Arcimago Inviato 11 Aprile, 2024 #1 Inviato 11 Aprile, 2024 (modificato) Ciao a tutti, sono lieto di condividere con voi l'arrivo del mio primo Tallero d'Eritrea del 1891 - costellato da un mezzo infarto dovuto ad alcuni dati mancanti nei cataloghi principali. Quando ho fatto le misurazioni infatti avevo preso per buono quanto riportato nel Gigante e nel Montenegro, ovvero 40 mm di diametro e 28,12 g di peso per titolo 800/1000 di argento. Il catalogo Attardi invece precisa che il diametro per il 1891 è di 40,50 mm - congruo alla perfezione con il mio esemplare (40,51 mm). Circa il peso, 27,87g - considerata l'usura la vedrei in linea con i parametri (Attardi peso teorico tra 28,05 e 28,12 grammi). Venendo all'aspetto, la classificherei su un MB+. L'usura è uniforme e la maggior parte dei dettagli è distinguibile. L'evidente righetta al dritto tra la nuca del sovrano ed il bordo compare nitidamente solo all'obbiettivo. P.S. un ringraziamento a @torpedo col quale ho parlato prima di prendere la decisione di acquistarlo. Modificato 11 Aprile, 2024 da Arcimago Ringraziamento 3 Cita
prtgzn Inviato 11 Aprile, 2024 #2 Inviato 11 Aprile, 2024 Bello. Io andrei anche sopra l'MB+, starei più sul BB. 1 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 11 Aprile, 2024 #3 Inviato 11 Aprile, 2024 complimenti per l'acquisto.. è un bel monetone che ha sempre un fascino particolare 👍 1 Cita
didrachm Inviato 11 Aprile, 2024 #4 Inviato 11 Aprile, 2024 11 minuti fa, prtgzn dice: Bello. Io andrei anche sopra l'MB+, starei più sul BB. Bravo, concordo su BB 1 Cita
torpedo Inviato 11 Aprile, 2024 #5 Inviato 11 Aprile, 2024 Come ti avevo già detto @Arcimago è una moneta che mi è sempre piaciuta come tipologia e il tuo esemplare mi piace parecchio, anche se non è in alta conservazione, per me hai fatto bene a prenderlo , bravo 😊. 1 Cita
Kriper0204 Inviato 11 Aprile, 2024 #6 Inviato 11 Aprile, 2024 Molto bella e una splendida moneta, complimenti per l’acquisto. 1 Cita
Scudo1901 Inviato 11 Aprile, 2024 #7 Inviato 11 Aprile, 2024 Ciao Lorenzo una moneta imponente per dimensioni e per significato storico. Il tuo è un esemplare gradevole, con usura omogenea e senza graffi o colpi deturpanti. La classificherei tranquillamente un qBB. Congratulazioni. Posto per confronto uno dei miei due esemplari del 1891, quello in miglior qualità. Cari saluti 1 1 Cita
Gallienus Inviato 11 Aprile, 2024 #8 Inviato 11 Aprile, 2024 9 ore fa, Arcimago dice: Ciao a tutti, sono lieto di condividere con voi l'arrivo del mio primo Tallero d'Eritrea del 1891 - costellato da un mezzo infarto dovuto ad alcuni dati mancanti nei cataloghi principali. Quando ho fatto le misurazioni infatti avevo preso per buono quanto riportato nel Gigante e nel Montenegro, ovvero 40 mm di diametro e 28,12 g di peso per titolo 800/1000 di argento. Il catalogo Attardi invece precisa che il diametro per il 1891 è di 40,50 mm - congruo alla perfezione con il mio esemplare (40,51 mm). Circa il peso, 27,87g - considerata l'usura la vedrei in linea con i parametri (Attardi peso teorico tra 28,05 e 28,12 grammi). Venendo all'aspetto, la classificherei su un MB+. L'usura è uniforme e la maggior parte dei dettagli è distinguibile. L'evidente righetta al dritto tra la nuca del sovrano ed il bordo compare nitidamente solo all'obbiettivo. P.S. un ringraziamento a @torpedo col quale ho parlato prima di prendere la decisione di acquistarlo. Bel pezzo, qBB. Cita
