Vai al contenuto
IGNORED

Denario gens Sergia


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti!

Vorrei porre alla vostra attenzione questo denario della gens Sergia, per un parere sull'autenticità.

Pesa 3.84 grammi e il diametro è 19 mm.

Mi impensierisce quella specie di limatura sul bordo

Cosa ne dite? Grazie in anticipo!

P1510048.JPG

P1510049.JPG

P1510054.JPG

P1510055.JPG

P1510056.JPG

P1510057.JPG

P1510050.JPG

P1510051.JPG

P1510052.JPG

m-sergius-silus-10217162.webp

Modificato da passionumismatic
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta sembra autentica, con molti segni di vetustà. Non mi farei troppi problemi per la limatura, che è probabilmente antica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @passionumismaticse hai postato questo denario è perché oltre la limatura sul bordo hai anche altri dubbi? Io lo vedo da foto che non sono male con tutti i limiti del caso percui ti voglio chiedere, vedendole dal vivo, se tutte le imperfezioni( molto anomale) che si notano sulla superficie del denario ( che ti indico sulle foto) sono eccessi di metallo o incrostazioni. 

ANTONIO 

1000051712-01-01.jpeg

1000051715-01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto, non si capisce bene cosa siano tutti quegli eccessi di metallo che ci sono sulla moneta ( a me paiono eccessi di metallo ma non ne sono sicuro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti,

purtroppo è difficile fare belle foto, ne allego altre. Ho provato anche ad utilizzare una lente e ho fotografato da diverse angolazioni in base alla provenienza della luce naturale.

Confermo che è metallo e non sono incrostazioni.

Arriva da una famosa casa d'aste, ne ho prese altre due (sempre denari repubblicani) che non mi destano particolari dubbi, ma quasi quasi posto anche questi...

P1510058.JPG

P1510059.JPG

P1510060.JPG

P1510061.JPG

P1510062.JPG

P1510063.JPG

P1510064.JPG

P1510065.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Si notano molti eccessi di metallo, che mi destano qualche perplessità. Aggiunti alla leggera limatura sul bordo (anche se non so se compatibile con un codolo di fusione), non mi lasciano tranquillo. Potrebbe essere una fusione coperta da una finta patina?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giocando un po' con macchina fotografica e lente sono riuscito a evidenziare alcuni dettagli più nitidamente.

P1510080.JPG

P1510081.JPG

P1510082.JPG

P1510083.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anche le prime foto che avevi postato erano buone, comunque grazie per aver fatto anche le altre, che da quanto tu stesso vedi dal vivo, confermano si tratti di eccessi di metallo. Che dire, il peso è nella norma del periodo resta da capire che cosa ha generato quei difetti ed eccessi di metallo. Attendo a fini didattici come te ulteriori interventi ( possibilmente esplicativi 🙂) a tal proposito.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te Antonio! Non so se potrebbe trattarsi del conio rovinato per il troppo utilizzo... Ma mi sembra strano, anche se non è la prima volta che vedo eccessi di metallo simili.

Attendiamo conferma dai più esperti :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.