ebbi modo di vedere tale tipologia monetale con tracce di doratura ,un esperienza trascendentale.

Screenshot_20240407-125659~2.png

Tracce di doratura tipo placcata? Stupenda 🤩 

Inviato
30 minuti fa, torpedo dice:

La moneta sembra buona anche a me.

Grazie del tuo aiuto Torpedo, sei gentile :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.