Vai al contenuto

Risposte migliori

 Salute

nei primi anni dell'Ottocento, quanti Tornesi o Grana valeva 1 Soldo a Napoli?

Ho trovato degli scritti di quegli anni in cui si citano i Soldi e non Tornesi o Grana

Ho cercato sul Faraglia ma niente

Grazie a chi risponderà

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/4/2024 alle 18:33, odjob dice:

 Salute

nei primi anni dell'Ottocento, quanti Tornesi o Grana valeva 1 Soldo a Napoli?

Ho trovato degli scritti di quegli anni in cui si citano i Soldi e non Tornesi o Grana

Ho cercato sul Faraglia ma niente

Grazie a chi risponderà

odjob 

 

Ciao,a Napoli è cosa comune definire la moneta corrente "soldi" o in dialetto "e sord"...

Gli scritti che hai trovato sono privati o pubblici? chiedo questo perché se sono privati allora vale quanto detto sopra,dove si parla di denaro in linea generale,se invece sono atti pubblici il discorso cambia...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,a Napoli è cosa comune definire la moneta corrente "soldi" o in dialetto "e sord"...

Gli scritti che hai trovato sono privati o pubblici? chiedo questo perché se sono privati allora vale quanto detto sopra,dove si parla di denaro in linea generale,se invece sono atti pubblici il discorso cambia...

 

grazie per la risposta .

Gli scritti trovati sono privati,non sono atti pubblici, ma si da un valore, 4 Soldi ,6 Soldi e, sarebbe importante sapere a quanti tornesi corrispondevano in quel periodo.

Essendo citazioni private significa che non erano citazioni sporadiche ma in uso nel parlare del popolo.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/4/2024 alle 18:33, odjob dice:

 Salute

nei primi anni dell'Ottocento, quanti Tornesi o Grana valeva 1 Soldo a Napoli?

Ho trovato degli scritti di quegli anni in cui si citano i Soldi e non Tornesi o Grana

Ho cercato sul Faraglia ma niente

Grazie a chi risponderà

odjob 

 

Buongiorno a tutti, ma un esempio si può avere, magari il contesto. 

Quando negli scritti si parla di soldi a cosa fa riferimento, nel senso a proposito di quale acquisto? 

Pane, stoffe, altro...

Sarebbe utile contestualizzare e magari fare un confronto con i prezzi espressi nella valuta  del tempo. 

Spero di aver espresso bene il mio quesito. 

Saluti 

Alberto 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, ma un esempio si può avere, magari il contesto. 

Quando negli scritti si parla di soldi a cosa fa riferimento, nel senso a proposito di quale acquisto? 

Pane, stoffe, altro...

Sarebbe utile contestualizzare e magari fare un confronto con i prezzi espressi nella valuta  del tempo. 

Spero di aver espresso bene il mio quesito. 

Saluti 

Alberto 

 

 

Salario

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, ritorno sull'argomento, non so se possa avere attinenza ma magari potreste trovarlo interessante. 

Riporto un documento del 1808.

Fonte Web ministero della Giustizia 

Saluti 

Alberto 

 

legge_20_maggio_1808_n_140.pdf 571.69 kB · 0 downloads

 

Attenzione... Il soldo in questo documento è inteso come salario. Nel senso "tu sei al soldo di tizio o Caio". 

Senza riferimenti dal documento non saprei aiutarti. So solo che 4 soldi sono 20 centesimi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, ritorno sull'argomento, non so se possa avere attinenza ma magari potreste trovarlo interessante. 

Riporto un documento del 1808.

Fonte Web ministero della Giustizia 

Saluti 

Alberto 

 

legge_20_maggio_1808_n_140.pdf 571.69 kB · 1 download

 

Si parla di Ducati ed il"soldo" non è inteso come valuta. 

3 minuti fa, Layer1986 dice:

Senza riferimenti dal documento non saprei aiutarti. So solo che 4 soldi sono 20 centesimi 

grazie ,ma 20 Centesimi è il valore odierno?

2 minuti fa, odjob dice:

Si parla di Ducati ed il"soldo" non è inteso come valuta. 

grazie ,ma 20 Centesimi è il valore odierno?

 

a me occorrerebbe il valore in Tornesi o in Grana,cioè il valore di quei tempi, primo ventennio /cinquantennio dell'Ottocento a Napoli

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Layer1986 dice:

Attenzione... Il soldo in questo documento è inteso come salario. Nel senso "tu sei al soldo di tizio o Caio". 

Senza riferimenti dal documento non saprei aiutarti. So solo che 4 soldi sono 20 centesimi 

 

Si era chiaro,  trovavo interessante riportarlo. 

Altrettanto sarebbe utile qualche altro riferimento da parte di @odjob magari un passo del documento..

Gli unici soldi che mi vengono in mente sono quelli Napoleonici del 1808.

Aspetto sviluppi 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Litra68 dice:

Gli unici soldi che mi vengono in mente sono quelli Napoleonici del 1808.

Forse circolavano anche nel Regno di Napoli e delle Due Sicilie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
53 minuti fa, odjob dice:

grazie ,ma 20 Centesimi è il valore odierno?

Un soldo, nella monetazione napoleonica decimale, corrispondeva a 5 centesimi di lira. 

Nel maggio 1811, Murat introdusse anche a Napoli la monetazione decimale (a decorrere dal 1° gennaio 1812). 
Stando a un decreto del 16 dicembre 1811, che serviva a stabilire il valore delle monete di rame, un grano equivaleva a 4 centesimi. Quindi, tecnicamente, un soldo corrispondeva a 1,25 grana. 
Murat tornò poi alla monetazione pre-decimale, vista l'avversione del popolo napoletano per lire e centesimi, il 18 agosto del 1814.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.