Layer1986 Inviato 25 Aprile, 2024 #1 Inviato 25 Aprile, 2024 Buongiorno, Iniziamo la giornata con un Carlino coniato sotto Filippo II a Napoli del tipo "FIDEI DEFENSOR". Nella moltitudine di varianti, anche rarissime (vedasi il DEFENSOR FIDEI), registrate per questa tipologia è apparso recentemente sul web questo esemplare datato 1592 con sigla MAL/CI. Moneta mai apparsa in bibliografia sia per la data presente, sia soprattutto per la presenza delle sigle riportate, pertanto questo carlino ha una rarità massima. Di seguito posto le foto scaricate dal web. 4 Cita Awards
Rocco68 Inviato 25 Aprile, 2024 #2 Inviato 25 Aprile, 2024 1 ora fa, Layer1986 dice: Moneta mai apparsa in bibliografia sia per la data presente, sia soprattutto per la presenza delle sigle riportate Complimenti per questo meraviglioso Carlino! Cita
Rocco68 Inviato 25 Aprile, 2024 #3 Inviato 25 Aprile, 2024 @Layer1986, da un veloce confronto sembra abbiano usato lo stesso conio del dritto del mio Tre Cavalli con sigle MAL/CI questo mi dà conferma che la data sotto il busto sia1592 Cita
Litra68 Inviato 25 Aprile, 2024 #4 Inviato 25 Aprile, 2024 Buongiorno a tutti, complimenti @Layer1986una gran bella moneta, con la data bella nitida ed inequivocabile. @Rocco68 anche la tua è una bella moneta, non sono d'accordo sul fatto che abbiano lo stesso conio al diritto, i due ritratti sono molto diversi per vari aspetti a partire dalla lunghezza del collo, dal viso stesso di Filippo. Saluti Alberto 2 Cita
Rocco68 Inviato 25 Aprile, 2024 #5 Inviato 25 Aprile, 2024 Grazie Alberto, io ho preso come riferimento la punta posteriore del collo , e se noti hanno le stesse distanze fra punto, P e cifra 1 Cita
Layer1986 Inviato 8 Maggio, 2024 Autore #6 Inviato 8 Maggio, 2024 Se l'è presa comoda, comunque aveva questa bustina a corredo, il SAMBON 1029 che dice? io non ce l'ho. 1 Cita Awards
fedafa Inviato 8 Maggio, 2024 #7 Inviato 8 Maggio, 2024 3 ore fa, Layer1986 dice: Se l'è presa comoda, comunque aveva questa bustina a corredo, il SAMBON 1029 che dice? io non ce l'ho. Complimenti! Bella moneta! Come puoi vedere si riferisce al catalogo della collezione Sambon. Il cartellino pare molto datato e il vecchio possessore ha fatto riferimento al catalogo di vendita. Ma come si può osservare la moneta è diversa. 1 Cita
Layer1986 Inviato 9 Maggio, 2024 Autore #8 Inviato 9 Maggio, 2024 15 ore fa, fedafa dice: Complimenti! Bella moneta! Come puoi vedere si riferisce al catalogo della collezione Sambon. Il cartellino pare molto datato e il vecchio possessore ha fatto riferimento al catalogo di vendita. Ma come si può osservare la moneta è diversa. Grazie, bella moneta si, confesso che è stata solo questione di fortuna. La catalogazione praticamente indica un carlino FIDEI DEFENSOR standard con sigle GR/VP. Bene Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..