eggiacal Inviato 13 Maggio, 2024 #1 Inviato 13 Maggio, 2024 (modificato) Buongiorno Mi servirebbe il vostro aiuto per comprendere cosa rappresentano le lettere, le cifre e i simboli di questa moneta bizantina, credo, di Giustiniano I. per ANNO XI .... cosa intendevano? La M cosa rappresenta? il triangolo? in esergo la zecca, credo Costantinopoli la croce, credo che rappresenti Cristo Grazie per l'aiuto Modificato 13 Maggio, 2024 da eggiacal Cita
fedafa Inviato 13 Maggio, 2024 #2 Inviato 13 Maggio, 2024 L'anno XI è l'undicesimo anno di regno. La M indica il valore (40 nummi) Il "triangolo" sotto la M indica l'officina di zecca (in questo caso la 4°. Seguono l'alfabeto greco: alfa, beta, gamma, delta...) Il CON all'esergo indica la zecca di Costantinopoli La croce ovviamente è un simbolo religioso. L'attribuzione a Giustiniano I mi lascia qualche dubbio... Forse Maurizio Tiberio? Attendi altri pareri. Cita
ak72 Inviato 13 Maggio, 2024 #3 Inviato 13 Maggio, 2024 La monetazione dell'impero romano d'oriente utilizza sia caratteri latini che greci. La grande M indica il valore della moneta usando la numerazione greca (M = 40) a sinistra ANNO che è da leggersi assieme al valore sulla destra ed indicano l'anno di regno dell'imperatore. Sotto la M troviamo una lettera greca (non un triangolo) che indica l'officina della zecca in cui la moneta è stata coniata; in questo caso Officina Δ (= 4). Cita Awards
eggiacal Inviato 13 Maggio, 2024 Autore #4 Inviato 13 Maggio, 2024 25 minuti fa, fedafa dice: L'anno XI è l'undicesimo anno di regno. La M indica il valore (40 nummi) Il "triangolo" sotto la M indica l'officina di zecca (in questo caso la 4°. Seguono l'alfabeto greco: alfa, beta, gamma, delta...) Il CON all'esergo indica la zecca di Costantinopoli La croce ovviamente è un simbolo religioso. L'attribuzione a Giustiniano I mi lascia qualche dubbio... Forse Maurizio Tiberio? Attendi altri pareri. grazie mille per le informazioni 👍🙂 23 minuti fa, ak72 dice: La monetazione dell'impero romano d'oriente utilizza sia caratteri latini che greci. La grande M indica il valore della moneta usando la numerazione greca (M = 40) a sinistra ANNO che è da leggersi assieme al valore sulla destra ed indicano l'anno di regno dell'imperatore. Sotto la M troviamo una lettera greca (non un triangolo) che indica l'officina della zecca in cui la moneta è stata coniata; in questo caso Officina Δ (= 4). grazie mille 👍🙂 Cita
Poemenius Inviato 13 Maggio, 2024 #5 Inviato 13 Maggio, 2024 è maurizio tiberio mi permetto di dire che però a mio avviso l'officina è A con la tipica barra a v... la A di tipo "bizantino" diciamo la Delta ha la base di norma molto più netta saluti Alain 1 Cita
eggiacal Inviato 13 Maggio, 2024 Autore #6 Inviato 13 Maggio, 2024 42 minuti fa, Poemenius dice: è maurizio tiberio mi permetto di dire che però a mio avviso l'officina è A con la tipica barra a v... la A di tipo "bizantino" diciamo la Delta ha la base di norma molto più netta saluti Alain grazie mille, molto interessante. Mi dispiace constatare che molte di queste monete hanno questa "Sand patina" artificiale, non capisco perché le trasformino in questo modo e come, però mi piacerebbe, senza ovviamente pulirla, trovare un modo per togliere questa patina postuma e restituire la moneta al suo stato naturale ma non so se è fattibile.... ? Cita
Poemenius Inviato 13 Maggio, 2024 #7 Inviato 13 Maggio, 2024 di fatto questa patina fa risaltare le figure a rilievo anche se queste sono molto basse e permette ... tra virgolette ... una maggiore leggibilità in foto ... la moneta pare più bella, più vera e più facilmente identificabile ... non so che colle usino.... io proverei a lasciarla un po' di tempo in olio di vaselina, e poi a pulirla delicatamente con uno spazzolino da denti.... di certo non rovini nulla... ma non so se otterrai risultati, con le patine finte non ho mai provato .... eventualmente , con mano leggerissima, puoi provare a vedere se si stacca ... e come... usando un bisturi e provando leggerissimamente con qualche punto.... attento a non toccare il metallo però, rischi di segnarlo molto facilmente saluti Alain 1 Cita
eggiacal Inviato 13 Maggio, 2024 Autore #8 Inviato 13 Maggio, 2024 3 minuti fa, Poemenius dice: di fatto questa patina fa risaltare le figure a rilievo anche se queste sono molto basse e permette ... tra virgolette ... una maggiore leggibilità in foto ... la moneta pare più bella, più vera e più facilmente identificabile ... non so che colle usino.... io proverei a lasciarla un po' di tempo in olio di vaselina, e poi a pulirla delicatamente con uno spazzolino da denti.... di certo non rovini nulla... ma non so se otterrai risultati, con le patine finte non ho mai provato .... eventualmente , con mano leggerissima, puoi provare a vedere se si stacca ... e come... usando un bisturi e provando leggerissimamente con qualche punto.... attento a non toccare il metallo però, rischi di segnarlo molto facilmente saluti Alain gentilissimo, grazie mille 👍🙂 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..