El Chupacabra Inviato 11 Aprile, 2024 #9 Inviato 11 Aprile, 2024 (modificato) Moneta gradevole nonostante l'usura (che si presenta uniforme). Per me la conservazione MB+ è corretta perché molti dettagli sono andati persi. Per confronto e condivisione posto il mio esemplare in buona conservazione: Modificato 11 Aprile, 2024 da El Chupacabra 1 Cita
Arcimago Inviato 12 Aprile, 2024 Autore #10 Inviato 12 Aprile, 2024 (modificato) Grazie di cuore a quanti hanno partecipato finora all discussione. Sono estremamente contento di questa moneta perché ha dato una svolta di pregio alla mia collezione. E considerato l'aspetto generale sono andato a pagarla il giusto ed in linea con i cataloghi. @Scudo1901 e @El Chupacabra grazie per aver mostrato i vostri meravigliosi esemplari. Sicché siamo qui, vi presento anche il fratellino minore di questo tallero. 50 centesimi (1/10 di tallero) del 1890 - Zecca di Milano - peso 2,47g Assieme alla sua controparte maggiore costituiscono la mia raccolta sull'Eritrea per il momento. All'aspetto è una moneta gradevole anche questa, con molti dettagli ancora bene osservabili nonostante l'usura. La perlinatura particolare di questa monetazione è ben visibile. Piccolo colpo al bordo ad ore 2 sul rovescio e righe più evidenti all'obbiettivo che non ad occhio nudo. Direi una qBB. Modificato 12 Aprile, 2024 da Arcimago 1 Cita
didrachm Inviato 12 Aprile, 2024 #11 Inviato 12 Aprile, 2024 3 minuti fa, Arcimago dice: Piccolo colpo al bordo ad ore 2 sul rovescio e righe più evidenti all'obbiettivo che non ad occhio nudo. Direi una qBB Si, ci sta il qBB 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 12 Aprile, 2024 #12 Inviato 12 Aprile, 2024 sembra più un problema di conio.. e non un colpo.. presente anche sulla mia però meno evidente Cita
El Chupacabra Inviato 12 Aprile, 2024 #13 Inviato 12 Aprile, 2024 Su questo 50 Centesimi abbasserei la conservazione di un quarto di punto a MB-BB. Rimane una moneta gradevole, ma - a mio avviso - la patina (per me un po' pesante) ne peggiora il colpo d'occhio presentandosi non uniforme. Condivido per confronto un esemplare in buona conservazione: 1 Cita
Arcimago Inviato 12 Aprile, 2024 Autore #14 Inviato 12 Aprile, 2024 19 minuti fa, El Chupacabra dice: Su questo 50 Centesimi abbasserei la conservazione di un quarto di punto a MB-BB. Rimane una moneta gradevole, ma - a mio avviso - la patina (per me un po' pesante) ne peggiora il colpo d'occhio presentandosi non uniforme. Condivido per confronto un esemplare in buona conservazione: Splendido esemplare come al solito! Ti dico però, la luce con cui ho fatto la foto è calda e ha influenzato negativamente l'aspetto della moneta. La patina è meno pesante e la moneta si attesta su un bel grigio. 1 ora fa, tonycamp1978 dice: sembra più un problema di conio.. e non un colpo.. presente anche sulla mia però meno evidente Ah caspita, interessante! Cita
tonycamp1978 Inviato 12 Aprile, 2024 #15 Inviato 12 Aprile, 2024 42 minuti fa, Arcimago dice: Splendido esemplare come al solito! Ti dico però, la luce con cui ho fatto la foto è calda e ha influenzato negativamente l'aspetto della moneta. La patina è meno pesante e la moneta si attesta su un bel grigio. Ah caspita, interessante! guarda il bordo tra la L e O.. figlie della stessa mamma 🤣 1 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 12 Aprile, 2024 #16 Inviato 12 Aprile, 2024 anche sulla tua c'e un difetto in quel punto Cita
Arcimago Inviato 12 Aprile, 2024 Autore #17 Inviato 12 Aprile, 2024 7 minuti fa, tonycamp1978 dice: guarda il bordo tra la L e O.. figlie della stessa mamma 🤣 Siamo tutti parenti acquisiti! Cita
