Vai al contenuto
IGNORED

20C 1894


Risposte migliori

Salve a tutti,

premetto che individuare il grado di conservazione di una moneta e' decisamente il mio punto debole....

ho iniziato da poco a comprare monete del Regno e mi interesserebbe collezionarle, (ovviamente non parlo di argenti ne tantomeno di ori) in un gradevole stato di conservazione... :)

ho comprato questa monetina di Umberto I ed il venditore mi ha detto che era fdc.... :huh: :huh:

voi cosa ne dite? qul'e' il grado di conservazione secondo voi?

grazie in anticipo a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte qualche piccolo colpetto qua e la, che potrebbero comunque essere stati causati all'origine, direi che FDC potrebbe starci.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, direi anch'io che è una ottima conservazione, se non è FDC poco ci manca :)
Così per curiosità, quanto l'hai pagata?
Link al commento
Condividi su altri siti


5 euro ad un'asta online svizzera da un tizio che in genere vende medaglie...aveva questa monetina sfusa e visto la conservazione ed il prezzo di partenza ho fatto un'offerta....e me la sono aggiudicata :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Propendo anch'io per un FDC, non vedo alcun piccolo segno. Se non lo è, poco ci manca.

[quote name='ivobert' date='08 marzo 2005, 15:27']5 euro ad un'asta online svizzera da un tizio che in genere vende medaglie...aveva questa monetina sfusa e visto la conservazione ed il prezzo di partenza ho fatto un'offerta....e me la sono aggiudicata :)  :)
[right][post="19824"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

5 euro per una moneta così è un prezzo veramente stracciato, complimenti per il colpo!! B)

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti x il parere sulla monetina!

sono proprio contento questa volta di avere fatto un piccolo affare.... :lol:

nella mia ¨carriera¨ di appassionato ho preso tante di quelle fregature..... :( che ogni tanto fa bene al morale trovare qualcosa di interessante a basso prezzo....

vorra' dire che adesso mi organizzero' per conservare al meglio questa piccola monetina .. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


5€ è davvero un gran bel colpo... come tutte le monete in nichelio non è affatto facile trovarla in questa conservazione...
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie joker!

ieri ho fatto un giro sul sito di incuso ed ho letto che di questo nichelino giravano all'epoca un sacco di falsi.....a me sembra autentico......ma non si sa mai.... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


devi controllare il diametro.. io ne ho una falsa e rispetto alle altre originari è molto meglio conservata e presenta il diam. leggermente maggiore..

per quello ti avevo chiesto il diametro...
prova a controllare, a me sembra buona però.....


ciao..
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='ivobert' date='09 marzo 2005, 10:42']ieri ho fatto un giro sul sito di incuso ed ho letto che di questo nichelino giravano all'epoca un sacco di falsi.....a me sembra autentico......ma non si sa mai.... :lol:[/quote]

Sempre molto difficile dirlo da una foto, ma tutti i falsi d'epoca che ho visto (ne ho una decina) sono abbastanza dozzinali. Il tuo secondo me un falso d'epoca non lo è.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro corrisponde, il peso non lo so perche', ammetto la mia mancanza, non ho ancora comprato una bilancina decente :(

5 euro...tutto compreso...in realta' un po' meno di 5 euro al cambio attuale....l'ho pagata 6 franchi +1 di spedizione.

da un po' di tempo sono in svizzera per lavoro e quando compro singole monete o medaglie me le inviano normalmente in una lettera, il cui costo e' in genere su 1 franco per la spedizione. questo sito di aste online e' molto piu' piccolo di ebay svizzera e in genere vendono solo per il mercato interno.....non c'e' molta scelta (soprattutto per quanto riguarda materiale non svizzero) ma ogni tanto si riesce a trovare qualcosa di interessante....e la concorrenza e' poca.... :)

Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='10 marzo 2005, 19:47']Secondo me, per quanto bella, non credo valga la pena di farla periziare..
[right][post="20363"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo. Una perizia andrebbe bene solo se devi monetizzare, ossia vendere la moneta al miglior prezzo possibile. E anche così, metti che il perito te la perizi SPL/SPL+, sarebbe una bella fregatura, a malapena ti riporteresti a casa i soldi della perizia <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


no,non ho intenzione di venderla.... :)

era solo per me...e per conservarla al meglio....

vorra' dire che comprero' delle capsule di plastica per monete in modo che rimanga sempre bella nel tempo......

grazie mille per il consiglio sulla perizia!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.