Vai al contenuto
IGNORED

Filippo III, mezzo ducato 1610


Risposte migliori

Supporter

Salve. Condivido il mio mezzo ducato 1610, proveniente dall'ultima asta SIMA e, più esattamente, dalla collezione di Fabrizio. Sigla IAF/G.  Peso gr. 14,94.

Bella ed interessante moneta. Va segnalata anche perché riporta la data invertita:  "0161 + 1 ribattuto"  invece di "1610". E' vero che siamo nel 1600, ma queste varianti hanno un fascino particolare e, a mio parere, sono da tenere in alta considerazione. 

E' pubblicata ( proprio questa moneta)  sul testo del Magliocca: "La moneta napoletana...1530-1680" , pag. 161, numero 7/1. Rarità R4.

Saluti.

brav.thumb.jpg.5a736d9493d99ee8ac8e0c077562a8d7.jpg

 

brav1bis.thumb.jpg.16129a64451e76d292f455d3c776e699.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Layer1986, mi dispiace veramente. Ti confesso che ero lì lì per mollare anche io. Sono andato al di là della somma preventivata. Ho tenuto duro solo perché la moneta mi interessava troppo. Un caro saluto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti per l’acquisizione! È una moneta molto “bella” ma soprattutto molto importante per il contesto storico e monetario. Proviene da una vecchia collezione e la bellissima patina testimonia il lungo riposo in appositi monetieri. Son contento che l’abbia presa tu, mi spiace per @Layer1986che già conosceva questa moneta, ma se vi può consolare io l’avevo pagata molto di più :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
6 ore fa, Releo dice:

Salve. Condivido il mio mezzo ducato 1610, proveniente dall'ultima asta SIMA e, più esattamente, dalla collezione di Fabrizio. Sigla IAF/G.  Peso gr. 14,94.

Bella ed interessante moneta. Va segnalata anche perché riporta la data invertita:  "0161 + 1 ribattuto"  invece di "1610". E' vero che siamo nel 1600, ma queste varianti hanno un fascino particolare e, a mio parere, sono da tenere in alta considerazione. 

E' pubblicata ( proprio questa moneta)  sul testo del Magliocca: "La moneta napoletana...1530-1680" , pag. 161, numero 7/1. Rarità R4.

Saluti.

brav.thumb.jpg.5a736d9493d99ee8ac8e0c077562a8d7.jpg

 

brav1bis.thumb.jpg.16129a64451e76d292f455d3c776e699.jpg

 

Complimenti @Releo, mi piace. Con sincerità non l’avevo puntata, arrendendomi al precedente lotto 73!! 
 

Avanti tutta!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
54 minuti fa, ilnumismatico dice:

Complimenti per l’acquisizione! È una moneta molto “bella” ma soprattutto molto importante per il contesto storico e monetario. Proviene da una vecchia collezione e la bellissima patina testimonia il lungo riposo in appositi monetieri. Son contento che l’abbia presa tu, mi spiace per @Layer1986che già conosceva questa moneta, ma se vi può consolare io l’avevo pagata molto di più :( 

 

Nella vita tutto dipende da come si combinano le coincidenze. In questo caso, le coincidenze si sono combinate tutte in modo a me favorevole, altrimenti non sarei mai riuscito ad aggiudicarmi una moneta tanto importante. Visto anche l’andamento dell’asta, non nutrivo molte speranze. Mi è andata bene! 
Ringrazio Fabrizio e Domenico per i complimenti. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Releo dice:

Nella vita tutto dipende da come si combinano le coincidenze. In questo caso, le coincidenze si sono combinate tutte in modo a me favorevole, altrimenti non sarei mai riuscito ad aggiudicarmi una moneta tanto importante. Visto anche l’andamento dell’asta, non nutrivo molte speranze. Mi è andata bene! 
Ringrazio Fabrizio e Domenico per i complimenti. Un caro saluto.

 

Congratulazioni per l’ aggiudicazione @Releo. Non me ne intendo ma capisco che è una moneta rara e importante. E poi avere in collezione un esemplare della collezione di Fabrizio a me renderebbe orgoglioso a prescindere ✌️👍

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio per le congratulazioni. Concordo sul fatto che avere in collezione una moneta di Fabrizio dia tranquillità e soddisfazione. Ne sono pienamente convinto. Grazie.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.