gpittini Inviato 19 Aprile, 2024 #1 Inviato 19 Aprile, 2024 (modificato) DE GREGE EPICURI Volevo un aiuto per la classificazione di questa moneta di mistura (1,93 g e 21 mm), purtroppo un po' malridotta. A D attorno al busto riesco a leggere solo:... IM.(oppure M MV).- ED.V ed al rovescio, attorno ad un probabile santo: EC o EG- NO,che non mi aiuta molto. Penserei ipoteticamente ad un giorgino di Rinaldo d'Este, Modena, con San Gimignano. Che ne dite? Modificato 19 Aprile, 2024 da gpittini Cita
gpittini Inviato 19 Aprile, 2024 Autore #2 Inviato 19 Aprile, 2024 Mi correggo da solo: penserei ora a Francesco 1° d'Este, le lettere concordano. Al rovescio: PROTEC- NOSTER. Cita
gallo83 Inviato 20 Aprile, 2024 #3 Inviato 20 Aprile, 2024 @gpittini Si esatto è un giorgino di Francesco I d'Este con volto a destra e santo inginocchiato. Sotto al busto se ci sono, ci dovrebbero essere le iniziali dell'incisore....io non riesco a vederle anche se dalla forma del busto potrebbe essere riconducibile ad un ET (Elia Teseo). Marco 2 Cita Awards
mariov60 Inviato 20 Aprile, 2024 #4 Inviato 20 Aprile, 2024 1 ora fa, gallo83 dice: @gpittini Si esatto è un giorgino di Francesco I d'Este con volto a destra e santo inginocchiato. Sotto al busto se ci sono, ci dovrebbero essere le iniziali dell'incisore....io non riesco a vederle anche se dalla forma del busto potrebbe essere riconducibile ad un ET (Elia Teseo). Marco Penso che l'attribuzione ad Elia Teseo possa essere considerata praticamente certa. A ben guardare infatti, nella legenda del dritto, prima delle lettere D.VIII, si intuisce una Z che è una caratteristica propria dello zecchiere in parola che la utilizzava invece della E.C. utilizzate dai precedenti zecchieri (Josefo Teseo, sigle I.T. Bartolomeo Simoni, BS. Gian Francesco Manfredi GFM). Mario 2 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..