Vai al contenuto
IGNORED

Varianti di colore o "alchimie" ?

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, littleEvil dice:

mi sto specializzando sul 500 lire

Questa l'avevo presentata anni fa, un biglietto che posseggo e che ho trattenuto anche se non sono avvezzo a queste piccole "varietà".

MERC.jpg.ad18bd1d1f09a89a606b76736514b87d.jpg

500a.thumb.jpg.5860c9269a165798f9a952283e5b6264.jpg

500b.thumb.jpg.708457789b8d7f00d4fb34d072a94347.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Complimenti @littleEvil, con le tue osservazioni al microscopio hai mostrato in maniera inoppugnabile che creare false varianti è facile ma non è per niente facile crearne di credibili. Inoltre, hai fornito ai periti degli ottimi spunti operativi e spero che da ora in avanti sia chiaro che periziare a cuor leggero per guadagnare qualche spicciolo facile non farà altro che affossare la reputazione, non una buona politica professionale nel medio-lungo termine...

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, nikita_ dice:

Questa l'avevo presentata anni fa, un biglietto che posseggo e che ho trattenuto anche se non sono avvezzo a queste piccole "varietà".

MERC.jpg.ad18bd1d1f09a89a606b76736514b87d.jpg

500a.thumb.jpg.5860c9269a165798f9a952283e5b6264.jpg

500b.thumb.jpg.708457789b8d7f00d4fb34d072a94347.jpg

Negli anni 90 quella che definisci sbavatura in gergo litografico si chiamava "velatura" ed era causata dalla secchezza sopra la lastra di stampa,solitamente era x l'usura della "calza" che ricopriva il rullo o errata calibratura di questi ultimi che umidificavano la lastra!!!! 

Inviato

Ero felice di avere trovato questo sito dove condividere la passione per le banconote e imparare anche qualcosa visto che non colleziono da molto al contrario

di mio zio che ha lasciato 8000 banconote ed è stato collezionista per 40 anni.

Ho postato due foto di sue banconote ( una verdi con medusa gialla una verde con mancanza colori oscuri ), sono stato praticamente tacciato di essere contraffattore e qualcuno ( un certo Nikita  ) mi ha pure preso in giro facendo il paragone con le mille lire stropicciate che gli ha dato il padre per fare benzina e ha detto che le mie erano state in lavatrice.

Avrei potuto lasciare perdere e infatti questo è stato il primo pensiero poi però ho cambiato idea sono andato dai miei cugini e ho detto fatemi fare un paio di video delle banconote di zio, vorrei mostrarli a qualcuno.

Ecco un video con delle varianti:

Ed ecco un video di altre banconote ( parte di quelle serie ), purtroppo nella fretta è venuto male, ma si vede quello che si deve vedere

Ho comunque già capito che saranno contraffatte pure queste

Saluti a tutti

• Confuso 1

Inviato (modificato)
Il 31/05/2025 alle 17:55, nikita_ dice:

Metti in conto che anche con una perizia scritta a favore della genuinità non è ugualmente una risposta definitiva.

Ok

Modificato da Nit97

Inviato
1 ora fa, Nit97 dice:

Ero felice di avere trovato questo sito dove condividere la passione per le banconote e imparare anche qualcosa visto che non colleziono da molto al contrario

di mio zio che ha lasciato 8000 banconote ed è stato collezionista per 40 anni.

Ho postato due foto di sue banconote ( una verdi con medusa gialla una verde con mancanza colori oscuri ), sono stato praticamente tacciato di essere contraffattore e qualcuno ( un certo Nikita  ) mi ha pure preso in giro facendo il paragone con le mille lire stropicciate che gli ha dato il padre per fare benzina e ha detto che le mie erano state in lavatrice.

Avrei potuto lasciare perdere e infatti questo è stato il primo pensiero poi però ho cambiato idea sono andato dai miei cugini e ho detto fatemi fare un paio di video delle banconote di zio, vorrei mostrarli a qualcuno.

Ecco un video con delle varianti:

Ed ecco un video di altre banconote ( parte di quelle serie ), purtroppo nella fretta è venuto male, ma si vede quello che si deve vedere

Ho comunque già capito che saranno contraffatte pure queste

Saluti a tutti

È inutile prendersela se qualcuno la pensa in modo diverso,lo si rispetta e si và avanti! Sono semplici opinioni,poi errori di colore su un mille lire stampato in 2 miliardi di copie è chiaro che possano esistere(affermare il contrario è come dire che su questa galassia esistiamo solo noi)...coi tempi che corrono e soprattutto sulla cartamoneta è onesto giudicare un'oggetto solo se la si trova di fronte e il resto sono solo opinioni o pregiudizi. PS i video non si vedono ☺️

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, Nit97 dice:

e qualcuno ( un certo Nikita  ) mi ha pure preso in giro facendo il paragone con le mille lire stropicciate che gli ha dato il padre per fare benzina e ha detto che le mie erano state in lavatrice.