torpedo Inviato 12 Aprile, 2024 #18 Inviato 12 Aprile, 2024 11 ore fa, Arcimago dice: Grazie di cuore a quanti hanno partecipato finora all discussione. Sono estremamente contento di questa moneta perché ha dato una svolta di pregio alla mia collezione. E considerato l'aspetto generale sono andato a pagarla il giusto ed in linea con i cataloghi. @Scudo1901 e @El Chupacabra grazie per aver mostrato i vostri meravigliosi esemplari. Sicché siamo qui, vi presento anche il fratellino minore di questo tallero. 50 centesimi (1/10 di tallero) del 1890 - Zecca di Milano - peso 2,47g Assieme alla sua controparte maggiore costituiscono la mia raccolta sull'Eritrea per il momento. All'aspetto è una moneta gradevole anche questa, con molti dettagli ancora bene osservabili nonostante l'usura. La perlinatura particolare di questa monetazione è ben visibile. Piccolo colpo al bordo ad ore 2 sul rovescio e righe più evidenti all'obbiettivo che non ad occhio nudo. Direi una qBB. Si il qBB ci sta. 1 Cita
Prosit Inviato 13 Aprile, 2024 #19 Inviato 13 Aprile, 2024 Il 11/4/2024 alle 23:25, El Chupacabra dice: Moneta gradevole nonostante l'usura (che si presenta uniforme). Per me la conservazione MB+ è corretta perché molti dettagli sono andati persi. Per confronto e condivisione posto il mio esemplare in buona conservazione: Più che buona, direi fdc! È splendida! 1 Cita
Prosit Inviato 14 Aprile, 2024 #20 Inviato 14 Aprile, 2024 Il 11/4/2024 alle 14:23, Arcimago dice: Ciao a tutti, sono lieto di condividere con voi l'arrivo del mio primo Tallero d'Eritrea del 1891 - costellato da un mezzo infarto dovuto ad alcuni dati mancanti nei cataloghi principali. Quando ho fatto le misurazioni infatti avevo preso per buono quanto riportato nel Gigante e nel Montenegro, ovvero 40 mm di diametro e 28,12 g di peso per titolo 800/1000 di argento. Il catalogo Attardi invece precisa che il diametro per il 1891 è di 40,50 mm - congruo alla perfezione con il mio esemplare (40,51 mm). Circa il peso, 27,87g - considerata l'usura la vedrei in linea con i parametri (Attardi peso teorico tra 28,05 e 28,12 grammi). Venendo all'aspetto, la classificherei su un MB+. L'usura è uniforme e la maggior parte dei dettagli è distinguibile. L'evidente righetta al dritto tra la nuca del sovrano ed il bordo compare nitidamente solo all'obbiettivo. P.S. un ringraziamento a @torpedo col quale ho parlato prima di prendere la decisione di acquistarlo. Il 12/4/2024 alle 09:00, Arcimago dice: Grazie di cuore a quanti hanno partecipato finora all discussione. Sono estremamente contento di questa moneta perché ha dato una svolta di pregio alla mia collezione. E considerato l'aspetto generale sono andato a pagarla il giusto ed in linea con i cataloghi. @Scudo1901 e @El Chupacabra grazie per aver mostrato i vostri meravigliosi esemplari. Sicché siamo qui, vi presento anche il fratellino minore di questo tallero. 50 centesimi (1/10 di tallero) del 1890 - Zecca di Milano - peso 2,47g Assieme alla sua controparte maggiore costituiscono la mia raccolta sull'Eritrea per il momento. All'aspetto è una moneta gradevole anche questa, con molti dettagli ancora bene osservabili nonostante l'usura. La perlinatura particolare di questa monetazione è ben visibile. Piccolo colpo al bordo ad ore 2 sul rovescio e righe più evidenti all'obbiettivo che non ad occhio nudo. Direi una qBB. Monete molto belle. Complimenti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..