Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, ogni tanto ho bisogno di aiuto… 

Ho un grosso dubbio su una moneta. La prima che posterò è una Trillina di Luigi D’Orleans, mentre l’altra ha le stesse scritte della prima ma la croce e il disegno sono diversi. La prima misura 16 mm la seconda 14 mm.

Le scritte sono: dal lato della croce “MEDIOLANI DUX” , dal lato del disegno “FRANCOR . REX. LV . DC” 

Posteró foto singole nelle risposte perchè non riesco a pubblicarne in altro modo, scusate ma sono poco pratico di queste cose! 

Se qualcuno può aiutarmi, ringrazio già da ora!

Simone 😀

IMG_9094.jpeg

IMG_9093.jpeg

IMG_9096.jpeg

IMG_9097.jpeg

Ricapitolando, la prima è la Trillina, la seconda… ho bisogno di aiuto!  🤣

Modificato da Montiz87

Inviato

Grazie, è proprio questa, l’immagine parla chiaro! La ringrazio veramente, stavo uscendo ti testa 😀 

…ne avrei anche un’altra che sto cercando di classificare… nel caso posso disturbarla di nuovo? 😁

Inviato
1 ora fa, mariov60 dice:

Dovrebbe essere la trillina con due gigli in cornice trilobata...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DFR/18

di seguito un estratto dalle tavole del CNI

estrattoCNIMI.jpg.349efa6bf58d8913c23a95e24474e32a.jpg

Mario

Come avevo scritto prima le chiedo gentilmente se può aiutarmi anche con questa…. Anche questa ha la scritta FRANCOR . MARESC (?) dal lato dove sembra ci siano tre piccole croci (o gigli), dal lato della croce più grossa riesco a leggere “10 . LA (?) . TRI . MA . VI”

Credo sia francese ma forse riesce ad aiutarmi anche qui…

Ovviamente ringrazio in anticipo. 
Simone 😀

Adesso, Montiz87 dice:

Come avevo scritto prima le chiedo gentilmente se può aiutarmi anche con questa…. Anche questa ha la scritta FRANCOR . MARESC (?) dal lato dove sembra ci siano tre piccole croci (o gigli), dal lato della croce più grossa riesco a leggere “10 . LA (?) . TRI . MA . VI”

Credo sia francese ma forse riesce ad aiutarmi anche qui…

Ovviamente ringrazio in anticipo. 
Simone 😀

IMG_9101.jpeg

IMG_9103.jpeg

Inviato

Come indicato da @Ale75 si tratta di una trillina di Mesocco per Gian Guliacomo Trivulzio. Aggiungo che è desctitta al n°997 del MIR Lombardia.

Mario

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.