Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1936 con patina frastagliata


Risposte migliori

Ciao,

Vi vorrei chiedere se vi piace la patina di questo 10 lire impero e un parere in generale su questo esemplare.

Grazie. Un saluto

IMG_20230504_155859_352.jpg

IMG_20230504_155859_287.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Non è una patina ma una "mascherata" su un pezzo non tanto lontano da BB (mio parere), comunque queste foto lo danneggiano molto e non offrono il meglio, probabile che in mano si vada ben oltre il BB. Suggerisco foto migliori

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
14 minuti fa, didrachm dice:

Non è una patina ma una "mascherata" su un pezzo non tanto lontano da BB

 

boh... io lo vedo in alta conservazione.. con una bella patina... non vedo punti di usura.. forse sul profilo del re ci potrebbe essere qualcosa intesa come un po di usura... ma non credo.. sarebbe da analizzare con una foto con luce incidente.. ovviamente poi questo tipo di patina potrebbe nascondere dei segnetti che non si vedono proprio da questa foto 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minutes ago, didrachm said:

Non è una patina ma una "mascherata" su un pezzo non tanto lontano da BB (mio parere), comunque queste foto lo danneggiano molto e non offrono il meglio, probabile che in mano si vada ben oltre il BB. Suggerisco foto migliori

 

Cercherò di fare foto migliori stasera.

La presenza di bava di conio, che si vede specie al rovescio, non è tanto compatibile con una stima di conservazione BB, ma mi potrei sbagliare su questo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Alex Cinquantenario dice:

Cercherò di fare foto migliori stasera.

La presenza di bava di conio, che si vede specie al rovescio, non è tanto compatibile con una stima di conservazione BB, ma mi potrei sbagliare su questo.

 

Non sempre esubero di metallo al bordo indica alta conservazione o poco circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non sono un esperto ma a me piace molto. I rilievi sono ben visibili e il bordo è quasi completamente integro a parte, mi sembra di vedere, una piccola ammaccatura sul R a ore 11.

A me sembra superiore al BB ma mi attengo a pareri più qualificati del mio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

A me sembra che la moneta non riporti segni di circolazione evidenti. 

Per quanto riguarda la tipologia di patina in questione, questa è dovuta al composto di metallo non perfettamente amalgamato in fase di fusione.

Modificato da Pierluigi 1965
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Inviato (modificato)

Bravissimo! Patina tipica della moneta che non ha circolato. Moneta molto molto bella. 
Per confronto allego un esemplare in bb

image.jpeg

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella patina.. sinceramente dalla prime foto sembrava avere un lustro più forte su ambo i versi.. non so se è l'inclinazione della foto che appiattisce un po i rilievi e attenua il lustro.. trovo un po di difficoltà a valutarla.. comunque non mi sembra fdc, sicuramente in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
8 minutes ago, tonycamp1978 said:

bella patina.. sinceramente dalla prime foto sembrava avere un lustro più forte su ambo i versi.. non so se è l'inclinazione della foto che appiattisce un po i rilievi e attenua il lustro.. trovo un po di difficoltà a valutarla.. comunque non mi sembra fdc, sicuramente in alta conservazione.

 

Ho fatto un ulteriore tentativo giocando con la luce

Screenshot_20240424_215047_Gallery.jpg

Screenshot_20240424_215025_Gallery.jpg

Modificato da Alex Cinquantenario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Alex Cinquantenario dice:

Ho fatto un ulteriore tentativo giocando con la luce

Screenshot_20240424_215047_Gallery.jpg

 

beh... ora il discorso cambia 🤣.. è ritornata bella come prima.. fdc pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minutes ago, tonycamp1978 said:

beh... ora il discorso cambia 🤣.. è ritornata bella come prima.. fdc pieno

 

Incredibile cosa possa fare la luce su una superficie di metallo! E come cambiando di poco l'inclinazione una bella moneta sembri mediocre 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Alex Cinquantenario dice:

Incredibile cosa possa fare la luce su una superficie di metallo! E come cambiando di poco l'inclinazione una bella moneta sembri mediocre 

 

al dritto dovresti fare una foto come al rovescio.. luce incidente altrimenti rilievi e lustro si notano meno a causa della patina 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minutes ago, tonycamp1978 said:

al dritto dovresti fare una foto come al rovescio.. luce incidente altrimenti rilievi e lustro si notano meno a causa della patina 

 

Non so se ci sono riuscito 

Screenshot_20240424_220116_Gallery.jpg

Screenshot_20240424_220252_Gallery.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Non so se ci sono riuscito 

Screenshot_20240424_220116_Gallery.jpg

Screenshot_20240424_220252_Gallery.jpg

 

Complimenti, da queste nuove foto sono riuscito ad apprezzare appieno questo ottimo esemplare, che giudico Fdc o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.