Vai al contenuto
IGNORED

oggetto misterioso


Risposte migliori

Salve a tutti, so che questo forum si occupa solo di monete, ma siccome vi reputo molto esperti, volevo porre a voi questo oggetto che ho trovato; non riesco a capire di cosa possa trattarsi; se è recente o antico e a cosa poteva servire? A prima mia valutazione sembrava un sigillo, ma non vi è la classica rottura nel diametro.

E' realizzato in piombo ed è pochissimo più grande di due euro.

In attesa, un saluto a tutti gli utenti.

115A.jpg

115C.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci vedo due pesci  e un "serpente " a dividerli ?

Se antico potrebbe essere qualcosa del primo cristianesimo oppure qualcosa legato alla magia o superstizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un piccolo tappo/coperchio o addirittura un pendente. Nella parte bassa e centrale della prima foto c'è un piccolo foro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, confermo piombo, lo conosco benissimo. Pesci non penso che siano in quando hanno, per quello che io vedo, delle zampette; e sono l'uno posto al contrario dell'altro per la posizione delle zampette. Nel centro potrebbe essere, come dice Adelchi66, un serpente.

Ho dimenticato di dirvi che di forma è simile a un classico piatto da pranzo con il bordo rialzato di 5 mm., se può essere di ulteriore aiuto.

Spero nel Vostro aiuto😌

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Più che in piatto sembrerebbe un piccolo cesto di vimini con un misto di mare ,aragosta,pesce,e murena o anguilla.

In che zona è stato rinvenuto se non sono indiscreto?

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Adelchi66 dice:

Più che in piatto sembrerebbe un piccolo cesto di vimini con un misto di mare ,aragosta,pesce,e murena o anguilla.

In che zona è stato rinvenuto se non sono indiscreto?

 

Siamo in Sicilia in provincia di Enna in una zona molto ripida e accidentata, ma con un passato di millenni di storia. La descrizione che dici tu si ci avvicina tanto, ma quello che non capisco è a cosa serviva e in che periodo potrebbe essere stato realizzato? Anche per capire se è il caso di denunciarlo o è una cosa senza importanza.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ammesso e non concesso che la mia ipotesi sia esatta , la funzione potrebbe essere appunto quella votiva , un' offerta funeraria a simboleggiare un viatico alimentare come si usava in quasi tutte le culture.

Ci vedo un manufatto prodotto in serie per il mercato legato a qualche necropoli , un tondello di piombo che veniva "coniato" con punzone ad hoc a riprodurre cibi tipici del territorio.

Ho chiesto la provenienza per capire se si trattasse di un areale legato a zona marittima ,dalle mie parti le offerte erano a base di carne e frutta ,unico contatto con il mare erà il Garum evolutosi poi nella "bagna cauda".

Sottolineo che un oggetto così non l'ho mai visto ,ma non è che io abbia visto tutto,molto si ma non tutto.

Magari è tipico della facies locale

Sicuramente da segnalare alla soprintendenza locale.

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la Vostra partecipazione, lo porterò in Soprintendenza, così saranno loro a capire se è di importanza storica o no.......

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, prtgzn dice:

Magari dico una stupidaggine, però visto così mi sembra qualcosa di simile a quelli postati nella discussione in merito ai gettoni/tessera TERIACA.

 

Ecco il link della discussione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere, solo che la figura è incisa nella parte interna, cosa diversa che ho visto cercando questo tipo di tessere, e poi anche il bordo interno è decorato. Bho!!!, speriamo che qualcuno darà una soluzione.....

Rispondendo ad Adelchi66 portandolo in Soprintendenza, quella mia Enna, che non ha archeologi in organico, difficilmente ne saprò qualcosa, come già accaduto altre volte portandoci altri strani oggettini (esempio vedi questa foto allegata), lo prendono lo catalogano, e poi dicono che lo faranno controllare da esperti archeologi a Catania, ecc. ecc., mai saputo niente.....

110C.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tali manufatti dovrebbero essere decorazioni o "pendilia" da cintura o bardatura equina.

Vanno cronologicamente dal tardoantico all' alto medioevo.

Nel tuo caso la facies dovrebbe essere quella bizantina.

Erano dorate e dondolando brillavano al sole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.