Belketre Inviato 2 Maggio, 2024 #1 Inviato 2 Maggio, 2024 (modificato) Salve, qualcuno mi aiuterebbe a catalogare questi denari di Genova? Nella numero 1 la H sotto al castello risulta più accentuata rispetto alle altre 2... Per questo le ho messe insieme per vedere le differenze e non ho fatto un singolo post per ogni moneta.. Numero 1: 15,14mm e pesa 0,6g.. Numero 2: 16,2mm e pesa anche lei 0,6g.. Numero 3: 16,2mm e pesa poco più di 0,4g... Grazie Modificato 2 Maggio, 2024 da Belketre Cita
Ale75 Inviato 3 Maggio, 2024 Supporter #3 Inviato 3 Maggio, 2024 Salve,noto che la varietà di questi denari è molto ampia. Le posto la pagina riguardante la moneta e le varianti,magari monete in mano si può divertire a classficarle 🙂 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1 1 1 Cita
1412luigi Inviato 10 Maggio, 2024 Supporter #4 Inviato 10 Maggio, 2024 Il 2/5/2024 alle 21:04, Belketre dice: Salve, qualcuno mi aiuterebbe a catalogare questi denari di Genova? Nella numero 1 la H sotto al castello risulta più accentuata rispetto alle altre 2... Per questo le ho messe insieme per vedere le differenze e non ho fatto un singolo post per ogni moneta.. Numero 1: 15,14mm e pesa 0,6g.. Numero 2: 16,2mm e pesa anche lei 0,6g.. Numero 3: 16,2mm e pesa poco più di 0,4g... Grazie forse l'ottima @monbalda può aiutarla... 1 Cita
dizzeta Inviato 23 Maggio, 2024 #5 Inviato 23 Maggio, 2024 (modificato) Buongiorno, occorrerebbero fotografie più chiare e a fuoco perché per classificare occorre vedere i dettagli e, in questo caso, vedere chiaramente se tra la X di REX e la C di CVNRAD1 ci sono punti e/o altro. Da quello che mi sembra esserci nella n. 2 potrei ipotizzare che in quei pochi millimetri ci sia un punto in basso e sopra un crescente, come nella fotografia che allego. Se così fosse sarebbe classificabile nel gruppo V sottogruppo A. Modificato 23 Maggio, 2024 da dizzeta Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..