Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona domenica (bella soleggiata) a tutti, chiedo un vostro parere su questa frazione di follaro. Monetazione sempre molto interessante perché richiama ai fasti del fu Principato di Salerno, ma che da grattacapi per via della scarsa qualità delle stesse a cui si aggiungono molte volte le pessime conservazioni. Grazie in anticipo a tutti, Arnold!

Peso: 1,9 grammi

Spessore: variabile da 2 a 3 mm

Diametro: variabile da 1,2 a 1,5 mm

Materiale: rame?

IMG_20240414_091923.jpg

IMG_20240414_091840.jpg

IMG_20240414_091744.jpg

IMG_20240414_091711.jpg

IMG_20240414_091550.jpg

IMG_20240414_091529.jpg

IMG_20240414_091445.jpg

Quello che ci vedo, avevo pensato ad un qualche Guglielmo, ma non ho cataloghi per qualche riscontro.

IMG_20240414_093750.jpg

Inviato

Purtroppo la conservazione non è delle migliori ma a me ricorda un follaro di Guglielmo I per Salerno con l'Agnus Dei (che può trovarsi rivolto sia a dx che a sx) e le lettere Rx G.

Ti giro un disegno della moneta presa dallo studio della Travaini "La monetazione nell'Italia normanna" dove l'Agnus Dei è verso dx mentre nella tua è verso sx.

Ammetto non mi convince del tutto quindi attendi pareri più autorevoli.

image.png

Inviato
1 ora fa, fedafa dice:

Purtroppo la conservazione non è delle migliori ma a me ricorda un follaro di Guglielmo I per Salerno con l'Agnus Dei (che può trovarsi rivolto sia a dx che a sx) e le lettere Rx G.

Ti giro un disegno della moneta presa dallo studio della Travaini "La monetazione nell'Italia normanna" dove l'Agnus Dei è verso dx mentre nella tua è verso sx.

image.png

Grazie per l'intervento,anche a me conviene poco; è sempre bello ritrovarsi tra le mani questa tipologia di monetazione,ma mi scoraggia molto il fatto della catalogazione che come in questo caso risulta alquanto difficile.

Il gentile @dareios it riesce a dirci qualcosa in merito?

Inviato
1 ora fa, fedafa dice:

image.png

L'ipotesi di Fedafa ci potrebbe stare sicuramente, ma la conservazione della moneta non permette una catalogazione certa al 100 per 100. Anche se non credo, per esempio io ci vedo anche una lepre, ma non si ritroverebbe con l'altra faccia. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.