Quello era solo un racconto/ricordo di come personalmente ho visto, ed ho avuto in mano, un'arpa verde su di un 1.000 lire Verdi II° tipo, ed era per quel specifico biglietto che ho scritto che probabilmente è stato dimenticato in un indumento e che probabilmente proveniva da un lavaggio aggressivo, cerchiamo di leggere bene:

Sicuramente quel biglietto sfinito è stato dimenticato in un indumento da lavare, non credo ad un biglietto appositamente artefatto già allora. Molto probabilmente il processo di lavaggio con il detersivo aggressivo in uso negli anni '70 su quel biglietto logoro e sfibrato ha preso il sopravvento sui colori del biglietto già smorti di suo snaturandoli ulteriormente.

lienablu2.jpg.96bbe806bdddc8c3a82b9ea52c812e41.jpg

Le banconote che avevi presentato non sono sfinite, ne logore e ne sfibrate, e quindi non c'è stato nessun paragone e/o riferimento su quelle due banconote, e non ho mai scritto che le tue banconote sono state lavate in lavatrice!

1000.jpg.a28c4de6684fbadc164a8fba128efe3a.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
3 ore fa, Nit97 dice:

fatemi fare un paio di video delle banconote di zio, vorrei mostrarli a qualcuno

Ciao, grazie del video. Gran belle banconote di regno e repubblica. Francamente non ho capito bene che c’entrano con la discussione precedente comunque grazie molte per avercele mostrate. 

Supporter
Inviato (modificato)

@Nit97, buon giorno. Leggo con una certa sorpresa il tuo messaggio, capisco che tu possa essere deluso dal sentire da parte di una comunità di esperti che i biglietti mostrati sono frutto di alterazione truffaldina. Credimi, su questo forum ci sono praticamente tutti i massimi esperti numismatici italiani e il signor Nikita è sicuramente uno di loro! Se ti diciamo queste cose è perché crediamo che attraverso la conoscenza e la comunicazione reciproca sia possibile, se non debellare, per lo meno limitare il fenomeno delle creazioni di presunte varianti a scopo di truffa. Un fenomeno che negli ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale rischiando di guastare la passione di tanti che, come te, si avvicinano a questo mondo e ne restano delusi per questo.

Nel caso della collezione di tuo zio, ho visto (per quanto abbia potuto vedere perché nel secondo video, che riguarda probabilmente l'album più "ricco" e interessante, non si vede niente purtroppo) tanto bel materiale, molte sostitutive e prime serie in fds, ma anche molti artefatti. Mi sembra evidente che tuo zio abbia collezionato quel materiale in buona fede, insieme al materiale invece pregiato.

Se abbiamo affermato la falsità delle varianti di colore che hai mostrato non è AFFATTO per mettere in dubbio la buona fede tua e di tuo zio ma per mettere in guardia la comunità dei collezionisti dallo spendere soldi per cose che non hanno valore, se non per i truffatori che le creano. Spero che tu voglia considerare sotto questa luce le osservazioni, ben motivate e spiegate per altro pure con mezzi scientifici e prove empiriche, che abbiamo esposto. Diversamente, pazienza. Ognuno in fin dei conti crede sempre a quello a cui vuole credere.

Un caro saluto

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 4

Inviato
5 ore fa, Nit97 dice:

Ho postato due foto di sue banconote ( una verdi con medusa gialla una verde con mancanza colori oscuri ), sono stato praticamente tacciato di essere contraffattore

Non so da cosa tu possa aver tratto queste conclusioni. Si sapeva che le banconote in questione erano un'eredità e quindi il discorso si sarebbe concluso qui. Che alcune delle banconote che hai postato e che si intravedono nel video possano sembrare artefatti non va ad infangare la tua reputazione nè quella di chi ha racccolto tutte queste banconote.

Detto questo: complimenti per quanto hai mostrato nei video (per quel poco che si riesce ad intravedere ci sono dei bei pezzi). Stai attento agli avvoltoi ("1000 euro e ti prendo tutto...").

Allo stesso tempo: non dare per scontato che quanto è stato raccolto in BUONA FEDE sia tutto originale e non artefatto. Se leggi i post di questo topic vedrai come siamo riusciti a riprodurre molte "rarità" (il che non significa che le tue siano per forza artefatti ma un dubbio dovrebbe insinuartelo).

Per la questione di Nikita è palese il fraintendimento: sia rileggendo quanto scritto e sia conoscendo quello che posta da ormai 20 anni posso assicurarti che non era sua intenzione prenderti in giro. 

• Mi piace 2

Inviato

Ora i video li vedo pure io ☺️ 

Ma porcapaletta io ho 14 zii ma nessuno che mi lasci qualcosa di simile? 🥲

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.