Vai al contenuto
IGNORED

Gian Gastone de'Medici - Zecchino - 1736


Risposte migliori

Buonasera,

premesso che sono un neofita e quindi mi scuso in anticipo per qualsiasi inesattezza possa dire,

sarei interessato ad acquistare questa moneta, di cui riporto foto. Come da titolo, si tratta di un zecchino del 1736 di Gian Gastone de'Medici.

Non entro in merito al grado di valutazione, che dal venditore è stato dichiarato BB+, e di sicuro non mi permetto di contestare ciò,

però il grado di rarità dichiarato è un R. Dal sito della LaMoneta risulta essere un R3, come certificato da più fonti citate. Secondo voi è corretta la valutazione del venditore ?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere

Zecchino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie mille per la risposta. Mi scuso se rispondo solo ora. Alla fine ho acquistato la moneta. Nulla da dire sulla valutazione dello stato da parte del venditore (BB). Sono rimasto deluso dal fatto che l'abbia considerata solo R come rarità. E' questo che non riesco a comprendere. Il giudizio sulla qualità è soggettivo, nulla da dire. Ma sulla rarità non dovrebbe essere così. Una moneta non può essere in contemporanea R  o considerata R3. Cosa ne pensate ? Grazie mille per le vostre risposte.

Modificato da Aboli77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Aboli77 dice:

Grazie mille per la risposta. Mi scuso se rispondo solo ora. Alla fine ho acquistato la moneta. Nulla da dire sulla valutazione dello stato da parte del venditore (BB). Sono rimasto deluso dal fatto che l'abbia considerata solo R come rarità. E' questo che non riesco a comprendere. Il giudizio sulla qualità è soggettivo, nulla da dire. Ma sulla rarità non dovrebbe essere così. Una moneta non può essere in contemporanea R  o considerata R3. Cosa ne pensate ? Grazie mille per le vostre risposte.

 

Concordo con quanto detto da Rodolfo. Per me hai fatto un bell' acquisto e il tempo ti dara' ragione. Goditela senza considerare troppo il grado di rarita' (tutte le medicee sono rare), poi R o R con numeri, credimi, è tutto relativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per la bellissima moneta !

Tralasciando il giudizio del venditore in merito a R o R3, ma i cataloghi seri, cosa riportano a proposito ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/4/2024 alle 21:52, Alan Sinclair dice:

Tralasciando il giudizio del venditore in merito a R o R3, ma i cataloghi seri, cosa riportano a proposito ?

 

Per il MIR R3 sul Pucci solo R

Sulla rarità delle monete del Granducato possiamo discutere una vita.. la cosa migliore è farsi la propria idea.

tempo fa avevo iniziato a segnarmi i passaggi d'asta di varie monete dei Medici e personalmente uso questa statistica "casereccia" per farmi un'idea delle effettive rarità. Per me i millesimi più comuni sono i fiorini del '33 e 29, compaiono in asta più del doppio delle volte rispetto al Fiorino del '36. Il più raro della serie è senz'altro il '27.   

Un saluto

Ps

comunque il fiorino di @Aboli77 è superiore al bb come diceva fofo si avvicina più allo spl

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, cippiri76 dice:

Per il MIR R3 sul Pucci solo R

Sulla rarità delle monete del Granducato possiamo discutere una vita.. la cosa migliore è farsi la propria idea.

tempo fa avevo iniziato a segnarmi i passaggi d'asta di varie monete dei Medici e personalmente uso questa statistica "casereccia" per farmi un'idea delle effettive rarità. Per me i millesimi più comuni sono i fiorini del '33 e 29, compaiono in asta più del doppio delle volte rispetto al Fiorino del '36. Il più raro della serie è senz'altro il '27.   

Un saluto

Ps

comunque il fiorino di @Aboli77 è superiore al bb come diceva fofo si avvicina più allo spl

 

Io ne ho una del 1724, valutata da un venditore di Firenze come BB  -  R

E comunque far periziare la tua da un perito numismatico serio e bravo e sentire come valuta il grado di rarità ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.